0645678363 (attivo dal Lunedì al Venerdì 9.00-18.00)
Email: informazioni@unicusano.it
Pubblica Amministrazione

Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione

II Livello
Home Pubblica Amministrazione Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione
  • Master II Livello
  • A.A.: 2019-2020
  • V Edizione II Sessione
  • Costo: 1500€ (in due rate) o 1100€ (in due rate)
cfu60
scadenza
31/08/2020
1500 ore
online

Panoramica

Il Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione si colloca all'interno di un quadro normativo che, negli ultimi anni, è divenuto complesso in ragione del peso sempre maggiore che la normativa europea si è conquistata all’interno del nostro sistema ordinamentale. Le modifiche introdotte dall’ordinamento europeo sovranazionale hanno imposto all’Italia che vi ha aderito la necessità di innovazioni che hanno determinato un divario crescente tra la domanda di esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni (quelle territoriali in particolare), dei centri di ricerca e specializzazione, e delle reti informali di governance e l'offerta del mercato delle professioni. La capacità d'ingaggio con le smart communities locali, la comprensione e la valorizzazione degli asset territoriali, quindi la ricerca e la capacità di sistematizzazione dei fattori del cambiamento, anche grazie alle nuove tecnologie, offre uno scenario nuovo e di forte interesse.  Il Master si propone di colmare questo divario. Per raggiungere questo risultato, i partecipanti al corso apprenderanno le nozioni e studieranno i casi di studio di maggiore rilievo, avvalendosi dell'esperienza di qualificati funzionari, dirigenti, docenti e liberi professionisti che si occupano della gestione delle politiche decisionali.

 

contenuti del Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione

obiettivi
programma
didattica

L’obiettivo del master è quello di formare e qualificare non solo personale che, all’interno della pubblica amministrazione, svolga un ruolo di particolare rilievo ma anche i giovani laureati che desiderino ricoprire una carica all’interno delle pubbliche amministrazioni locali e centrali. Il master intende fornire il corretto background di conoscenze a coloro che siano alla ricerca di un “lavoro pubblica amministrazione” di prestigio. Al termine del percorso i partecipanti saranno in possesso delle competenze necessarie, compresa la conoscenza e l’uso dei più aggiornati processi di informatizzazione, per costruire, definire e organizzare interventi pubblici integrati, forti cioè della competenza offerta da reti di cooperazione tra le pubbliche amministrazioni, italiane e comunitarie, e gli attori presenti sul territorio.

I partecipanti al Master in Governance e Management avranno la possibilità di accedere a laboratori ed esercitazioni presso l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione. A tal fine, l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione offrirà la fellowship ai partecipanti che ne faranno richiesta.

I destinatari del master sono preferibilmente laureati in giurisprudenza ed economia che intendano acquisire le conoscenze giuridico-amministrative necessarie per il superamento dei concorsi nelle pubbliche amministrazioni , nonché i funzionari delle pubbliche amministrazioni che desiderino riqualificarsi nell’ottica di un avanzamento di carriera.

SSDDisciplinaOreOre
IUS/08
IUS/09
IUS/10
IUS/17
SECS-S/03
Elementi introduttivi
1.Elementi di Diritto Pubblico; diritto dell'Unione Europea, Diritto Amministrativo, Economia e Gestione delle Imprese, Statistica Economica,Diritto penale
2.Obiettivi e struttura del corso
3.Introduzione alle Politiche Pubbliche
4.Policy simboliche e governo locale
5.Policy e innovazione
6.Sussidiarietà e pubblica amministrazione. Le novità introdotte dal Trattato di Lisbona
30012
IUS/09
IUS/10
Elementi di diritto parlamentare e finanza pubblica
Il procedimento legislativo
La funzione di controllo, di indirizzo e informazione del Parlamento
Il processo di bilancio tra Governo e Parlamento
La legislazione di bilancio
La riforma della legge di contabilità (Legge n.196 del 2009)
la nuova governante economica europea: il pacchetto di proposte di riforma da parte dell'UE
25010
SECS-P/01
SECS-P/02
Sviluppo e coesione
Politica di coesione e fondi strutturali
Politiche nazionali
Politiche regionali
Città e comunità intelligenti
Comprensione e valorizzazione degli asset territoriali
Ingaggio con le smart communities locali
Programmazione e progetto pubblico
25010
IUS/14
SECS-P/01
Innovazione
Europa 2020
I piani nazionali per l'innovazione tecnologica
Innovazione tecnologica e pubblica amministrazione italiana
Fondo europeo per gli Investimenti Strategici
Le Public-Private Partnership
Agenda digitale
Innovazione sociale
Finanza ad impatto sociale
Innovazione e finanza ad impatto sociale per la sostenibilità ambientale
Innovazione e finanza ad impatto sociale per la cultura ed il turismo
30012
IUS/09
SPS/08
SECS-P/08
La comunicazione istituzionale
La comunicazione della Pubblica Amministrazione (i piani di comunicazione)
Il marketing dei servizi pubblici
La valutazione del risultato: la customer satisfaction
La comunicazione inter-istituzionale: regolazione del lobbismo in Europa, Stati Uniti, Italia
La comunicazione quale strumento di raccordi delle reti di cooperazione
25010
Esame Finale1506
Totale150060
Laboratori ed esercitazioni - facoltativi
Drafting e regole di redazione di atti normativi, di indirizzo e di controllo
Principi e tecniche di interpretazione della legge
Redazione di dossier/paper tematici
Simulazioni e workshops

Il master pubblica amministrazione si articola in vari moduli formativi in grado di fornire una visione completa a coloro i quali intendano operare all’interno del settore pubblico. L’offerta didattica prevede l’analisi del diritto pubblico in primis, con ampio riferimento al diritto amministrativo e al diritto penale: ad un approccio giuridico-istituzionale si affiancano la trattazione sia di temi economici e politico-sociali  sia la trattazione di concetti relativi al marketing e alla comunicazione istituzionale quale strumento di raccordo delle reti di cooperazione. La formazione teorica sarà accompagnata da casi pratici che coinvolgeranno il corsista nella redazione di atti e dossier tematici, oltre alle simulazioni e ai workshop previsti nell’ambito di laboratori ed esercitazioni.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24

Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia
  4. seminari in presenza (facoltativi)

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che verterà sulla verifica delle materie studiate e sulla discussione di una tesi finale.

ammissioni e costi

requisiti
costi

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree specialistiche di II livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

 

– € 1.500,00 (suddivisa in 2 rate).

– € 1.100,00 (suddivisa in 2 rate) per i dipendenti della Pubblica Amministrazione e i laureati presso l’Unicusano

Hai bisogno di info sul master?
Nome *
Email *
Telefono *
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 2 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003
autorizzonon autorizzo

Master correlati