0645678363 (attivo dal Lunedì al Venerdì 9.00-18.00)
Email: informazioni@unicusano.it
Comunicazione

Master Comunicazione dello Sport

I Livello
Home Comunicazione Master Comunicazione dello Sport
  • Master I Livello
  • A.A.: 2023/2024
  • II Edizione
  • II Sessione
  • Costo: 2.000,00 €
cfu60
scadenza
30/04/2024
1500 ore
online

Panoramica

Il Master in Comunicazione dello Sport dell’Università degli Studi Niccolò Cusano si caratterizza per un’offerta formativa di qualità, incentrata sulla formazione di professionisti dotati di un solido background formativo, professionale, metodologico e pratico nell’ambito della gestione, promozione e organizzazione della comunicazione, della gestione della comunicazione e delle relazioni con i media e gli operatori dell’informazione. Il corso risponde alle richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Il settore dei media e la comunicazione nel mondo dello sport in particolare richiede la presenza di professionisti che operano con e per società e federazioni sportive, che non si limitano più alla mera trasmissione del risultato agonistico ma condividono un forte senso di appartenenza. L’ammissione al Master di Unicusano non è automatica ma avviene con riserva previa verifica dei titoli di seguito riportati. Le singole lezioni si svolgeranno in modalità e-learning. Il conseguimento del titolo sarà subordinato al superamento di un esame finale.

contenuti del Master Comunicazione dello Sport

obiettivi
programma
didattica

Nell’attuale panorama dell’informazione, il Master in Comunicazione dello Sport di Unicusano si pone come obiettivo principale quello di fornire le nozioni necessarie e le competenze professionali, metodologiche e pratiche per poter operare nel mondo dell’informazione e della comunicazione. In particolar modo, le competenze nel ramo della gestione, promozione e organizzazione della comunicazione, della gestione della comunicazione e delle relazioni con i media e gli operatori dell’informazione.

SSDDISCIPLINECFUOREDOCENTI
M-STO/04MODULO 17175Dr. Biagio Angrisani
ELEMENTI DI STORIA DELLA COMUNICAZIONE
●     Excursus storico sulla comunicazione e sull’informazione
●     Dalle imprese sportive nella narrativa e poetica greca alle cronache alla cronaca multimediale.
●     Il ruolo degli storici, dei narratori e dei vari mezzi di comunicazioni nelle diverse epoche storiche
IUS/09MODULO 25125Dr. Valerio Alessandro Cassetta
NORME, ETICA E DEONTOLOGIA
●     La comunicazione e l’informazione nel nostro ordinamento, tra diritti e doveri, norme, etica e deontologia
●     La libertà di espressione, di critica, di stampa e di informazione
●     Il diritto di cronaca, il diritto all’oblio e la rettifica
SPS/08MODULO 3250Dr. Salvatore Curiale
DATA COMMUNICATION
●     La comunicazione scientifica: il triangolo di Aristotele.
●     L’approccio umanistico vs approccio specialistico.
●     L’importanza dei dati
●     Dall’epidemia Covid-1 all’infodemia.
●     Le fake news: come individuarle ed evitarle.
●     La responsabilità sociale dei media
L-ART/06MODULO 44100Dr. Valerio Alessandro Cassetta
LA COMUNICAZIONE 2.0 E L’INFORMAZIONE CROSSMEDIALE
●     La comunicazione e l’informazione al giorno d’oggi.
●     La direzione di un quotidiano free-press.
●     L’interazione e la connessione dei vari mezzi di comunicazione, dal cartaceo al multimediale: la declinazione dell’informazione nella pluralità formati e canali con linguaggi, tempi e modalità diverse tra loro.
L-ART/06MODULO 5375Dr. Riccardo Mancini
LA TV TRA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
●     Excursus sulla comunicazione e sull’informazione televisiva
●     Il linguaggio televisivo e l’importanza delle immagini video. Cenni storici.
●     Dalle finestre informative (Tg) ai canali all news
●     Dal live broadcast allo streaming web
●     Format e ruoli della comunicazione televisiva
L-ART/06MODULO 6250
LO STORYTELLING
●     Analisi, costruzione e sviluppo dello storytelling
●     Le fasi e i principi della narrazione
●     Lo storytelling in relazione ad un singolo evento sportivo di rilevanza nazionale
L-ART/06MODULO 74100Dr. Franco Esposito
LA COMUNICAZIONE E AUDIO E VIDEODr. Luciano Fontana
●     La radiocronaca di un evento sportivo. La gestione degli imprevisti. Tecniche e segreti per un racconto senza pause che può durare ore.
●     La telecronaca di un evento. Come costruire una trasmissione televisiva sportiva locale. Non solo immagini. La gestione dei tempi televisivi.
●     L’evoluzione di un prodotto in epoca digitale
●     La regia tv e radio: ruoli, mansioni, compiti,dinamiche e il rapporto con la redazione.
●     La messa in onda, i servizi, i collegamenti live e registrati.
●     Il montaggio e l’importanza del suono, dell’audio a quella del video, dai sottopancia ai titoli di coda.
SPS/08MODULO 84100Dr. Francesco Certo
RADIO
●     L’informazione e la comunicazione radiofonica
Il linguaggio radiofonico e l’importanza dei contenuti sonori. Cenni storici.
●     Dalle finestre informative (Gr) ai programmi specializzati
●     Dalle frequenze medie alle app. Format e ruoli della comunicazione radiofonica
SPS/08MODULO 94100Dr.ssa Cinzia Santangeli
I SOCIAL NETWORK
●     I social network, l’informazione e la comunicazione
●     “Nuovi” o “vecchi” media? Facebook, Twitter, Instagram & Co.: analisi e “istruzioni” per l’uso. Le tendenze e gli influencer
●     Fact checking
●     Reputation e content curation
SPS/08MODULO 106150Dr. Alessandro Selvitella
NEWSPAPER E MAGAZINEDr. Emiliano Bernardini
●     Il racconto e sulla narrazione scritta degli eventi sportivi nazionali e internazionali.
●     Il dietro le quinte di un testo scritto.
●     Il racconto in presenza e da “remoto”.
●     Dagli strumenti del mestiere alla velocità di racconto
●     Forme e tecniche di scrittura.
●     La narrazione di fatti ed eventi.
●     Spazio, tempo, lessico e stile. Le cinque w.
●     Dal reportage al commento.
●     La stampa.
●     La rassegna stampa
SPS/08MODULO 11125Dr. Roberto Sciarrone
LA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA
●     La diffusione di informazioni, progetti, iniziative e comunicati all’interno di un’organizzazione: la comunicazione interna.
●     Analisi e strategie comunicative.
●     Veicolare storia, valori e mission, la brand communication.
●     Creare un rapporto attivo tra organizzazione e società: la comunicazione esterna.
M-PSI/01MODULO 126150Prof. Aldo Grauso
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
●     La pragmatica della comunicazione. Dalla comunicazione verbale a quella non verbale
●     La comunicazione disfunzionale. L’indicibilità del doppio legame
SPS/08MODULO 13375Dr. Vladimiro Cotugno
WEB E OLTRE
●     La comunicazione e l’informazione sul web
●     La varietà delle fonti
●     Dalla preparazione/studio alla capacità di sintesi
●     La velocità e l’immediato confronto con gli utenti
●     Non solo testo: spazio a foto, video e audio
●     I vasi comunicanti: dai portali ai social e dai social ai portali
SPS/08MODULO 14125“Lectio magistralis”
LA COMUNICAZIONE TRA CERIMONIALE E RAPPRESENTANZA ISTITUZIONALEDr. Enrico Passaro
●     La comunicazione istituzionale.
●     Il cerimoniale di Stato.
●     L’attività del cerimoniere presso la Presidenza del Consiglio
SPS/08MODULO 15125“Lectio magistralis”
LA COMUNICAZIONE INTEGRATA E GLI EVENTI INTERNAZIONALIDr. Antonello Valentini
●     Le nuove sfide della comunicazione integrata: media, web, radio, tv, social.
●     I rapporti istituzionali e i rapporti con la stampa
SPS/08MODULO 16125“Lectio magistralis”
L’INFORMAZIONE SPORTIVA E IL FENOMENO DEL CALCIOMERCATODr Nicola Binda
L’INFORMAZIONE
●     Il lavoro del comunicatore nel periodo del calciomercato
TESI FINALE6150

