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Formazione

Master in Didattiche e Strumenti Innovativi – Dinamiche relazionali e Gestione del Burnout

I Livello
Home Formazione Master in Didattiche e Strumenti Innovativi – Dinamiche relazionali e Gestione del Burnout
  • Master I Livello
  • A.A.: 2019-2020
  • IV Edizione II Sessione
  • Costo: 500€
cfu60
scadenza
31/08/2020
1500 ore
online

Panoramica

L’università degli studi Niccolò Cusano attiva per l’Anno Accademico 2019/20 la IV edizione del Master di I livello in Didattiche e Strumenti Innovativi – Dinamiche relazionali e gestione del burnout. La facoltà di riferimento è Scienze della Formazione, la durata sarà di 1500 ore, divise tra lezioni telematiche e studio individuale. Ai partecipanti che supereranno la prova finale verrà rilasciato il diploma di Master.

È noto che con la riforma “la buona scuola” è ormai necessario l’aggiornamento continui dei docenti in servizio, orientato non solo agli aspetti didattici, ma anche a un’opportuna gestione delle relazioni in classe, sia riguardo gli studenti che gli insegnanti. Per un’azione efficace il benessere delle relazioni è fondamentale, che ha influenza non solo nella vita professionale del singolo, ma anche sui processi cognitivi degli studenti e a risentirne è la qualità dell’apprendimento.

contenuti del Master in Didattiche e Strumenti Innovativi – Dinamiche relazionali e Gestione del Burnout

obiettivi
programma
didattica

Il Master si rivolge a tutti quei professionisti impegnati nella didattica, nell’educazione e nel settore socio-assistenziale, fornendo conoscenze utili a sviluppare la loro professionalità nei differenti contesti lavorativi, preferendo un approccio orientato sull’efficacia della relazione e al benessere organizzativo.

L’obiettivo è quello di ridefinire in positivo in burnout nelle diverse figure professionali, potenziare la relazione per lo sviluppo e crescita di un’intelligenza emotiva e favorire un processo educativo più inclusivo. Inoltre, si affronterà la gestione delle dinamiche e relazioni di gruppo, il benessere e la qualità dei processi di apprendimento/formazione socio-educativi.

AreaContenuti DisciplinariCFUOre
Modello epistemologicoL'osservazione dei sistemi umani
La teoria dei sistemi e la seconda cibernetica
250
Le emozioni nel gruppo lavoro
Approfondimento con casi simulati
Natura delle emozioni.
Le emozioni in età evolutiva e adulta
3150
Il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento e di crescita
la relazione di aiuto/educativa
Intelligenza emotiva ed empatia
3
Lo sviluppo sociale Lo sviluppo del se e l'etica 6550
Il rapporto tra pari e gli adulti di riferimento 5
Prevenzione della discriminazione e del pregiudizio 5
La diversità come ricchezza 6
Il disagio nel contesto scolastico /lavorativo Autostima, autoefficacia percepita e impotenza appresa 6450
L'ansia in età evolutiva
La depressione in età evolutiva
Le condotte antisociali a scuola
6
Difficolta di integrazione: DSA, handicap, DHAD, prevenzione di ogni forma di discriminazione violenza bullismo, il tema dell'identità di genere e dell'educazione alla parità dei sessi 6
La gestione del disagio emozionale nel gruppo di pari
La comunicazione emozionale nella relazione d'aiuto ed educativa
L'intelligenza emotiva: comportamento e apprendimento
6150
Competenza e relazione di aiuto
Seminari di approfondimento con casi simulati
Il se e l'altro come risorsa
La collaborazione con l'altro
Insegnanti/educatori specchio per gli allievi/ragazzo
6150
Dal disagio alle proposte
Creazione di un circuito virtuoso: un sistema di relazioni come contenitore di benessere degli operatori, dal maestro all'allievo dall'allievo al maestro
Workshop esperienziali
facoltativo
Uno sguardo su di se: gestione del burnout:
Ascolto di se e delle proprie difficoltà nell'ambiente di lavoro
Comprensione dell'impotenza e della criticità nella relazione come segnali di burnout
Discussione di singole esperienze lavorative
Workshop esperienziali
facoltativo
Laboratori esperienziali interattivi
Propedeutici alla creazione di una nuova figura professionale “esperto nella relazioni ”
VERIFICA FINALE
TOTALE601500

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità  aula / e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. lezioni interattive in aula (facoltative)
  4. eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

ammissioni e costi

requisiti
costi

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

Il costo annuo del Master è di € 500,00.
Il pagamento verrà corrisposto in due rate di pari importo, ciascuna pari ad € 250,00.

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