0645678363 (attivo dal Lunedì al Venerdì 9.00-18.00)
Email: informazioni@unicusano.it
Economia

Master in Business Arts Management

II Livello
Home Economia Master in Business Arts Management
  • Master II Livello
  • A.A.: 2020-2021
  • II Edizione II Sessione
  • Costo:
cfu60
scadenza
31/12/2020
1500 ore
online

Panoramica

Il Master di II livello in Business Arts Management risponde all'esigenza contemporanea dell'Art Merchandising di comunicare e commercializzare, attraverso la giusta combinazione di strumenti online e off-line, l'opera d'arte, al fine di raggiungere un mercato sempre più ampio.
Le cifre che afferiscono al settore delle aste sono molto alte e ogni anno migliaia di nuovi artisti esordiscono nei mercati globali raggiungendo una fama e quotazione importanti in poco tempo.
Approfondire conoscenze e competenze sia in ambito artistico sia nel marketing rappresenta quindi un buon investimento per entrare nel Business dell'arte e lo studente sarà in grado di rendere comunicabili le conoscenze nelle arti figurative attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. Al termine del percorso sarà consegnato ai partecipanti il Diploma in Business Art Management.

contenuti del Master in Business Arts Management

obiettivi
programma
didattica

Il Master in Business Arts Management consente di creare, sviluppare e gestire tutte le fasi di un progetto di comunicazione dell’opera d’arte, con l’obiettivo di commercializzare il prodotto unendo con competenze specifiche le abilità relazionali, la creatività e la sensibilità verso la realizzazione artistica, alle capacità analitiche del contesto sociale ed economico attuale.
Il piano formativo pone l’accento su una nuova ottica del business dell’arte facendo interagire i diversi media con le forme espressive che tra XX e XXI secolo si sono sviluppate in maniera sempre più diversificata, grazie anche alla sovrapposizione e al contatto con le evoluzioni tecnologiche.
Gli sbocchi professionali al termine del master sono numerosi: dagli uffici stampa di agenzie  che operano nel settore creativo agli enti che operano nella gestione dei beni culturali, nell’organizzazione di eventi del settore fino alla collaborazione con Fondazioni, musei, gallerie e case d’asta.

 

 

Settore DisciplinareDenominazione dell'attività formativaCFUOre
L-ART/01 LA TASSONOMIA DELL'ARTE 250
L-ART/1 STORIA DELL'ARTE 10250
SECS-P/10 PROJECT MANAGEMENT 4100
SECS-P/08 ECONOMIA DELLA CULTURA E DELL'INDUSTRIA CREATIVA 4100
SECS-P/08 ARTS BUSINESS - DECISION MAKING E METODI DI BUSINESS - MARKETING MANAGEMENT - STRATEGIC MANAGEMENT 4100
SECS-P/08 CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM)
CUSTOMER EXPERIENCE STRATEGY (CES)
4100
IUS/12 LA NORMATIVA FISCALE DELL'ARTE
ARTS BUSINESS LAW
375
SECS-P/10 HUMAN RESOURCE MANAGEMENT 250
L-ART/07 LE GALLERIE D'ARTE375
L/ART/04
L-ART/06
CASA D'ASTE (ORGANIZZAZIONE DI UN ASTA) 375
L-ART/06 PUBLIC MUSEUM AND PRIVATE FOUNDATIONS 4100
L-ART/06 COLLEZIONISMO PRIVATO 250
L-ART/06ARCHITETTURA DI MOSTRE 375
L-ART/04 ELEMENTI ESSENZIALI DI CURATELA D'ARTE 250
SPS/08 TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE NELL'ARTE 4100
SPS/08 GIORNALISMO D'ARTE 250
L/ART/04 SISTEMI DELL'ARTE (GALLERIE, FIERE, EVENTI D'ARTE) 375
PROJECT WORK FINALE 4100
TOTALE601500

Il Master consente di acquisire 60 CFU e prevede un impegno di 1500 ore di studio per il corsista.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning ed il materiale utile a sostenere gli esami sarà disponibile sulla piattaforma online Unicusano accessibile 24h/24h.
Il percorso formativo è articolato in videolezioni da seguire online, materiale per la Formazione a Distanza (FAD) opportunamente predisposto ed eventuali verifiche intermedie per l’autovalutazione della preparazione durante lo studio, così da arrivare più sicuri a sostenere l’esame. É previsto un project work finale per verificare il raggiungimento degli obiettivi preposti.
Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, il corsista dovrà sostenere una prova finale per verificare il conseguimento degli obiettivi preposti, che si svolgerà nella sede centrale dell’Università, a Roma, in via Don Carlo Gnocchi, 3.

ammissioni e costi

requisiti
costi

Per potersi iscrivere al Master in Business Arts Management è richiesto, al momento della data di scadenza del termine di iscrizione,  il possesso di uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2)Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all’iscrizione al Master.
Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito.
Per frequentare il Master non bisogna risultare iscritti ad altri Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.
Tutti i candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti.

– € 3.500,00 (suddivisa in 6 rate).

– € 3.000,00 (suddivisa in 8 rate) per le seguenti categorie:

  1. Laureati da meno di 24 mesi
Hai bisogno di info sul master?
Nome *
Email *
Telefono *
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 2 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003
autorizzonon autorizzo

Economia

Master correlati