0645678363 (attivo dal Lunedì al Venerdì 9.00-18.00)
Email: informazioni@unicusano.it

Master in Metodologia montessoriana – Applicazioni prospettive future

I Livello
Home Formazione Master in Metodologia montessoriana – Applicazioni prospettive future
  • Master I Livello
  • A.A.: 2023/2024
  • VIII Edizione
  • II Sessione
  • Costo: 1700€ - 1300€
cfu60
scadenza
30/04/2024
1500 ore

Panoramica

Nell’ambito dell’attenzione rivolta all’educazione e alla pedagogia necessaria alla crescita dei bambini e ragazzi si inserisce questa nuova edizione del Master in Metodologia Montessoriana: applicazioni e prospettive future. I continui cambiamenti generazionali creano per gli educatori sfide quotidiane che il corso di studi vuole affrontare, fornendo strumenti teorici e pratici: per questo l’università degli Studi Niccolò Cusano propone il Master, per una durata di 1500 ore di impegno complessivo – da dividersi in lezioni, seminari e studio individuale – per l’acquisizione di 60 CFU. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "METODOLOGIA MONTESSORIANA - Applicazioni e Prospettive Future".

contenuti del Master in Metodologia montessoriana – Applicazioni prospettive future

obiettivi
programma
didattica

L’obiettivo del Master è quello di formare un professionista altamente specializzato nella teoria e nelle pratiche pedagogiche montessoriane, che sappia quindi applicare i principi e le procedure Montessori avendo sempre presente i nuovi studi emersi dalla ricerca psicopedagogica contemporanea.

Per questo i destinatari del Master in Metodologia Montessoriana sono gli educatori, insegnati di scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti di sostegno, consulenti pedagogici, operatori di case famiglia e tutti coloro che vogliano acquisire o migliorare le proprie competenze professionali a contatto con l’infanzia.

Aree Tematiche
Introduzione: quadro storico e basi teoriche del metodo Montessori
Il modello pedagogico e metodologia didattica
Sviluppo e apprendimento
Materiali e procedure per lo sviluppo della mente matematica
Materiali e procedure per lo sviluppo del linguaggio
Sviluppo sensoriale e psicomotorio
Psicologia dello sviluppo
Progettazione degli spazi educativi
Gestione dei servizi educativi
Laboratori di simulazione ed approfondimento tematico
TOTALE 60 CFU
1500 ORE

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master propone un percorso formativo articolato in:

1. lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)
  2. project work e studio/lavoro individuale
  3. eventuali verifiche intermedie

ammissioni e costi

requisiti
costi

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto
ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

Il costo annuo del Master è di € 1.700,00, da suddividere in 2 rate di pari importo.

È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.300,00 per  le seguenti categorie:

1. Laureati presso l’Unicusano
  2. Insegnati, in possesso di laurea, delle scuole dell’infanzia e primaria.
  3. Psicologi iscritti all’Ordine

Hai bisogno di info sul master?

Nome e Cognome*

Telefono *

Indica un orario per essere ricontattato *

Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 2 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003