- Master I Livello
- A.A.: 2024/2025
- VIII Edizione
- I Sessione
- Costo: 1500€ - 1100€
30/11/2024
Panoramica
Nell’ambito della proposta dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di proporre percorsi di studio e formativi finalizzati ad un approfondimento delle proprie competenze, immediatamente spendibile nel mondo lavorativo per il mondo lavorativo, si pone la IV edizione del Master in Educatore dei Servizi per la Prima Infanzia. L’impegno richiesto al corsista è annuale, nello specifico 1500 ore per l’acquisizione di 60 CFU. Esclusivamente gli studenti che affronteranno con successo le prove intermedie e la prova finale otterranno il diploma di Master di I livello in Educatore dei Servizi per la Prima Infanzia. La metodologia adottata è di tipo e-learning; ciò consente di creare un ambiente di apprendimento personalizzato e flessibile, garantendo la disponibilità sempre e ovunque dei contenuti proposti. In particolare, nell’ottica del modello web 2.0, si esalta la dimensione comunitaria attraverso il ruolo attivo, da parte dei partecipanti, nel processo di creazione e condivisione dei contenuti di apprendimento.
contenuti del Master in Educatore dei servizi per la prima infanzia
L’obiettivo principale del Master in Educatore dei Servizi per la Prima Infanzia è quello di fornire competenze manageriali e gestionali per ciò che riguarda il settore dell’infanzia, tenendo sempre presenti e aggiornate le conoscenze pedagogiche, psicologiche, legali, nonché socio-educativo e organizzative per una corretta gestione di tutte le risorse e figure professionali che hanno a che fare con i servizi per l’infanzia, quindi educatori/trici, collaboratori e collaboratrici.
Denominazione dell'attività formativa | CFU | ORE | ||
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Psicologia del lavoro (Definizione, manifestazioni, e patologie da stress lavoro correlato. Valutazione del rischio stress lavoro correlato. Mobbing e Burn-out). | 10 | 250 | ||
Metodologie di insegnamento e sviluppo delle risorse umane (La gestione delle persone: un inquadramento storico-metodologico; le radici tecnico disciplinari della gestione delle persone: la teoria delle Human Relations e delle Neo relazioni Umane; reclutamento, selezione e inserimento; formazione addestramento e riqualificazione; gestione delle performance individuali) | 8 | 200 | ||
Valutazione delle risorse umane (Processo di valutazione; strumenti; le fasi della valutazione; ruoli e soggetti coinvolti; costruire la scheda di valutazione; vantaggi e punti di attenzione; conclusioni sulla valutazione) | 8 | 200 | ||
Pianificazione e progettazione degli interventi di formazione (Analisi dei bisogni di formazione; pianificazione degli interventi formativi; progettazione in relazione alle specificità delle situazioni e contesti in cui si privilegia l'avvio dell'attività formativa; struttura valutativa dell’intervento formativo; la valutazione finale delle competenze; principali riferimenti normativi comunitari e nazionali) | 8 | 200 | ||
Orientamento Professionale (Le varie forme di orientamento; come si lavora oggi sull’orientamento orientamento come processo continuo (lifelong guidance); lo sviluppo professionale; il colloquio di orientamento; l’orientamento scolastico; bilancio di competenze; autovalutazione; stress di lavoro | 6 | 150 | ||
Gestione del telelavoro e della teledidattica (Il tele lavoro presente e futuro; gli obiettivi della teledidattica; le nuove figure professionali; nuovi strumenti e nuove tecnologie; diffusione della teledidattica nel mondo; il mercato della teledidattica) | 6 | 150 | ||
Comunicazione aziendale: teoria e pratica (Paradigmi teorici; evoluzione dei modelli comunicativi; pianificazione della comunicazione; comunicazione pubblicitaria; corporate identityTeorie; tecniche della comunicazione di massa | 10 | 250 | ||
PROVA FINALE | 4 | 100 | ||
ESAME FINALE | 60 | 1500 |
Destinatari privilegiati sono quei laureati triennali o magistrali in Scienze dell’educazione, Sociologia, Scienze Sociali, Scienze della Formazione Primaria, Educatore Professionale di Comunità e lettere che vogliano approfondire questa materia per poterne intavolare una professione. Il Master vuole rivolgersi anche ai dirigenti di comunità e agli insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a professionisti del mestiere che vogliano approfondire e implementare le proprio competenze.
Il Master è di durata annuale. Le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni teledidattiche, realizzate per via telematica. Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti
ammissioni e costi
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Il costo annuo del Master è di € 1.500,00. Il pagamento verrà corrisposto in due rate di pari importo, ciascuna pari ad € 750,00 È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.100,00 per le seguenti categorie:
- Psicologi iscritti all’albo
- Laureati Unicusano
- Dirigenti di Comunità
- Insegnanti di ogni ordine e grado
Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 2 rate, ciascuna di importo pari ad € 550,00