- Master I Livello
- A.A.: 2024/2025
- II Edizione
- I Sessione
- Costo: 2200
30/11/2024
Panoramica
Il Master in Performing Arts Medicine. Prendersi cura delle Arti Performatiche e degli Artisti erogato dall’Università degli Studi Niccolò Cusano è un corso di formazione post-laurea di I livello che fornisce a professionisti che si sono specializzati nel settore medico e sanitario una formazione avanzata nell'ambito della Medicina delle Arti (disciplina che si occupa della cura e del trattamento di problematiche mediche specifiche che colpiscono i professionisti e le professionisti che lavorano nel mondo dello spettacolo, come musicisti, artisti, cantanti, ballerini, attori). Attraverso lo studio in un'ottica differente di materie come la fisiologia, la patologia e la riabilitazione, chi completa il percorso formativo, riuscirà ad intervenire con efficacia nella risoluzione di problemi di salute legati alle attività artistiche. Più nel dettaglio, il master in Performing Arts Medicine dell’Università Cusano si rivolge a diverse categorie di professionisti (di strutture pubbliche e/o private, in regime di dipendenza o di libera professione), come medici, odontoiatri, psicologi, infermieri, biologi, farmacisti, assistenti sanitari, tecnici audioprotesisti, tecnici ortopedici, dietisti, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti - assistenti di oftalmologia, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Il corso prevede un tirocinio in presenza di tre giornate consecutive presso strutture convenzionate (venerdì, sabato e domenica) da tenersi a Roma o in alternativa a Palermo.
contenuti del Master Performing Arts Medicine. Prendersi cura delle Arti Performatiche e degli Artisti
Gli obiettivi del Master Performing Arts Medicine. Prendersi cura delle Arti Performatiche e degli Artisti dell’Unicusano sono molteplici e riguardano sia la comunicazione medico-paziente sia le applicazioni pratiche nel trattamento delle patologie. Tra gli scopi principali va menzionato il perfezionamento delle competenze e delle conoscenze di medici e riabilitatori in merito alle esigenze teoriche e pratiche dei professionisti delle arti della performance (attori, ballerini, cantanti, circensi, musicisti, etc.). La metodologia di studio del master si basa su un approccio al paziente che combina lo stile sia umanistico sia sanitario. Attraverso alcune discipline del piano di studi, inoltre, si punta a creare un linguaggio comune che agevoli la comunicazione tra personale sanitario e artisti e viceversa, a fini preventivi, diagnostici e terapeutici, in elezione e in urgenza.
Considerando le richieste molto specifiche delle arti performatiche, il corso è stato pensato anche per offrire strumenti nuovi, per ri-pensare il proprio approccio alla fisiologia, alla patologia, alla abilitazione e alla riabilitazione per gli artisti nell’ottica della Medicina delle Arti, Performing Arts Medicine, che punta principalmente a prevenire lo sviluppo di disturbi o di malattie, lavorando sull’individuazione, la cura e la riabilitazione di eventuali alterazioni anatomo-fisiologiche potenzialmente dannose per la salute dell’esecutore, differenziandole (anche nei trattamenti) in base alle varie età della vita (personale e performativa) e ai vari generi e tipi eustilistici di arte. In ultimo, tra gli obiettivi, anche l’interesse a stimolare la ricerca teorica e pratica, umanistica e scientifica, al fine di studiare modi nuovi possibili per curare non soltanto l’artista ma l’arte stessa.