Il Master in Comunicazione dello Sport, erogato in modalità e-learning, ha una durata annuale di 1500 ore e prevede il conseguimento di 60 CFU. Sulla piattaforma viene fornito il materiale necessario e al termine di ogni modulo verranno somministrate verifiche intermedie.

Al fine di attestare il conseguimento degli obiettivi previsti per il Master, ogni corsista deve sostenere, in presenza, l’esame finale presso la sede dell’Università, sita in Roma in Via Don Carlo Gnocchi 3.

ammissioni e costi

requisiti
costi

L’accesso al Master in Comunicazione dello Sport è subordinato al possesso di uno dei seguenti titoli di studio. A pena l’inammissibilità è necessario aver conseguito:

  • una laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;

 

Per i titoli conseguiti all’estero non sono considerati equipollenti, la valutazione di idoneità avviene previa accettazione da parte del Comitato Scientifico Accademico.

La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.unicusano.it.

Il Master in Comunicazione dello Sport ha un costo pari a € 2.000,00 (duemila/00), suddiviso in quattro rate mensili pari a € 500,00 (cinquecento/00), di cui la prima va corrisposta all’atto dell’iscrizione.

Il mancato pagamento comporta la sospensione della piattaforma e l’impossibilità a sostenere i singoli esami di profitto e/o l’esame finale.

Per gli iscritti ai Corsi di laurea Unicusano e ai Laureati Unicusano è prevista un’agevolazione economica pari a € 1.800,00 (milleottocento/00), suddiviso in quattro rate, ciascuna di importo pari ad € 450,00 (quattrocentocinquanta/00).

Gli studenti rientranti nelle categorie beneficiarie dovranno produrre adeguata certificazione o autocertificazione.

    Hai bisogno di info sul master?

    Nome e Cognome*

    Email *

    Telefono *

    Indica un orario per essere ricontattato *

    Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 2 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003

    autorizzonon autorizzo

    Master correlati