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Master di I livello in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione

I Livello
Home Area Medica Master di I livello in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione
  • Master I Livello
  • A.A.: 2024/2025
  • III Edizione
  • I Sessione
  • Costo: 2.200 €
cfu60
scadenza
30/11/2024
1500 ore
online

Panoramica

Il Master di I livello in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, ha una durata di 1500 ore e consente l’acquisizione di 60 CFU. Il percorso formativo post laurea è stato istituito dall’Università degli Studi Niccolò Cusano in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C.. L’offerta formativa, strutturata in 36 moduli, prevede lo svolgimento di lezioni teoriche a cui seguiranno dimostrazioni pratiche in video di Foniatria, Logopedia e Canto, al fine di fornire agli studenti una formazione specialistica interdisciplinare funzionale alla gestione adeguata di tutte le problematiche riguardanti i diversi disturbi della comunicazione (ad esempio, deficit del linguaggio, dell'eloquio e della comunicazione). L’importanza di garantire una interdisciplinarietà trova la sua ragion d’essere nelle cause alla base dei diversi disturbi della comunicazione che sono generalmente multifattoriali: genetiche, ambientali, psicologiche.

contenuti del Master di I livello in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione

obiettivi
programma
didattica

Il Master di I livello in Logopedia ha l’obiettivo di garantire l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze funzionali all’applicazione professionale di quanto appreso durante il corso. La necessità di assicurare a tutti i corsisti un background formativo di alto livello si riflette nell’importanza di formare professionisti in grado di intervenire sui disturbi della comunicazione, individuando gli strumenti necessari da applicare sul piano sociale, scolastico e professionale. Le competenze richieste devono essere quindi funzionali ad individuare precocemente il disturbo che si presenta nel periodo dello sviluppo.

DISCIPLINAARGOMENTODOCENTICFUORE
INTRODUZIONE AI CONTENUTI DEL MASTERMODULO IAlessandra Borghese
presentazione del catalogo nosologico foniatrico-logopedico
LE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E I DISTURBI MUSCOLARI OROFACCIALIMODULO IIMarco Borghese125
AUTISMO-IPERATTIVITÀ-EPILESSIA.Alessandra Borghese250
Approccio riabilitativo
MODULO IIICarmelo Rizzo125
AUTISMO-IPERATTIVITÀ
Approccio metabolico-nutrizionale
MODULO IVAlessandra Borghese250
LA BALBUZIE ED ALTRE DISFLUENZE DELL'ETA' EVOLUTIVA
MODULO VAlessandra Borghese250
I DISTURBI CENTRALI DELLA MOTRICITÀ.
Dalle Paralisi cerebrali infantili alle disprassie.
MODULO VIAlessandra Borghese125
I DISTURBI DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI.
Turbe della codificazione e della decodificazione. Afasie e “disfasie”
MODULO VIILino Di Rienzo Businco250
I DISTURBI DA LESIONI SENSORIALI E STATI INERENTI IL LORO EMENDAMENTO PROTESICO.
Sordità e turbe correlate
MODULO VIIIEmma Radice125
IPOACUSIA IN ETA' PEDIATRICA: ITER RIABILITATIVO
MODULO IXAlessandra Borghese250
ALTERAZIONI DELLA DEGLUTIZIONE IN TUTTE LE FASCE DI ETÀ E DA QUALSIASI CAUSA DETERMINATE
MODULO XAlessandra Borghese125
LA LOGOPEDIA ESTETICO – FUNZIONALE.
Una nuova frontiera per il mantenimento dell’estetica del viso post-chirurgia e/o trattamenti estetici
MODULO XIFrancesco De Martino250
LE MALOCCLUSIONI DENTALI E LA TERAPIA MIOFUNZIONALE OROFACCIALE
FISIOLOGIA E PATOLOGIA.MODULO XIIAlessandra Borghese250
LO SVILUPPO DEL BAMBINO, DALLA “NORMALITÀ” ALLA PATOLOGIA. SITUAZIONI A CONFRONTOFISIOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO e DISTURBI OLIGOFRENICI DA INSUFFICIENZA MENTALE
MODULO XIIIMarco Borghese125
INTERVENTO EDUCATIVO DI MUSICA E SPORT NEI RITARDI PRESTAZIONALI
MODULO XIVMarco Borghese125
IL RUOLO DELL' EDUCATORE PROFESSIONALE NELLE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE
MODULO XVAlessandra Borghese375
I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO SPECIFICI E NONMarco Borghese
Loredana Nave
MODULO XVILoredana Nave125
I DISTURBI DA INADEGUATEZZE SOCIOCULTURALI ED AFFETTIVO -EMOTIVO-RELAZIONALI -COMPORTAMENTALI
MODULO XVIIEmma Radice125
I DISTURBI LINGUISTICI DI VARIA TIPOLOGIA, quali: dislalie funzionali di varia origine, disturbi fonologici, disprassie articolatorie, dispercezioni uditive e visive, disturbi semantici, morfosintattici, pragmatici
MODULO XVIIIMaurizio Conte125
L'IMPORTANZA DI UN INTERVENTO MEDICO-PEDIATRICO, COMPETENTE E AGGIORNATO NELL'APPROCCIO ALLA PREVENZIONE E AI RIMEDI IN ETA' EVOLUTIVA
PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA VOCE PARLATA, CANTATA, RECITATA. APPROCCIO INTEGRATOMODULO XIXAlfonso Gucciardo250
IL FONIATRA E IL MEDICO DELLE ARTI. PROFILO DI UNA PROFESSIONE
MODULO XXAlessandra Borghese125
LOGOPEDIA FONIATRA E CANTO. L’importanza della collaborazione tra queste tre figure specialistiche: logopedista, foniatra e insegnante di canto
MODULO XXICristina Patturelli250
STORIA DELLA TECNICA VOCALE ITALIANA. Un passaggio tra antichità e modernità. Che cosa è rimasto, che cosa è cambiato
MODULO XXIICristina Patturelli125
OSTEOPATIA e CANTO: Voce è (anche) postura!
MODULO XXIIINatale Paola Francesca375
IL CANTO LIRICO. COME DOVREBBE SVOLGERSI UNA LEZIONE DI CANTO senza danneggiare l'artistaAlessandra Borghese
MODULO XXIVFrancesco Ruocco125
L'INSEGNANTE DI CANTO MODERNO E IL SUO RAPPORTO CON LA FONIATRIA E LA LOGOPEDIA
MODULO XXVFrancesco Ruocco375
DIDATTICA DEL CANTO MODERNO
MODULO XXVIAlfonso Gucciardo125
IL RUOLO DEL FONIATRA E DEL MEDICO DELLE ARTI DIETRO LE QUINTE, IN CAMERINO… essere all’opera per l’artista: supporto tecnico ed emozionale
MODULO XXVIIAlessandra Borghese125
IL CORPO COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E FONATORIO. ANATOMIA E FISIOLOGIA VOCALE
MODULO XXVIIIAlessandra Borghese250
POSTURA E TONO MUSCOLARE. TECNICHE DI RILASSAMENTO E PRESA DI COSCIENZA CORPOREA.
ESERCIZI DI GINNASTICA MUSCOLARE DA SVOLGERE IN SEDUTA LOGOPEDICA
MODULO XXIXAlfonso Gucciardo250
DETERMINAZIONE SPETTRALE DELL'AREA VOCALE. FONETOGRAFIA
MODULO XXXAlfonso Gucciardo2
LA VOCE E I SUOI PARAMETRI. REGISTRI VOCALI. LE RISONANZE
MODULO XXXIAlfonso Gucciardo250
LE PROTOTIPIE VOCALI MASCHILI E FEMMINILI. LA VOCE TRANSGENDER
MODULO XXXIICristina Patturelli250
LE VOCI NELLA LIRICA, I RUOLI DEL CANTANTE E LE AREE PIÙ FAMOSE che un logopedista non può non conoscere
MODULO XXXIIIAlessandra Borghese125
NORME DI IGIENE VOCALE per l’artista
MODULO XXXIVAlessandra Borghese250
LA COORDINAZIONE PNEUMOFONICA. DISFONIE FUNZIONALI. VALUTAZIONE CLINICA E PRINCIPI DI TRATTAMENTO
MODULO XXXVAlessandra Borghese125
DISFONIE PROFESSIONALI. PRINCIPI DI TRATTAMENTO nei cantanti, negli insegnanti, negli istruttori militari e sportivi, negli speaker radiofonici e nei call-center, negli oratori
MODULO XXXVIAlessandra Borghese250
DISFONIE INFANTILI. LA LARINGE DEL BAMBINO. PATOLOGIE DELL'ETÀ' INFANTILE E DELL'ADOLESCENZA
ELABORATO FINALE 2

