- Master I Livello
- A.A.: 2024/2025
- VII Edizione
- I Sessione
- Costo: 2000€ - 1800€
31/12/2024
Panoramica
L'epoca contemporanea si caratterizza per la sua sconvolgente rivoluzione in atto nella comunicazione. I social network e il web hanno di fatto modificato il nostro modo di essere, di esprimerci e hanno moltiplicato gli strumenti per farlo.
Nuovi professionisti si affacciano sul mondo del lavoro per organizzare, gestire e rendere produttivi questi contenuti, attraverso una scrittura specifica per il web. Il Master di I livello parte proprio dal desiderio di dare a tutti i professionisti una formazione specialistica in sui social media e sugli strumenti del web, affinchè tutti possano conoscere almeno in parte i processi che regolano l'identità social e le modalità di dialogo richieste. Una preparazione di questo tipo rende ancor più spendibile la propria formazione, perchè la arricchisce con la possibilità di moltiplicare gli strumenti di comunicazione.
contenuti del Master in Social Media Manager e Scrittura per Web
Il Master di I livello ha come obiettivo la trasmissione di conoscenze specifiche per la gestione dei social media e per la scrittura sul web.
Internet e la pubblicità sul web hanno sviluppato un proprio codice ed un proprio linguaggio e conoscere le modalità di espressione e le regole che governano queste piattaforme è fondamentale per promuovere aziende sia pubbliche sia private.
I meccanismi che sono dietro ai social e al web sono sempre più complessi e vanno trattati in maniera specialistica per evitare errori e rischiare la violazione di alcune regole, prima fra tutte quelle connesse alla tutela della privacy.
Il piano formativo è caratterizzato da insegnamenti che indagano a fondo il processo creativo, individuando le metodologie e le tecniche che stimolano la creatività; vi è inoltre una panoramica sulle principali attività che si svolgono sui social, con indicazioni e suggerimenti su come gestirle e su come renderle utili nella promozione di prodotti e servizi.
Disciplina | Ore | CFU | SSD | DOCENTE |
---|---|---|---|---|
Scrittura creativa | 325 | 13 | SPS/08 L-LIN/03 | Bosticco Guido |
Da dove partiamo. Pensare per scrivere, pensare per scritto. L'attenzione concentrata. Esercitare la presenza. | ||||
La creatività è un muscolo. Come si allena? Il processo creativo. | ||||
Suggerimenti per partire con una scena. Essere predatori. Trasformare la realtà in finzione. Metodi creativi. | ||||
Stile e approccio. Ritmo, avventura, souplesse. La sintassi che emoziona. | ||||
La trinità dello scrittore. Punto di vista, selezione, precisione. | ||||
Attivanti: nomi, volti, ricordi, azioni. Ciò che fa nascere, muovere e finire una storia. | ||||
Trama: soggetto, trattamento, sceneggiatura. | ||||
Personaggi descrizione, incontri, dialoghi. | ||||
Dialogo: a che cosa serve, come si costruisce. | ||||
Descrizione: gli ambienti come veri personaggi. | ||||
Uso della prima o terza persona: come cambiano le cose e le informazioni. | ||||
Uso dei dettagli: nulla sia lasciato al caso. | ||||
Flashback et similia: la fabula e l’intreccio. | ||||
Interiorità-esteriorità: il cursore dell’io narrante. | ||||
Sinestesia: luce, odori, suoni. | ||||
Memoria: come agisce, come sfruttarla. | ||||
Pensieri sparsi della sera. Dire è un dare: ci vuole gusto e rispetto per la parola e per gli altri. | ||||
Non solo racconti e romanzi: la scrittura creativa e le sue infinite applicazioni. | ||||
Scrivere per il video. | ||||
Scrittura giornalistica e il mondo che cambia | 325 | 13 | SPS/08 SPS/09 | Bosticco Guido |
Jakobson, ovvero la scena della comunicazione. | ||||
Tipi di testo, vincolo, patto comunicativo. | ||||
Senso, informazione, comunicazione. | ||||
Vecchie regole per testi nuovi: inventio, dispositio, elocutio. | ||||
Convincere vs commuovere. | ||||
Redazioni e giornalisti, direttori e stagisti, editori, agenzie di comunicazione, addetti stampa, ghost writer, spin doctor, blogger, influencer...uno sguardo d'insieme sul mondo dell'informazione. | ||||
La comunicazione efficace: lo stile è nel destinatario (e nel medium). Analisi di diversi sistemi e tecniche narrative per il giornalismo. | ||||
Come si costruisce un testo efficace in funzione degli obiettivi. | ||||
L'editing del testo. | ||||
Il reportage sociale, l'inchiesta. | ||||
Il reportage di viaggio. | ||||
L'intervista. | ||||
La videointervista. | ||||
Creare un prodotto editoriale: dall’ideazione alla pubblicazione (web e carta). | ||||
Le fonti dell'informazione. Che cosa mangiamo? E soprattutto: chi fa da mangiare? | ||||
La narrativa della realtà: analisi del rapporto fra potere e comunicazione. | ||||
Fatti, simboli, interpretazioni. Come i media generano per noi un contesto interpretativo della realtà. | ||||
Le parole d’ordine dei mass media. Casi di studio. | ||||
Focus su alcune parole: bellezza; sicurezza; libertà; accoglienza; integrazione; crisi; identità, civiltà… | ||||
