Formazione

I Livello
Home Formazione Master in Educazione ambientale e sviluppo sostenibile: un nuovo modello per la scuola
  • Master I Livello
  • VIII Edizione
  • Costo: 500€

All’interno dell’offerta dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di Master altamente professionalizzanti finalizzati a un utilizzo concreto nel mondo del lavoro, si inserisce la IV edizione del master in educazione ambientale e sviluppo sostenibile: un nuovo modello per la scuola. Il Master, afferente alla facoltà di Scienze della Formazione, è quanto mai attuale e vicino alle esigenze di una società in continua evoluzione. La durata dell’impegno è di 1.500 ore, suddivise tra lezioni e studio individuale, con il riconoscimento di 60CFU. Gli studenti iscritti che supereranno le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale, otterranno il Diploma di Master di I livello in educazione ambientale e sviluppo sostenibile: un nuovo modello per la scuola.

contenuti del Master in Educazione ambientale e sviluppo sostenibile: un nuovo modello per la scuola

Il master si rivolge a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori nel settore scolastico, educativo, della formazione che vogliano acquisire strumenti teorici e metodologie pratiche su uno sviluppo sostenibile per le scuole.

L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti specializzati in possesso di competenze che riescano a promuovere esperienze educative di educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

Il percorso del Master prevede lo studio e l’approfondimento delle seguenti aree tematiche
Pedagogia generale
Pedagogia speciale
Didattica generale
Psicologia dello sviluppo
Strategie educative e metodologie specifiche per una cultura ambientale a scuola
Lo sviluppo sostenibile (riferimenti culturali e normativi, progettazione di itinerari formativi e didattici, introduzione ai percorsi didattici)
Territorio nazionale: ecosistemi principali, biodiversità, sistemi energetici, sviluppo urbano e principali criticità
Tutela ambientale: suolo, foreste, mare, gestione delle acque, gestione dei rifiuti
Project work finale

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master propone un percorso formativo articolato in:

lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)

project work e studio/lavoro individuale

eventuali verifiche intermedie

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master, dovranno sostenere un esame finale, in presenza, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  3. lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

Il costo del Master è di €500,00 da corrispondersi in due rate di uguale importo.

Formazione