Formazione

I Livello
Home Formazione Master in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Master I Livello
  • XIII Edizione
  • Costo: € 500,00 (suddivisa in 2 rate)

L'Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua offerta di percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master in Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell'apprendimento con l’obiettivo di fornire agli operatori appartenenti al “mondo scuola”, ossia docenti e dirigenti scolastici, un bagaglio di competenze aggiornato.

Il Master in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento” è organizzato in tre moduli, da 20 crediti formativi ciascuno, all’interno dei quali sono previste attività seminariali o laboratori, da svolgere in presenza (presso la sede centrale dell’università) o in modalità e-learning da casa tramite teleconferenza. L’offerta puramente didattica e teorica sarà quindi accompagnata e approfondita tramite laboratori pratici riguardanti la tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento. Il corsista, infatti, verrà coinvolto in attività previste come esperienze dirette da realizzare presso l'istituzione scolastica di appartenenza e possibilmente sulla/e propria/e classe/i.

contenuti del Master in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

L’obiettivo del master è quello di fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA ( Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Attraverso questo percorso formativo, i corsisti potranno continuare il proprio iter di aggiornamento professionale attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, messi in pratica con un approfondimento esperienziale che vede i docenti coinvolti in prima persona.

Settore DisciplinareDenominazione dell'attività formativaCFU
Primo modulo (20 CFU)
M-PSI/01
M-PSI/04
I disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA 5
IUS/09 Quadro teorico e riferimenti normativi 3
MED/39 Rilevazione e diagnosi dei DSA 3
M-PED/03 Pedagogia e Didattica speciale (1) 5
Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico) 4
Secondo modulo (20 CFU)
M-PED/03
Un insegnamento
a scelta tra:
Didattica speciale per la Scuola dell'Infanzia 10
Didattica speciale per la Scuola primaria
Didattica speciale per la Scuola Secondaria
Didattica speciale per l'insegnamento della lingua straniera
Terzo modulo (20 CFU)
M-PED/03 Tecnologie per la disabilità 5
M-PED/03
M-PSI/01
M-PSI/04
Pedagogia speciale (3) 5
Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico) 5
Sessione di esami - Prova finale 5
TOTALE60

Il Master in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.

Il Master, nello specifico, è articolato non solo in lezioni video e materiale fad scaricabile direttamente dalla piattaforma, ma anche in approfondimenti pratici e laboratori esperienziali che vedono coinvolti il corsista in prima persona. Le attività previste come esperienze dirette realizzate a cura dell’allievo del corso sono da svolgere presso l’Istituzione Scolastica di appartenenza e possibilmente sulla/e propria/e classe/i; l’Università richiederà tramite lettera al Dirigente Scolastico di permettere al partecipante di svolgere attività di osservazione su studenti che possono essere classificati come possibili portatori di DSA. Allo stesso Dirigente sarà richiesto di certificare le ore di osservazione dichiarate dal docente.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale di Tesi che accerti il conseguimento degli obiettivi complessivi proposti.

Il Master in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento è riservato ai Docenti delle scuole statali e paritarie in servizio (a tempo indeterminato e determinato), ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie di tutto il territorio nazionale.
Al Master possono accedere esclusivamente i richiedenti in possesso del titolo di laurea secondo la specifica di seguito riportata:

1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  3. lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

€ 500,00 (suddivisa in 2 rate).

Formazione