Come la convergenza tecnologica ridefinisce i rapporti fra i media e con i cittadini | ||||
Il rapporto fra media e democrazia, cittadinanza, cultura, solidarietà, comunicazione. | ||||
Fondamenti di scrittura per il web | ||||
Anatomia di un testo breve. Vantaggi e svantaggi. | ||||
L'incipit: ogni testo inizia dalla testa. | ||||
La forma dell'informazione: sintesi, chiarezza, coerenza. | ||||
L'immagine è tutto: integrazione testo e immagini. | ||||
Che cosa è una notizia oggi e come si racconta. | ||||
Il SEO, native ADS, la forma a F e altre amenità. | ||||
Ad ogni azione corrisponde una reazione (misurabile). | ||||
Giornali, siti, app, social network: tutti contro tutti? | ||||
Il web come Bios e Zoé dei social. Social media tra storia, sociologia e psicologia | 500 | 20 | SPS/08 | Belli Elia |
Social media tra storia, sociologia e psicologia. | ||||
Chi usa oggi i social network? | ||||
I social. contenitori o contenuti. In che modo li utilizziamo come soli mezzi e perché invece non lo sono. | ||||
Quali sono i principali social media? Di che cosa si occupano? A quali esigenze rispondono? | ||||
Facebook e il suo funzionamento | ||||
Intelligenza artificiale ed etica | ||||
Facebook: Privacy e GDPR | ||||
“Modellizzare” (social e digital) la comunicazione: target, mezzi, fini e budget. I social, i dati, la privacy e i paradossi della contemporaneità. Convincere e/o convertire. | ||||
Vivere nella bolla social: filter bubbles ed eco Chambers al servizio del Confirmation Bias. | ||||
Profilazione: quando i social fanno a pugni con la privacy. | ||||
Fake news e Fallacie logiche: chi ci guadagna? | ||||
X SocialMedia® | ||||
Tik Tok, Linkedin e Instagram | ||||
Instagram e influencer marketing | ||||
Youtube e Onlyfans | ||||
Gestione piano editoriale complessivo per un cliente. Brand identity social e coerenza messaggio, target e monitoraggio conversioni. | ||||
Case history: cosa significa gestire “bene” una pagina? Perché una campagna è “di successo”? | ||||
Social network e Intelligenza artificiale: chi sa fare meglio cosa? | ||||
I principali Social. Forme di narrazione. Gamification. Realtà virtuale e realtà aumentata | 275 | 11 | SPS/08 L-ART/03 | Bruschi Marianna |
Il comportamento dell'audience | ||||
Quali social sono da monitorare oggi | ||||
FacebookTwitter. Vecchia guardia | ||||
Instagram: come funziona e quali profili tenere monitorati | ||||
Canali Instagram e whatsapp: come funzionano e come usarli | ||||
TikTok: perché funziona, come usarlo | ||||
TikTok: profili news, cosa si fa nel mondo | ||||
Linkedin: perché funziona, come usarlo | ||||
Come stare sui social: il piano editoriale per se stessi | ||||
I podcast: dati, mercato, abitudini e case studies | ||||
A chi ispirarsi oltre confine | ||||
Al, chatGpt e dintorni: esempi di utilizzo | ||||
Realtà aumentata vs realtà virtuale | ||||
Forme di narrazione in verticale: da Instagram ad Amp | ||||
Gamification: a cosa serve e come viene usata | ||||
I longform. Tutto ebbe inizio dallo Snow Fall | ||||
Scrollytelling: regole ed esempi | ||||
Il datajournalism | ||||
Dataviz: Datawrapper | ||||
Dataviz: creare mappe con Datawrapper | ||||
Gli interattivi. Dai quiz al Partitometro | ||||
I tool: Storymap; Timeline; Thing Link, Juxtapose, Soundcite, Storyline, Scene VR | ||||
I video interattivi | ||||
Come i social hanno cambiato il linguaggio video | ||||
Il ritorno delle newsletter | ||||
Come raccontare le elezioni con i dati: prima del voto; il tempo reale; le analisi dopo il voto | ||||
Come raccontare le elezioni con i dati: il tempo reale | ||||
Come raccontare le elezioni con i dati: le analisi dopo il voto | ||||
Esame finale | 75 | 3 | ||
Il Master prevede un impegno di 1500 ore di studio per il corsista, che equivalgono a 60 CFU.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning ed il materiale utile a sostenere gli esami sarà disponibile sulla piattaforma online Unicusano accessibile 24h/24h.
Il percorso formativo è articolato in videolezioni da seguire online, materiale per la Formazione a Distanza (FAD) opportunamente predisposto ed eventuali verifiche intermedie per l’autovalutazione della preparazione durante lo studio, così da arrivare più sicuri a sostenere l’esame.
Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, il corsista dovrà sostenere un project work finale per verificare il conseguimento degli obiettivi preposti, che si svolgerà nella sede centrale dell’Università, a Roma, in via Don Carlo Gnocchi, 3.
ammissioni e costi
Per iscriversi al Master in Social Media Manager e Scrittura per il web è richiesto il possesso, al momento della data di scadenza del termine di iscrizione, di uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all’iscrizione al Master.
Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito.
- € 2.600,00 (suddivisa in 4 rate).
- € 2.300,00(suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:
- Dipendenti della Pubblica Amministrazione
- Avvocati iscritti all’Ordine
- Laureati Unicusano