- Master I Livello
- A.A.: 2024/2025
- IX Edizione
- I Sessione
- Costo: 1700€ - 1300€
30/11/2024
Panoramica
Il Master proposto dall’Università degli Studi Niccolò Cusano vuole rispondere al bisogno di risposte e ai diversi bisogni che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti del cittadino, per comunicare e interagire con esso in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo. Per questo anche nell’Anno Accademico viene attivato il Master in Comunicazione nella pubblica amministrazione, afferente alla facoltà di Scienze politiche e Scienze della Formazione. L’impegno per il corsista è annuale, della durata di 1.500 ore – da dividersi tra lezioni, seminari e studio individuale – al fine di acquisire 60 CFU. Otterranno il Diploma di Master di I livello in Comunicazione della pubblica amministrazione solo gli studenti che avranno superato le prove di verifica intermedie e la prova finale.
contenuti del Master in Comunicazione nella Pubblica Amministrazione
Il Master vuole illustrare tutte le opportunità di comunicazione e relazione alla pubblica amministrazione, in particolare quelle offerte da internet e dai social network, affrontando la normativa di riferimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile comunicativo pubblico ma innovativo che garantisca un rapporto costruttivo con i cittadini.
Il Master in Comunicazione per la P.A. si rivolge ai laureati e neolaureati provenienti da vari settori che intendano approfondire questo aspetto della comunicazione, nonché agli operatori degli Uffici di Relazioni con il pubblico.
Area Disciplinare - Argomenti | ||||
---|---|---|---|---|
Introduzione alla comunicazione 1.la comunicazione istituzionale 2.la comunicazione politica 3.la comunicazione sociale o promozionale La comunicazione nelle organizzazioni e la gestione delle risorse umane 1.sociologia della politica e della Pubblica Amministrazione 2.sociologia dell'organizzazione 3.sociologia dei gruppi Progettazione e gestione della comunicazione pubblica 1.diritto della comunicazione pubblica 2.psicologia della comunicazione 3.tecniche del colloquio 4.psicologia del lavoro e delle organizzazioni La comunicazione pubblica: le tappe dell'evoluzione normativa e funzionale gli URP e la legge 150/2000 e ss.mm.ii. la costruzione del rapporto con i Cittadini comunicazione interna e comunicazione esterna I principi chiave di accesso, trasparenza, semplificazione: 1.definizione, applicazione e vincoli normativi 2.gli strumenti di lavoro La comunicazione come processo 1.le fasi del processo 2.gli attori coinvolti 3.il contesto di riferimento I principali strumenti del social media marketing 1.Web 2.0, social media and mobile marketing 2.i fattori critici di successo 3.le specificità nelle P.A. La qualità, il decentramento, l'e-government 1.la qualità fattore di successo nel servizio pubblico 2.l'evoluzione dei modelli locali e l'utilizzo delle nuove tecnologie 3.dal Customer al Citizen Relation Management |
||||
Totale | 60 CFU 1500 ORE |
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
ammissioni e costi
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Il costo annuo del Master è di € 1.700,00. La quota d’iscrizione verrà corrisposta in quattro rate di pari importo. è prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.300,00 per i dipendenti della pubblica amministrazione.