- Master I Livello
- A.A.: 2024/2025
- III Edizione
- I Sessione
- Costo: 2.200 €
30/11/2024
Panoramica
Il Master di I livello in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, ha una durata di 1500 ore e consente l’acquisizione di 60 CFU. Il percorso formativo post laurea è stato istituito dall’Università degli Studi Niccolò Cusano in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C.. L’offerta formativa, strutturata in 36 moduli, prevede lo svolgimento di lezioni teoriche a cui seguiranno dimostrazioni pratiche in video di Foniatria, Logopedia e Canto, al fine di fornire agli studenti una formazione specialistica interdisciplinare funzionale alla gestione adeguata di tutte le problematiche riguardanti i diversi disturbi della comunicazione (ad esempio, deficit del linguaggio, dell'eloquio e della comunicazione). L’importanza di garantire una interdisciplinarietà trova la sua ragion d’essere nelle cause alla base dei diversi disturbi della comunicazione che sono generalmente multifattoriali: genetiche, ambientali, psicologiche.
contenuti del Master di I livello in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione
Il Master di I livello in Logopedia ha l’obiettivo di garantire l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze funzionali all’applicazione professionale di quanto appreso durante il corso. La necessità di assicurare a tutti i corsisti un background formativo di alto livello si riflette nell’importanza di formare professionisti in grado di intervenire sui disturbi della comunicazione, individuando gli strumenti necessari da applicare sul piano sociale, scolastico e professionale. Le competenze richieste devono essere quindi funzionali ad individuare precocemente il disturbo che si presenta nel periodo dello sviluppo.
DISCIPLINA | ARGOMENTO | DOCENTI | CFU | ORE |
INTRODUZIONE AI CONTENUTI DEL MASTER | MODULO I | Alessandra Borghese | ||
presentazione del catalogo nosologico foniatrico-logopedico | ||||
LE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E I DISTURBI MUSCOLARI OROFACCIALI | MODULO II | Marco Borghese | 1 | 25 |
AUTISMO-IPERATTIVITÀ-EPILESSIA. | Alessandra Borghese | 2 | 50 | |
Approccio riabilitativo | ||||
MODULO III | Carmelo Rizzo | 1 | 25 | |
AUTISMO-IPERATTIVITÀ | ||||
Approccio metabolico-nutrizionale | ||||
MODULO IV | Alessandra Borghese | 2 | 50 | |
LA BALBUZIE ED ALTRE DISFLUENZE DELL'ETA' EVOLUTIVA | ||||
MODULO V | Alessandra Borghese | 2 | 50 | |
I DISTURBI CENTRALI DELLA MOTRICITÀ. | ||||
Dalle Paralisi cerebrali infantili alle disprassie. | ||||
MODULO VI | Alessandra Borghese | 1 | 25 | |
I DISTURBI DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI. | ||||
Turbe della codificazione e della decodificazione. Afasie e “disfasie” | ||||
MODULO VII | Lino Di Rienzo Businco | 2 | 50 | |
I DISTURBI DA LESIONI SENSORIALI E STATI INERENTI IL LORO EMENDAMENTO PROTESICO. | ||||
Sordità e turbe correlate | ||||
MODULO VIII | Emma Radice | 1 | 25 | |
IPOACUSIA IN ETA' PEDIATRICA: ITER RIABILITATIVO | ||||
MODULO IX | Alessandra Borghese | 2 | 50 | |
ALTERAZIONI DELLA DEGLUTIZIONE IN TUTTE LE FASCE DI ETÀ E DA QUALSIASI CAUSA DETERMINATE | ||||
MODULO X | Alessandra Borghese | 1 | 25 | |
LA LOGOPEDIA ESTETICO – FUNZIONALE. | ||||
