- Master II Livello
- A.A.: 2024/2025
- IX Edizione
- I Sessione
- Costo: 500€
30/11/2024
Panoramica
L’università degli studio Niccolò Cusano, istituisce il Master di secondo livello in Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali. Le tecnologie fanno ormai parte del nostro ambiente quotidiano e sarebbe paradossale non inserirle in maniera attiva nell’ambiente di apprendimento, come nelle scuole. Per questo è sempre più necessario saper coniugare la didattica tradizionale con i nuovi mezzi, per interessare, coinvolgere e preparare al meglio ogni studente. Un esempio è la LIM, presente in quasi tutte le classi, che riesce a integrare l’insegnamento con strategie e tecniche sempre innovative a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
contenuti del Master in Ambienti di Apprendimento con Tecnologie Digitali
Il Master si pone come obiettivo quello di arricchire i modelli didattici attuali, integrando l’ambiente di apprendimento scolastico con le nuove tecnologie, in particolare le LIM. In questo modo si crea una prospettiva che rende gli allievi attivi, sia nella loro individualità, sia come gruppo classe. È per noi fondamentale creare una consapevolezza nei docenti e nei formatori: che sia fondamentale creare un ambiente di apprendimento dinamico, in cui convergono, senza entrare in conflitto, linguaggi digitali e strumenti multimediali, che favoriscono l’apprendimento, la socializzazione e l’inclusione di alunni con disabilità.
I destinatari del Master in Ambienti di apprendimento in tecnologie digitali sono i docenti e formatori che vogliono imparare a utilizzare al meglio la tecnologia digitale, sia di comunicazione come internet, sia di strumentazione come le Lim, al fine di integrare la propria didattica con ambienti generativi di apprendimento caratterizzati da una progettazione consapevole. Chi conseguirà il titolo di Master sarà in grado di operare sia nel pubblico che nel privato, in enti non governativi e Onlus, istituti scolastici e di formazione come: consulenti esperti in tecnologie didattiche, mediazione interculturale, operatori socio-culturali, operatori nella cooperazione e nel volontariato nazionale e internazionale, operatori nel settore delle comunicazioni e nell’editoria, con specifiche competenze nel campo delle tecnologie, delle metodologie cooperative
Piano Didattico | CFU | Ore di lezione erogativa e laboratorio | Ore studio individuale | |
---|---|---|---|---|
MODULO 1: TERMINI BASE | ||||
Le teorie e l'evoluzione della pedagogia Theories and evolution of pedagogy M-PED/01 | 6 | 12(Erogative) No laboratorio | 150 | |
Evoluzione degli strumenti di comunicazione Communication facilities' evolution INF/01 | 2 | 3(Erogative) No laboratorio | 50 | |
Fondamenti di e-learning E-elarning basics INF/01 | 2 | 1.5(Erogativa) 2(Laboratorio) | 50 | |
Strumenti per le strutture concettuali: mappe Open education INF/01 | 1 | 1.5(Erogativa) 2(Laboratorio) | 25 | |
Metodi Didattici ICT and teaching M-PED/03 | 4 | 9(Erogativa) 2(Laboatorio) | 100 | |
TOTALE | 15 | 27(Erogative) 6(Laboratorio) | 375 | |
MODULO2: LA TECNOLOGIA DIGITALE | ||||
Insegnare e apprendere con la LIM Designing learning objects M-PED/03 | 2 | 3(Erogativa) 4(Laboratorio) | 50 | |
Come utilizzare le LIM: approcci pedagogici Teaching resource and disabilities M-PED/03 | 3 | 3(Erogativa) 4(Laboratorio) | 75 | |
La produzione di testi open nella scuola Producing open documents at school P-PED/02 | 2 | 2.5(Erogativa) 4(Laboratorio) | 50 | |
Applicazioni didattiche: materie Lettere, matematica, storia, scienze, ecc. M-PED/01 M-PED/03 | 8 | 6(Erogativa) 6(Laboratorio) | 200 | |
TOTALE | 15 | 14.5(Erogative) 18(Laboratorio) | 375 | |
MODULO 3: E-COLLABORATION | ||||
Comunicazione mediata, metodologie Mediated communication INF/01 | 6 | 9(Erogativa) 2(Laboratorio) | 150 | |
Tecnologie digitali: dallo iphone al cloud Technology distribution (cloud) INF/01 | 2 | 3(Erogativa) 4(Laboratorio) | 50 | |
Etutor-Gestione dei gruppi Etutor-remote group management M-PED/01 | 6 | 9(Erogativa) 6(Laboratorio) | 150 | |
Metodi di ricerca in rete e banche dati em> INF/01 | 6 | 9(Erogativa) 2(Laboratorio) | 150 | |
Social network nella didattica Social network in teaching SPS/08 | 2 | 3(Erogative) No laboratorio | 50 | |
Le risorse in rete, gestione di collegamenti in rete, applet The repositories INF/01 | 4 | 6(Erogative) No laboratorio | 100 | |
TOTALE | 26 | 39(Erogative) 14(Laboratorio) | 650 | |
MODULO 4: GLI ASPETTI GESTIONIALI, NORMATIVI, ETICI | ||||
Privacy Privacy IUS/01 | 2 | 3(Erogative) No laboratorio | 50 | |
Normativa e diritto d'autore Laws and author rights IUS/04 | 1 | 1.5(Erogative) No laboratorio | 25 | |
Il plagio The copying threat | 1 | 1.5(Erogative) No laboratorio | 25 | |
TOTALE | 4 | 6(Erogative) No Laboratorio | 100 | |
TOTALE | 60 | 1500 |
Il Master è di durata annuale.
Organizzazione didattica
Le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni teledidattiche, realizzate per via telematica.
Verifiche e prova finale
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
ammissioni e costi
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Il costo è di 500 €, divisibile in due rate: la prima rata di 250 euro da versare all’iscrizione, l’altra entro 30 giorni dalla prima.