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Marketing

Master in Digital Marketing

I Livello
Home Marketing Master in Digital Marketing
  • Master I Livello
  • A.A.: 2024/2025
  • VIII Edizione
  • I Sessione
  • Costo: 2700€ (in quattro rate)
cfu60
scadenza
31/12/2024
1500 ore
online

Panoramica

Il Master di I livello, afferente alla Facoltà di Economia e realizzato in collaborazione con Ploomia, è una grande opportunità per tutte le aziende che desiderano mettere al centro delle proprie strategie di marketing il digitale.
In Italia il digitale vale 58 miliardi di e ogni anno registra una crescita del 9%, con un aumento degli occupati in questo settore del 15% annualmente.
Conoscere le regole della comunicazione e della vendita online costituisce quindi un vantaggio competitivo per ogni realtà imprenditoriale e una competenza fondamentale per aumentare le personali possibilità di inserimento nel mondo lavorativo.
Il corso è strutturato per fornire a tutti i partecipanti le conoscenze per strutturare e gestire un piano di comunicazione strategico in ogni tipo di azienda, conoscendo i singoli strumenti che consentono di avere successo online.

contenuti del Master in Digital Marketing

obiettivi
programma
didattica

Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali preparati nella gestione del Marketing Digitale, che sappiano usare in maniera efficace i nuovi media ed essere sempre aggiornati sui costanti cambiamenti. Il mondo del lavoro richiede sempre più questo tipo di manager, pronti ad affrontare le sfide del futuro nel lavoro, implementando sistemi organizzativi innovativi.
Il percorso di formazione si ispira all’esperienza sul campo di professionisti di altissimo livello. Riprende infatti le stesse metodologie che si utilizzano nelle agenzie quando si deve presentare e promuovere un prodotto o un servizio. Saranno affrontati tutti i temi utili all’impostazione di una strategia di marketing vincente e i partecipanti sin da subito potranno mettere in pratica le conoscenze lavorando negli uffici marketing di aziende nazionali e internazionali, nelle società di consulenza e sviluppo di processi di marketing e nelle agenzie di comunicazione come marketing manager, digital project manager o account manager.

L’offerta formativa è suddivisa in un anno accademico e prevede i seguenti insegnamenti:

