0645678363 (attivo dal Lunedì al Venerdì 9.00-18.00)
Email: informazioni@unicusano.it
Psicologia

Master in Psicologia Pediatrica

II Livello
Home Psicologia Master in Psicologia Pediatrica
  • Master II Livello
  • A.A.: 2019-2020
  • IV Edizione II Sessione
  • Costo: 2100€
cfu60
scadenza
31/08/2020
1500 ore
online

Panoramica

L'Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di II livello  in Psicologia pediatrica per l’anno accademico 2019-2020. Il Master ha come obiettivo principale quello di fornire un bagaglio disciplinare completo ai psicologi esperti in Psicologia pediatrica e/o ai medici specializzati in psicoterapia o pediatra che vogliano acquisire quelle competenze necessarie e mirate per poter attuare interventi di valutazione psicologica in età evolutiva.

Il master in Psicologia pediatrica articolato in diversi moduli formativi, mira perciò ad analizzare la materia psicologica infantile sotto l’aspetto clinico e riabilitativo al fine di formare figure professionali in grado di operare all’interno del sistema sanitario nazionale, più in generale, e all’interno di realtà private che si occupano, per l’appunto, di screening e diagnostica psicologica.

contenuti del Master in Psicologia Pediatrica

obiettivi
programma
didattica

Al termine del master in Psicologia pediatrica percorso, i corsisti saranno in grado di: valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e la co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica; di intervenire sia nella fase di acuzie che nella convalescenza, durante la riabilitazione, nel follow up, monitorando gli esiti della malattia-trattamento chirurgico; di formulare la valutazione diagnostica e il progetto riabilitativo, individuando i bisogni del bambino e della famiglia, sia in ospedale che nella fase post-dimissione, riabilitativa e nel follow-up.

I destinatari  sono i possessori di una laurea specialistica o magistrale in Psicologia o in Medicina (con specializzazione in psicoterapia o in pediatri) che intendano svolgere la propria attività professionale presso i Servizi Sanitari Pubblici e Privati (Ospedali, Cliniche, ASL), ambulatori pediatrici, servizi specialistici di Riabilitazione, in enti e associazioni, nei servizi socio-sanitari di assistenza domiciliare o presso consultori Pubblici e Privati.

Denominazione dell'attività formativaCFUOre
Psicologia dello sviluppo 6150
L'ospedalizzazione pediatrica: origini, sviluppi e dinamiche associate 5125
Strumenti e tecniche di intervento dello psicologo in corsia 5125
Dinamiche familiari associate al ricovero ospedaliero infantile e modelli di sostegno psicologico 5125
L'abuso e il maltrattamento in età evolutiva: l'intervento psicologico e il lavoro d'equipe in ospedale 5125
Strategie di intervento dell'ansia e del dolore del paziente pediatrico 5125
Il ricovero in terapia intensiva neonatale tra criticità e adattamento 5125
Psiconeurologia pediatrica ospedaliera 5125
Psiconcologia pediatrica 5125
Neuropsichiatria infantile 6150
Modelli bioetici in ambito pediatrico 250
Elementi di medicina legale pediatrica 250
Project work 4100
TOTALE 601500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h sulla quale poter visionare lezioni video e materiale fad appositamente predisposto e sulla quale potersi esercitare tramite eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

 

ammissioni e costi

requisiti
costi

Il Master in psicologia pediatrica si rivolge esclusivamente ai possessori di laurea specialistica o magistrale in Psicologia o Medicina con specializzazione in psicoterapia o in pediatria.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

€ 2.100,00 (suddivisi in 4 rate)

Hai bisogno di info sul master?
Nome *
Email *
Telefono *
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 2 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003
autorizzonon autorizzo

Psicologia

Master correlati