- Master II Livello
- A.A.: 2024/2025
- IX Edizione
- I Sessione
- Costo: 500€
30/11/2024
Panoramica
Nel panorama dell’istruzione odierno, le istituzioni scolastiche sono articolate e complesse, continuamente sollecitate da mutamenti normativi, organizzativi e culturali della società. Per questo è necessario che il dirigente scolastico sia una figura di rilievo a tuttotondo, che riesca a conciliare il ruolo educativo con il management pubblico. Da queste basi nasce il Master di II livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche. Grazie al percorso formativo verranno acquisiti 60CFU, pari a un impegno di 1500 ore, da suddividersi in studio individuale, lezioni e seminari. Solo Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche.
contenuti del Master in Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche
L’obiettivo del Master è quindi quello di creare figure professionali che abbiano le competenze richieste a un dirigente scolastico. Per questo non solo gli studenti conosceranno i vari aspetti sociali, giuridici e organizzativi dei sistemi scolastiche, ma ragioneranno in maniera dinamica sull’efficienza, efficacia, miglioramento dei processi di apprendimento e del servizio scolastico in generale.
Destinatari del Master in Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche sono quei docenti che intendono approfondire il proprio percorso in direzioni delle istituzioni scolastiche. Inoltre, può essere momento di riflessione e approfondimento per quei dirigenti scolastici che intendano attualizzare e implementare le proprie competenze.
SSD | Disciplina | Ore | CFU | |
---|---|---|---|---|
Modulo 1: La figura professionale del dirigente scolastico |
||||
M-PSI/06 | I diversi aspetti di una leadership complessa Presentazione della professionalità tra management e leadership educativa Circolarità di un professione: lettura sinergica della proposta | 50 | 2 | |
M-PSI/06 | La direzione responsabile Da docente a dirigente, alla scoperta dei differenti punti di vista | 50 | 2 | |
SPS/08 | Comunicazioni e relazioni Metodi e strumenti per comunicare nei vari contesti e con i diversi soggetti | 50 | 2 | |
IUS/09 | Le basi giuridiche: La sfera pubblicistica Lineamenti di diritto pubblico, costituzionale, amministrativo, comunitario | 25 | 1 | |
IUS/01 | Le basi giuridiche: La sfera privatistica Lineamenti e strumenti di diritto privato | 25 | 1 | |
IUS/09 IUS/10 | Le basi giuridiche: La sfera dell’autonomia scolastica Introduzione al sistema formativo nazionale e alle regole di funzionamento delle istituzioni scolastiche | 50 | 2 | |
TOTALE Modulo 1 | 250 | 10 | ||
Modulo 2: La scuola come luogo della pubblica amministrazione e delle responsabilità |
||||
IUS/10 | I processi amministrativi e le diverse responsabilità L’azione e i procedimenti amministrativi. L’ imputabilità dei comportamenti. | 150 | 6 | |
IUS/01 IUS/10 | Obbligazioni e contratti Tipologie. La scelta del contraente. Procedimenti e prevenzione del contenzioso | 150 | 6 | |
SECS-P/07 | La gestione finanziaria Dalla contabilità pubblica al Programma annuale delle istituzioni scolastiche. | 100 | 4 | |
IUS/07 | La gestione del rapporto di lavoro Le regole e la responsabilità disciplinare. Le relazioni sindacali. | 150 | 6 | |
IUS/07 | La sicurezza del lavoro e degli edifici scolastici Il datore di lavoro in relazione al miglioramento del benessere lavorativo e della vita lavorativa negli ambienti scolastici e nei contesti formativi | 100 | 4 | |
TOTALE Modulo 2 | 650 | 26 | ||
Modulo 3:La scuola come luogo di formazione, delle relazioni e della progettualità |
||||
SECS-P/10 | Il funzionamento dell’organizzazione didattica Dal D.Lgs 297/94, al CCNL, al D,Lgs. 165/2001 | 100 | 4 | |
M-PED/01 | La scuola come luogo del passaggio generazionale, sociale, valoriale, della formazione della persona. Riflessioni. Dal curricolo allo spazio aperto dell’offerta globale | 50 | 2 | |
M-PED/01 | Il dirigente e la didattica dell’inclusione La multiculturalità, Il disagio soggettivo (H, DSA, BES), Il disagio sociale | 50 | 2 | |
IUS/10 | Politiche territoriali Dalle reti di scuole, ai rapporti istituzionali, a quelli con Enti pubblici e privati | 50 | 2 | |
SECS-P/09 | La progettualità e i finanziamenti comunitari Orientarsi tra azioni, programmi, strategie e strumenti | 50 | 2 | |
TOTALE Modulo 3 | 300 | 12 | ||
Modulo 4: La scuola come luogo di innovazione (Didattico organizzativa, Normativa, Tecnologica) e di miglioramento |
||||
SECS-P/10 | I processi e gli strumenti dell’innovazione didattico-organizzativa Agire le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida per le scuole del secondo grado superiore | 100 | 4 | |
IUS/10 | La scuola e le norme La legislazione: soggezione passiva o leva di cambiamento | 50 | 2 | |
M-PED/03 | L’innovazione tecnologica. Strumenti e implicazioni metodologico-didattiche Le soluzioni in rapporto alle strategie di diffusione e l’efficacia degli interventi | 50 | 2 | |
M-PED/01 | La cultura della valutazione e i processi di miglioramento Il SNV. L autovalutazione e la valutazione del momento formativo, dei suoi operatori e dell’ istituzione scolastica | 100 | 4 | |
TOTALE Modulo 4 | 300 | 12 | ||
TOTALE | 1500 | 60 |
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie
ammissioni e costi
Per l’iscrizione al Master in Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Il costo annuo del Master è di € 500,00.