DICIPLINECFUORE
Elementi di MarketingSECS/P-084
SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI - Francesco BucciSECS/P-083
Introduzione alla SEO
Motori di ricerca
Fattori di Ranking
Overview processi SEO
Keyword Strategy
SEO Audit
Offsite SEO: dalla audit alla ideazione di una campagna di link building - Gaetano RomeoSECS/P-085
La Linkbuilding dalla A alla Z
LinkBuilding: perché fare un audit?
LinkBuilding: Come ideare una campagna?
Differenza tra Linkbuilding e Digital PRAUDIT e Tool
Destination Marketing: strategie e nuovi canali per promuovere il territorio (tra Social Media, content marketing e influencer marketing) - Claudio Del VitaSECS/P-083
Digital Marketing Vs WebMarketing
Destination Marketing e la nuova tipologia di Turista
Destination Marketing @aeroporto di napoli
Esempi di Influencer Marketing
Search Engine Marketing: fare pubblicità sui motori di ricerca. Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing - Eleonora ZamberlanSECS/P-086
Search Engine Marketing. Pubblicità sui motori di ricerca
Gli strumenti della SEM.
Google Ads. Tipologie di campagne, obiettivi e Best practice
Misurare i risultati della SEM
Oltre Google Ads. Bing Ads.
Altri strumenti dell’Outbound Marketing
Coas fa un SEM specialist
Programmatic Advertising: DSP e Audience Buying - Danilo MonteleoneSECS/P-083
Come nasce il programmatic? L’evoluzione del Display Advertising
Il programmatic advertising e le sue metriche
L’ecosistema del programmatic advertising
I metodi d’acquisto del programmatic advertising
I Formati del programmatic advertising
Il programmatic visto con gli occhi di advertiser e publisher: strategie e operatività
La struttura di una DSP: DV360
Il Futuro del Programmatic Advertising
Social Media Marketing: fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri - Jose GragnanielloSECS/P-086
Cosa vuol dire fare pubblicità sui social oggi: gestione canale e adv su Facebook Marketing, Instagram, Linkedin, Twitter Marketing
Caratteristiche di una pagina fan, creare campagne Facebook e utilizzo del business manager
Caratteristiche di una pagina e come creare campagne su Instagram
Caratteristiche di una pagina e come creare campagne adv su Linkedin
Content marketing: scrivere per il web - Fosca Pozzar ColinassiSECS/P-083
Lo storytelling come parte integrante della strategia di comunicazione: perché raccontare ci fa vincere la partita
Le good practice per lo storytelling
L’importanza delle parole in un contesto digitale
I trucchi del mestiere del digital copywriter: come creare testi semplici, efficaci e facili da leggere
Influencer Marketing: come creare una strategia di successo - Gabriele FigusSECS/P-083
Le pubbliche relazioni: dall’antichità ai tempi moderni
Le digital PR nella comunicazione 2.0
Gli influencer e l’influencer marketing
Le fasi che compongono un piano di influencer marketing
Canali e piattaforme utilizzate da influencer e creator
L’influencer marketing raccontata dall’azienda hoopygang
L’influencer marketing raccontato dal creator Lorenzo Carone
Web Usability, Architettura & Strategy - Gabriele De GennaroSECS/P-085
Introduzione: Come progettare e realizzare un sito efficace
User Centered Design (UCD)
Conoscere gli utenti
Organizzare i contenuti e progettare l’interazione
Le figure professionali
Misurare la soddisfazione
I test di usabilità
Mobile e Responsive Design
Ritorno di investimento (Roi)
Analytics: definizione dei KPI, obiettivi e monitoraggio - Enzo SantagataSECS/P-085
Siamo immersi nei dati!
Introduzione a Web Analysis e KPI
Obiettivi e Conversioni
Le parole della Web Analysis
Google Analytics
Tracciare le campagne di marketing: i modelli di attribuzione
Misurare il successo
Visualizzare i KPI con le Dashboard
Comunicazione istituzionale: il caso della comunicazione sanitaria durante l'emergenza Covid - Antonio GranatieroSECS/P-083
Le istituzioni e il pregiudizio societario
L’analisi dello scenario: il rapporto Eurofound
La Cittadinanza critica
Troppi dati: information overload e infodemia
L’arrivo del COVID-19
La comunicazione emergenziale del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità
Le campagne per sensibilizzare e informare
Workshop : Inbound Marketing e Marketing Automation. Nuove strategie digitali pe Lead Generation e e-commerce - Eleonora ZamberlanSECS/P-083
Workshop :Technical SEO Site Audit: strumenti, case study e test pratico di analisi SEO di un sito web - Francesco BucciSECS/P-083
ESAME FINALE5
Totale60

Il Master prevede un impegno di 1500 ore di studio per il corsista, che corrispondono a 60 CFU.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning ed il materiale utile a sostenere gli esami sarà disponibile sulla piattaforma online Unicusano accessibile 24h/24h.
Il percorso formativo è articolato in videolezioni da seguire online, materiale per la Formazione a Distanza (FAD) opportunamente predisposto ed eventuali verifiche intermedie per l’autovalutazione della preparazione durante lo studio, così da arrivare più sicuri a sostenere l’esame. Sarà inoltre previsto un congruo numero di ore da dedicare all’autoapprendimento e allo studio individuale e domestico.
Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, il corsista dovrà sostenere una prova finale per verificare il conseguimento degli obiettivi preposti, che si svolgerà nella sede centrale dell’Università, a Roma, in via Don Carlo Gnocchi, 3.

ammissioni e costi

requisiti
costi

Per iscriversi al Master è richiesto il possesso, al momento della data di scadenza del termine di iscrizione, di uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2)Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3)Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all’iscrizione al Master.
Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito.
Tutti i candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti.

  • € 2.700,00 (suddivisa in 4 rate).
  • € 2.500,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:
  1. Laureati da meno di 24 mesi.
  2. Laureati Unicusano

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