Offerta formativa
DISCIPLINE | ARGOMENTI TRATTATI | DOCENTI | CFU |
---|---|---|---|
MODULO I | Definizioni, inquadramento e presentazione dei fondamenti del Corso | Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 |
Fisiologia e Patologia. | Cos’è la medicina delle arti (MdA) e cosa non è. Perché rientra nella medicina cosiddetta ufficiale. Gli specifici punti di incontro e le sottili diversificazioni tra MdA e Performing Arts Medicine. Perché parlare anche di “atletologia” se l’artista non è un atleta. | ||
Atletologia nelle età della vita | Come debbano e possano tutti prendersi cura di musicisti, danzatori, circensi, buskers, cantanti, attori. | ||
Bioetica in medicina delle arti | |||
Cenni di Medicina dell’Arte: ORL, foniatria, audiologia, gnatologia, posturologia, sessuologia, atletologia, allergologia, medicina della voce | Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 | |
Atletologia con cenni di Vestibologia | Philippe Goudard | 1 | |
Cenni di medicina del circo e del busking | lingua francese traduzione in italiano | ||
Cenni di ortopedia, fisiatria, reumatologia e neurologia in Medicina delle Arti. | Cristina Franchini | 1 | |
Atletologia per la danza e per la musica. | Juan Bosco Calvo Minguez | 2 | |
Parte generale e specialistica (nutrizionistica, endocrinologica, ginecologica, di medicina interna e dello sport) | lingua spagnola | ||
Modulo II | Logopedia | Alessandra Borghese | 2 |
Prevenzione, riabilitazione e benessere in Atletologia nelle età della vita | Logopedia nelle arti e nello spettacolo. Parte generale e specialistica avanzata e della diversabilità (igiene vocale e mio-funzionale, disfonie, disodie etc.) per cantanti e attori, doppiatori e professionisti del cinema. Riabilitazione e Atletologia per singoli e non. Autotrattamento. Gestione delle urgenze. Doppiaggio. | ||
Fisioterapia | Simone Marchetti | 2 | |
Fisioterapia della musica, della danza, del circo, della voce artistica. Parte generale e cenni di specialistica avanzata e della diversabilità (igiene posturale dinamica, imperativi ergonomici etc.). | María Isabel Silva Rivera | 2 | |
Riabilitazione e Atletologia per singoli, ensembles etc. | |||
Autotrattamento. Gestione delle urgenze. | |||
Psicologia in Atletologia | Giuseppe Sturniolo | 2 | |
Cenni di Igiene psichica e di prevenzione e gestione dello Stage Fright, del doping, della depressione endo-esogena | |||
Musicoterapia | Umberto Castiglione Minischetti | 1 | |
Possibilità e risorse in Atletologia artistica | |||
Ergonomia e posturologia | Stéphane Quoniam | 3 | |
Ergonomia e posturologia per singolo strumento e per la danza. | lingua francese traduzione in italiano | ||
Atletologia. Ortottica. | |||
Pilates in atletologia artistica | Laura Cabral Páez | 1 | |
lingua spagnola | |||
Shatsu e riflessologia in atletologia artistica | Massimiliano D’Angelo | 1 | |
Analisi traslazionale della voce per il primo soccorso alla luce della medicina delle arti | Francesco Mecorio | 2 | |
Analisi traslazionale della postura e dei segni del corpo per il primo soccorso al musicista e al danzatore alla luce della medicina delle arti | María Isabel Silva Rivera | 1 | |
lingua spagnola | |||
Modulo III | Filosofia, Poetica, Pedagogia, Etica | Salvatore Lo Bue | 2 |
Area umanistica, storica, filosofica e gestionale | Cenni di filosofia, poetica, pedagogia ed etica della performance e delle Performing Arts | ||
Storia | Ignazio Catanzaro | 1 | |
Cenni di storia delle Performing Arts | |||
Lingua e Linguaggio | Ignazio Catanzaro | 1 | |
Introduzione alla lingua e al linguaggio delle Performing Arts. | |||
Lingua e Linguaggio | Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 | |
Introduzione alla lingua e al linguaggio della medicina delle arti | |||
Metodologia della Ricerca | Francesco Mecorio | 2 | |
Atletologia applicata. Cenni, esperienze e spunti per la ricerca secondo gli stili della Performing Arts Medicine | |||
Management e risorse umane | Ignazio Catanzaro | 2 | |
Lo spettacolo, le sue richieste, le sue leggi e le sue regole in Italia e nel mondo al servizio dell’esecutore e non solamente del pubblico. Lavoro, Agenzie e Assicurazioni. Autogestione. Freelancers. [in cenni] | |||
Comunicazione | Luigi Milazzo | 2 | |
Cenni di gestione igienica e fruttuosa del linguaggio (scritto e parlato), dei silenzi e della prassie del corpo nella vita ordinaria e artistica. Cenni di PNL e di autoipnosi. | |||
Arti performatiche federali | Michela Olivieri | 1 | |
Gestire le arti performatiche secondo la filosofia e la prassi della Federazione internazionale dei performer di arti scenico-sportive (FIPASS) | |||
Modulo IV | Musica e melografia | Enzo Manuel Castro | 1 |
Area didattica e di ricerca in musica, canto e danza nelle età della vita | Marco Podda | 2 | |
Cenni teorico-pratici di didattica pensata e agita alla luce della Performing Arts Medicine | |||
Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Performing Arts Medicine | |||
Canto e creazione | Marzia Molinelli | 1 | |
Francesco Ruocco | 1 | ||
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM) | Ignazio Catanzaro | 2 | |
Sfide didattiche del Training Vocale | |||
Sfide didattiche di direzione (anche corale) alla luce della medicina delle arti | |||
Danza e coreografia | Giovanna Velardi | 2 | |
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine | |||
Modulo V | Regia | Marco Savatteri | 1 |
Didattica, ricerca e nuove tecnologie in Arti performatiche | Cenni teorico-pratici di creazione registica pensata e agita alla luce della Performing Arts Medicine | ||
Illuminotecnica, materiali, organologia | Marco Savatteri | 1 | |
Ambienti e luci, materiali per gli strumenti e per la scena (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi) | |||
Scenotecnica e scenografia | Marco Savatteri | 2 | |
Creazione di spazi, scene, costumi e materiali (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi) | |||
Elenco degli insegnamenti | |||
MODULO IN PRESENZA / TIROCINIO (obbligatorio) | DOCENTI | CFU | |
da tenersi a PALERMO c/o PAS Performing Arts School – Viale delle Alpi, 11 | |||
o in alternativa a ROMA c/o sede FIPASS (Pass Village) – Via Padre Agostino Fioravanti 90 | |||
1° giornata | Danza e coreografia | Giovanna Velardi | 1 |
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine | |||
Gestione delle Urgenze | Salvatore Patrizio Di Gesù | 2 | |
Parte generale e cenni di medicazioni semplici e primo soccorso onstage e offstage con e senza defibrillatore | |||
2° giornata | Medicina dell’Arte | Alfonso Gianluca Gucciardo | 3 |
Cenni di: ORL, foniatria, audio-,gnato-, posturo-, sessuo-, atleto-, allergologia, medicina della voce, medicina manuale alla luce della medicina delle arti | |||
Introduzione alla bioetica e alla deontologia in atletologia artistica | |||
3° giornata | Musica e melografia | Giuseppe Vessicchio | 2 |
Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Medicina delle Arti | |||
Canto e creazione | Fabio Giuseppe Lazzara | 1 | |
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM etc.) | |||
Elaborato finale | Tesi | 3 |
Ideatore e coordinatore scientifico: Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo
Coordinatore artistico: Maestro Giuseppe (Beppe) Vessicchio
Il Master di I livello in Performing Arts Medicine. Prendersi cura delle Arti Performatiche e degli Artisti si può frequentare in modalità e-learning ed ha una durata di 1.500 ore che corrispondono a 60 CFU. Ogni studente avrà a disposizione 24 ore su 24 l’accesso a piattaforme predisposte dall’Università degli Studi Niccolò Cusano sulle quali troverà:
- materiali predisposti per ciascun corso inserito nel piano di studi;
- eventuali verifiche per ogni disciplina;
- lezioni da poter ascoltare e vedere in ogni momento. Il conseguimento degli obiettivi fissati dal percorso formativo è dato dal superamento di un esame finale, da sostenere presso la sede dell’Università Unicusano in Via Don Carlo Gnocchi 3 in Roma.
ammissioni e costi
Per l’iscrizione al Master Performing Arts Medicine. Prendersi cura delle Arti Performative e degli Artisti è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
Per i titoli conseguiti all’estero non sono considerati equipollenti, la valutazione di idoneità avviene previa accettazione da parte del Comitato Scientifico Accademico.
La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.unicusano.it. Alla domanda vanno allegati, pena l’esclusione, i seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione dei titoli di studio posseduti;
- copia del bonifico della prima rata;
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale;
- marca da bollo da 16,00 €.
L’immatricolazione al master è compatibile con altre iscrizioni, ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022, che contiene le indicazioni della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.
Tutta la documentazione deve essere presentata entro e non oltre il 31/05/2024,
salvo proroghe.
Il Master I Livello in Performing Arts Medicine. Prendersi cura delle Arti Performative e degli Artisti ha un costo di 2.200,00 € (duemiladuecento/00). L’importo totale si può suddividere in 5 rate mensili pari a 440,00 € (quattrocentoquaranta/00). In caso di mancato pagamento l’accesso alla piattaforma di e-learning viene sospeso e sarà impossibile sostenere gli esami di profitto e l’esame finale.
Sono previste delle agevolazioni per i Laureati Unicusano, per gli iscritti ai Corsi di laurea Unicusano, gli Iscritti e Diplomati Master e Corsi in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C., gli iscritti Ceimars, Fipass e Pas.
Per le persone che hanno questi requisiti, il costo del master sarà di 2.100,00 € (duemilacento). L’importo totale si può dividere in 5 rate da 420,00 euro ciascuna (quattrocentoventi/00).