Didattica Innovativa

• Master II Livello
  • IV Edizione
  • Costo: 900€

Per essere equa una scuola deve essere innovativa. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che il personale docente, e non solo, siano costantemente formati e informati sulle mutevoli metodologie che pongono al centro il ruolo attivo dell’alunno nel processo di apprendimento. Per questa ragione, l’Università degli Studi Niccolò Cusano ha istituito il Master di II livello in Didattica innovativa. Si tratta di un corso diviso in 7 moduli, della durata di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU e svolto in modalità e-learning.

Il corso ha l’obiettivo di dare ai corsisti una formazione non solo teorica ma anche pratica grazie allo svolgimento periodico di laboratori e verifiche affinché i futuri professionisti sappiano trasmettere agli studenti le competenze e le nuove metodologie di apprendimento, dall’e-learning al team work. L’obiettivo è quello di acquisire competenze legate all’utilizzo di nuovi strumenti di formazione scolastica al fine di garantire la partecipazione dello studente nel processo di apprendimento, e portare la classe a un livello comunicativo elevato.

Al Master possono accedere gli insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione, ma anche professionisti ed operatori del settore pubblico o privato, educativo e della formazione in generale (pedagogisti, educatori, formatori e operatori sociali impegnati in servizi socio-educativi).

contenuti del Didattica Innovativa

Il Master di II Livello in Didattica innovativa si pone l’obiettivo di formare figure professionali che abbiano acquisito:

• strumenti di osservazione, di ascolto, di percezione di sé e dell’altro, di lettura delle attribuzioni a sé e all’altro, di rilevazione delle soft skills proprie e altrui;
  • nuovi strumenti metodologici per il perfezionamento della relazione con lo studente;
  • spazi operativi per sperimentarsi in una didattica che ha obiettivi cognitivi e metacognitivi.
ModuliDisciplineOreCFU
I MODULO PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO DELLE NUOVE GENERAZIONI:
- L’apprendimento nel presente
- Gli stili di apprendimento
- L’impatto del cambiamento sugli stili di apprendimento delle nuove generazioni
II MODULO UNA PEDAGOGIA PER OBIETTIVI E NON PER COMPETENZE
- pedagogia e apprendimento
- accedere, interagire, riflettere per apprendere
III MODULO TECNOLOGIE DIDATTICHE:
- GLI strumenti INNOVATIVI per la didattica
- Connessioni logiche e tematiche: l’ipertesto
- consapevolezza di sé e apprendimento: l’e portfolio
- come si costruisce un ipertesto
- come e perché si costruisce un e-portfolio
IV MODULO GLI STRUMENTI OPERATIVI DELLA DIDATTICA:
- in aula: scegliere gli strumenti tecnologici efficaci
V MODULO DIDATTICA: NARRARE IL SAPERE
- l’ipertesto usato come storytelling
- l’e portfolio usato come storytelling
- lo storytelling fra Postman e Gardner
VI MODULO LA COMUNICAZIONE IN AULA:
- l’ascolto attivo
- l’empatia
- le barriere alla comunicazione
- valore di una relazione significativa insegnante/alunno
VII MODULO PSICOLOGIA SOCIALE:
- cooperative learning e tecnologie
- interazioni sociali e tecnologie
- le tecniche del counseling per la didattica
LABORATORIO (ipertesto, e-portfolio, storytelling, Prezi)1506
Totale150060

Il Master di in Didattica innovativa è annuale. È prevista una durata di 1500 ore per complessivi 60 CFU. Il corso viene erogato in modalità e-learning con possibilità di accedere alle singole lezioni 24h/24.

Per ogni videolezione ai corsisti viene fornito:

• materiale appositamente predisposto, come ad esempio dispense scaricabili dalla piattaforma;
  • test di verifica di autoapprendimento al termine di ogni modulo.

Sono previsti eventuali seminari.

Inoltre, il corsista deve sostenere, presso la sede dell’Università, sita in Roma in Via Don Carlo Gnocchi 3, un esame finale che attesti il conseguimento degli obiettivi richiesti dal Master.

Per accedere al Master di II Livello in Didattica innovativa è necessario aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio:

• lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Il costo annuo del Master di II Livello in Didattica Innovativa è di 900,00 € (novecento/00).

Il pagamento deve essere corrisposto in 3 rate di pari importo nelle seguenti modalità:

• la prima rata, pari a 300,00 € (trecento/00), deve essere versata tramite bonifico bancario sull’IBAN automaticamente generato al termine della compilazione online. Inoltre, è obbligatorio inserire la seguente CAUSALE del versamento: MP-347 + NOME E COGNOME DELL’ISCRITTO. La ricevuta di pagamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione ed inviata alla sede principale di Unicusano;
  • il versamento delle successive due rate deve avvenire con una scadenza di 30 giorni l’una dall’altra sull’IBAN generato con il primo versamento.

Il mancato pagamento sospende l’accesso alla piattaforma e rende impossibile sostenere gli esami di profitto e l’esame finale.