Una nuova frontiera per il mantenimento dell’estetica del viso post-chirurgia e/o trattamenti estetici | ||||
MODULO XI | Francesco De Martino | 2 | 50 | |
LE MALOCCLUSIONI DENTALI E LA TERAPIA MIOFUNZIONALE OROFACCIALE | ||||
FISIOLOGIA E PATOLOGIA. | MODULO XII | Alessandra Borghese | 2 | 50 |
LO SVILUPPO DEL BAMBINO, DALLA “NORMALITÀ” ALLA PATOLOGIA. SITUAZIONI A CONFRONTO | FISIOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO e DISTURBI OLIGOFRENICI DA INSUFFICIENZA MENTALE | |||
MODULO XIII | Marco Borghese | 1 | 25 | |
INTERVENTO EDUCATIVO DI MUSICA E SPORT NEI RITARDI PRESTAZIONALI | ||||
MODULO XIV | Marco Borghese | 1 | 25 | |
IL RUOLO DELL' EDUCATORE PROFESSIONALE NELLE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE | ||||
MODULO XV | Alessandra Borghese | 3 | 75 | |
I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO SPECIFICI E NON | Marco Borghese | |||
Loredana Nave | ||||
MODULO XVI | Loredana Nave | 1 | 25 | |
I DISTURBI DA INADEGUATEZZE SOCIOCULTURALI ED AFFETTIVO -EMOTIVO-RELAZIONALI -COMPORTAMENTALI | ||||
MODULO XVII | Emma Radice | 1 | 25 | |
I DISTURBI LINGUISTICI DI VARIA TIPOLOGIA, quali: dislalie funzionali di varia origine, disturbi fonologici, disprassie articolatorie, dispercezioni uditive e visive, disturbi semantici, morfosintattici, pragmatici | ||||
MODULO XVIII | Maurizio Conte | 1 | 25 | |
L'IMPORTANZA DI UN INTERVENTO MEDICO-PEDIATRICO, COMPETENTE E AGGIORNATO NELL'APPROCCIO ALLA PREVENZIONE E AI RIMEDI IN ETA' EVOLUTIVA | ||||
PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA VOCE PARLATA, CANTATA, RECITATA. APPROCCIO INTEGRATO | MODULO XIX | Alfonso Gucciardo | 2 | 50 |
IL FONIATRA E IL MEDICO DELLE ARTI. PROFILO DI UNA PROFESSIONE | ||||
MODULO XX | Alessandra Borghese | 1 | 25 | |
LOGOPEDIA FONIATRA E CANTO. L’importanza della collaborazione tra queste tre figure specialistiche: logopedista, foniatra e insegnante di canto | ||||
MODULO XXI | Cristina Patturelli | 2 | 50 | |
STORIA DELLA TECNICA VOCALE ITALIANA. Un passaggio tra antichità e modernità. Che cosa è rimasto, che cosa è cambiato | ||||
MODULO XXII | Cristina Patturelli | 1 | 25 | |
OSTEOPATIA e CANTO: Voce è (anche) postura! | ||||
MODULO XXIII | Natale Paola Francesca | 3 | 75 | |
IL CANTO LIRICO. COME DOVREBBE SVOLGERSI UNA LEZIONE DI CANTO senza danneggiare l'artista | Alessandra Borghese | |||
MODULO XXIV | Francesco Ruocco | 1 | 25 | |
L'INSEGNANTE DI CANTO MODERNO E IL SUO RAPPORTO CON LA FONIATRIA E LA LOGOPEDIA | ||||
MODULO XXV | Francesco Ruocco | 3 | 75 | |
DIDATTICA DEL CANTO MODERNO | ||||
MODULO XXVI | Alfonso Gucciardo | 1 | 25 | |
IL RUOLO DEL FONIATRA E DEL MEDICO DELLE ARTI DIETRO LE QUINTE, IN CAMERINO… essere all’opera per l’artista: supporto tecnico ed emozionale | ||||
MODULO XXVII | Alessandra Borghese | 1 | 25 | |
IL CORPO COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E FONATORIO. ANATOMIA E FISIOLOGIA VOCALE | ||||
MODULO XXVIII | Alessandra Borghese | 2 | 50 | |
POSTURA E TONO MUSCOLARE. TECNICHE DI RILASSAMENTO E PRESA DI COSCIENZA CORPOREA. | ||||
ESERCIZI DI GINNASTICA MUSCOLARE DA SVOLGERE IN SEDUTA LOGOPEDICA | ||||
MODULO XXIX | Alfonso Gucciardo | 2 | 50 | |
DETERMINAZIONE SPETTRALE DELL'AREA VOCALE. FONETOGRAFIA | ||||
MODULO XXX | Alfonso Gucciardo | 2 | ||
LA VOCE E I SUOI PARAMETRI. REGISTRI VOCALI. LE RISONANZE | ||||
