Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media

• Costo: 1700€ - 1500€
31/12/2020

master non più disponibile

Nel percorso dell’Università Niccolò Cusano di offrire percorsi di studio professionalizzanti per lo svolgimento di attività lavorative, si inserisce la IV edizione del Master di I Livello in economia e management della comunicazione e dei Media, afferente alla facoltà di economia, per l’Anno Accademico 2019/20. La durata del percorso didattico è di 1.500 ore, da dividersi tra corsi telematici, seminari e studio individuale. Otterranno il diploma di Master tutti gli studenti iscritti che supereranno le verifiche intermedie e soprattutto la prova finale.

Al centro di ogni questione, negli ultimi anni, le tecnologie multimediali in moltissimi settori di applicazione, dall’editoria alla formazione, dalla televisione alla pubblicità. Tale successo ha spinto numerose aziende a puntare proprio su questo, rendendo necessaria una figura specializzata in management della comunicazione e dei media.

contenuti del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media

I destinatari del Master sono quei laureati o neolaureati che intendano specializzare la formazione universitaria proprio sulle problematiche economico-gestionali associate alla Comunicazione e ai Media, così come agli operatori del settore che vogliano riqualificare il proprio profilo professionale, allineando le proprie competenze alle nuove richieste di mercato.

L’obiettivo del master in management della comunicazione è dunque quello di formare professionisti esperti e specializzati nella progettazione, ideazione e gestione di progetti multimediali per la comunicazione, attraverso un percorso multidisciplinare che faccia acquisire competenze sia progettuali, metodologiche, manageriali e di linguaggio, sia operative e applicative.

Denominazione dell'attività formativaCFU
Organizzazione Aziendale e Strategia di Impresa (Porcasi) 5
L'Industria della Comunicazione e dei Media: caratteri nazionali e internazionali 5
I processi di comunicazione (linguaggio, percezione, simbologia, apprendimento, memoria) 7
La progettazione dei prodotti multimediali 7 7
Project management 6 6
Sociologia della comunicazione 7
Il diritto nei multimedia: principali aspetti nazionali ed europei della normativa nel settore 5
Qualità e Risorse Umane nel Multimedia 5
Tecnologia e processi produttivi 5
Editoria dei media (televisione e radio, stampa, cinema, web) 5
Project work finale 5
Totale 60 CFU - 1500 ORE

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Per l’iscrizione al Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

l costo annuo del Master è di € 1.700,00. La quota d’iscrizione verrà corrisposta in due rate di pari importo. È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.500,00 per i laureati Unicusano.