0645678363 (attivo dal Lunedì al Venerdì 9.00-18.00)
Email: informazioni@unicusano.it
Economia

Master in Management per Società sportive

I Livello
Home Economia Master in Management per Società sportive
  • Master I Livello
  • A.A.: 2019-2020
  • I Edizione II Sessione
  • Costo: 3000€, 2700€ per alcune categorie
cfu60
scadenza
31/08/2020
1500 ore
online

Panoramica

Gli addetti ai lavori lo sanno: lo sport non è solo sforzo fisico. Per questo è importante che ogni ruolo del settore venga valorizzato dalle giuste conoscenze e competenze, in modo da tenere sempre degli alti standard. Proprio questa volontà è dietro l’attivazione del Master in Management per società sportive, afferente alla facoltà di Economia.

contenuti del Master in Management per Società sportive

obiettivi
programma
didattica

Obiettivo primario del Master in management per società sportive è proprio quello di fornire un approccio interdisciplinare, che parta da una visione socio-economica, attraversando tematiche giuridiche, umanistiche e delle scienze motorie, a tutti quei giovani laureati che vogliono specializzare la propria preparazione professionale inserendosi nel mondo del management sportivo, ma anche a quei professionisti attivi nel settore che vogliano implementare le proprie competenze. In particolare ci si rivolge a professionisti inseriti nell’ambito di istituzioni e società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, professionisti legati a imprese che investono nello sport o che vivano lo sport come elemento sociale e culturale, atleti ed ex atleti con il desiderio di trovare nuovi spazi nel settore, manager aziendali appassionati di sport. Il Diplomato di questo Master sarà in grado di gestire efficacemente le organizzazioni sportive e pianificare eventi sportivi rimanendo in linea con le esigenze del mercato.

DisciplineArgomenti trattatiDocentiCFU
MODULO IIl diritto applicato in ambito sportivoPiero Sandulli1
Principi generali di Diritto e Giustizia nel mondo dello sportIl sistema sportivo nazionale ed internazionale: CONI, Federazioni sportive, Enti promotori, Leghe professionistiche, AssociazioniValeria Sandulli

Simona Placiduccio
2
Società sportive: lo status giuridicoIlaria Pietroletti1
Principi di competenza giuridica tra leggi e regolamenti sportivi: la clausola compromissoriaPiero Sandulli2

Le implicazioni del rapporto tra etica e sportAntonio Punzi1
Web SeminarLo sport ha un valore etico o è solo di benessere economico?Giovanni Malagò2
Totale area9
MODULO 2Il regime delle responsabilità delle società e dei singoli atletiNicola Recchia2
Diritto e giustizia sportivaRisoluzione delle controversie in sede nazionale ed internazionalePiero Sandulli2
Le controversie in sede arbitraleFabrizio Zerboni2
Il ruolo dell'avvocato nei procedimenti di giustizia sportivaLuca Roiate1
Web SeminarLa giustizia sportiva anche come disciplina socialePiero Sandulli

Gabriele Gravina
2
Totale area9
MODULO IIILe attività caratteristiche della gestione della società sportivaLeo Longo

Piero Sandulli
2
I modelli organizzativi delle società sportive: funzioni, ruoli e compiti dei responsabiliFrancesco Melidoni2
La struttura economica e finanziaria delle società sportiveLucio Giacomardo2
Elementi di contabilità e bilancioGuido Amico di Meane2
Web SeminarLe Società sportive in un sistema globaleJacopo Tognon

Leo Longo
2
Totale area10
MODULO IV

Il management sportivo ai diversi livelli di rappresentanza istituzionale ed aziendale
Aspetti fiscali: trattamento tributario, contabilità e bilancioPasquale Della Corte

Gianluigi Bizioli
3
Le società sportive nei rapporti istituzionali con Enti locali e quelli istituzionaliGiorgio Sandulli

Mino Maisto
2
La valutazione delle società rispetto alle politiche di mercatoGianluigi Bizioli

Paolo Lucarini
3
Web SeminarLe istituzioni sportive e le società a confrontoCosimo Sibilia2
Totale area10
MODULO V

Progettazione e finanziamento degli impianti sportivi
Normativa che regola il ruolo del credito sportivoRocco Battista2
Studio di fattibilità: il business planRocco Battistai2
La gestione del rischio nell'impresa sportivaMauro Marsella2
Web SeminarGli impianti sportivi risorsa del territorio di riferimentoAndrea Abodi2
Totale area10
MODULO VI

Sport e Media
I diritti televisivi: procedura di assegnazione e canali dedicatiPierfrancesco Forleo1
La sponsorizzazione: obiettivi e caratteristicheAntonio Marano1
Gestione del rapporto con lo sponsorFormisano (Nicola Bonaccini)1
Le scommesse sportive: problematiche e casistica giurisprudenzialeGermano Bugatti (Dario Tozzi)1
Le assicurazioni sportiveUmberto Terenzio1
Web SeminarLo sport ha un valore etico o è solo di benessere economico?Giuseppe Marotta2
Totale area7
Project work finali5
Totale60

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia
  • web seminar di approfondimento in presenza (il calendario verrà comunicato successivamente)

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Agli iscritti che supereranno le eventuali prove intermedie, ma soprattutto la prova finale, verrà rilasciato il Diploma di il Master di I livello in “MANAGEMENT PER SOCIETA’ SPORTIVE”.

ammissioni e costi

requisiti
costi

Per l’iscrizione al Master in Management per società sportive è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Il costo annuo del Master in Management per società sportive è di € 3.000,00 (tremila/00) da corrispondersi secondo la scadenza che sarà indicata dalla Segreteria Master successivamente alla chiusura delle iscrizioni.
Il pagamento verrà corrisposto in sei rate di pari importo.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.

È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.700,00 (duemilasettecento/00) per le seguenti categorie:

  • Laureati da meno di 24 mesi.

Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in sei rate mensili ciascuna da € 450,00.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.

Hai bisogno di info sul master?
Nome *
Email *
Telefono *
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 2 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003
autorizzonon autorizzo

Economia

Master correlati