MODULO XXXI | Alfonso Gucciardo | 2 | 50 | |
LE PROTOTIPIE VOCALI MASCHILI E FEMMINILI. LA VOCE TRANSGENDER | ||||
MODULO XXXII | Cristina Patturelli | 2 | 50 | |
LE VOCI NELLA LIRICA, I RUOLI DEL CANTANTE E LE AREE PIÙ FAMOSE che un logopedista non può non conoscere | ||||
MODULO XXXIII | Alessandra Borghese | 1 | 25 | |
NORME DI IGIENE VOCALE per l’artista | ||||
MODULO XXXIV | Alessandra Borghese | 2 | 50 | |
LA COORDINAZIONE PNEUMOFONICA. DISFONIE FUNZIONALI. VALUTAZIONE CLINICA E PRINCIPI DI TRATTAMENTO | ||||
MODULO XXXV | Alessandra Borghese | 1 | 25 | |
DISFONIE PROFESSIONALI. PRINCIPI DI TRATTAMENTO nei cantanti, negli insegnanti, negli istruttori militari e sportivi, negli speaker radiofonici e nei call-center, negli oratori | ||||
MODULO XXXVI | Alessandra Borghese | 2 | 50 | |
DISFONIE INFANTILI. LA LARINGE DEL BAMBINO. PATOLOGIE DELL'ETÀ' INFANTILE E DELL'ADOLESCENZA | ||||
ELABORATO FINALE | 2 |
Il Master di I livello in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione organizzato su una durata di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU viene erogato in modalità online. Le singole lezioni sono accessibili 24 ore su 24 mediante la piattaforma dell’Unicusano. Durante il corso agli studenti verrà fornito il materiale fad appositamente predisposto e al termine dei singoli moduli verranno somministrate verifiche intermedie.
Il corso terminerà con il superamento di un esame finale con cui si attesterà il conseguimento degli obiettivi previsti per il Master. L’esame dovrà essere sostenuto in presenza presso la sede dell’Università, sita in Roma in Via Don Carlo Gnocchi 3.
ammissioni e costi
Pena l’inammissibilità, l’accesso al Master di I Livello in Logopedia è subordinato al possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
Per i titoli conseguiti all’estero non sono considerati equipollenti, la valutazione di idoneità avviene previa accettazione da parte del Comitato Scientifico Accademico.
La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.unicusano.it
Il Master di I Livello in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione ha un costo pari a 2.200,00 € (duemiladuecento/00) da versare in 4 rate a favore di Unicusano e 4 rate a favore di U.P.A.I.Nu.C di pari importo, € 275,00 (trecentoventicinque/00), indicando nella causale la seguente dicitura: M-376 + CODICE FISCALE DELLO STUDENTE.
La ricevuta di pagamento insieme alla domanda di iscrizione devono essere inviate alla sede principale dell’Università Telematica Niccolò Cusano.
Sono, inoltre, previste delle agevolazioni pari a € 2.000,00 (duemila/00) da versare in 8 rate (4 rate a favore di Unicusano e 4 rate a favore di U.P.A.I.Nu.C) a distanza di un mese l’una dall’altra. Ogni rata dovrà avere un importo pari a € 250,00 (duecentocinquanta/00).
Potranno avvalersi di questa agevolazione coloro che presenteranno una certificazione o autocertificazione attestante l’appartenenza ad una delle seguenti categorie:
- i laureati presso l’Unicusano, da meno di 24 mesi.
- iscritti e Diplomati Master e Corsi in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C.
Il mancato pagamento comporta la sospensione della piattaforma e l’impossibilità a sostenere i singoli esami di profitto e/o l’esame finale.