Il Master di I livello in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione organizzato su una durata di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU viene erogato in modalità online. Le singole lezioni sono accessibili 24 ore su 24 mediante la piattaforma dell’Unicusano. Durante il corso agli studenti verrà fornito il materiale fad appositamente predisposto e al termine dei singoli moduli verranno somministrate verifiche intermedie.

Il corso terminerà con il superamento di un esame finale con cui si attesterà il conseguimento degli obiettivi previsti per il Master. L’esame dovrà essere sostenuto in presenza presso la sede dell’Università, sita in Roma in Via Don Carlo Gnocchi 3.

ammissioni e costi

requisiti
costi

Pena l’inammissibilità, l’accesso al Master di I Livello in Logopedia è subordinato al possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;

 

Per i titoli conseguiti all’estero non sono considerati equipollenti, la valutazione di idoneità avviene previa accettazione da parte del Comitato Scientifico Accademico.

La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.unicusano.it

Il Master di I Livello in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione ha un costo pari a 2.200,00 € (duemiladuecento/00) da versare in 4 rate a favore di Unicusano e 4 rate a favore di U.P.A.I.Nu.C di pari importo, € 275,00 (trecentoventicinque/00), indicando nella causale la seguente dicitura: M-376 + CODICE FISCALE DELLO STUDENTE.

La ricevuta di pagamento insieme alla domanda di iscrizione devono essere inviate alla sede principale dell’Università Telematica Niccolò Cusano.

Sono, inoltre, previste delle agevolazioni pari a € 2.000,00 (duemila/00) da versare in 8 rate (4 rate a favore di Unicusano e 4 rate a favore di U.P.A.I.Nu.C) a distanza di un mese l’una dall’altra. Ogni rata dovrà avere un importo pari a € 250,00 (duecentocinquanta/00).

Potranno avvalersi di questa agevolazione coloro che presenteranno una certificazione o autocertificazione attestante l’appartenenza ad una delle seguenti categorie:

  • i laureati presso l’Unicusano, da meno di 24 mesi.
  • iscritti e Diplomati Master e Corsi in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C.

Il mancato pagamento comporta la sospensione della piattaforma e l’impossibilità a sostenere i singoli esami di profitto e/o l’esame finale.

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