0645678363 (attivo dal Lunedì al Venerdì 9.00-18.00)
Email: informazioni@unicusano.it
Giurisprudenza

Master in Diritto dei consumatori

II Livello
Home Giurisprudenza Master in Diritto dei consumatori
  • Master II Livello
  • A.A.: 2020-2021
  • I Edizione II Sessione
  • Costo: 2400€ - 2200€
cfu60
scadenza
31/12/2020
1500 ore
online

Panoramica

Nell’obiettivo generale dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di offrire percorsi formativi altamente professionalizzanti e immediatamente impiegabili nell’ambito lavorativo, si inserisce la prima edizione del Master di II Livello in Diritto dei Consumatori, afferente alla facoltà di Giurisprudenza. L’impegno richiesto ai corsisti sarà di 1500 ore, da suddividersi in lezioni, seminari e studio individuale, tuttavia otterranno il Diploma di Master di II livello in diritto dei consumatori esclusivamente gli studenti che avranno superato le eventuali prove intermedie e la prova finale. Al fine di formare figure professionali che sappiano tutelare gli interessi del consumatore, oggetto di studio saranno le normative primarie e secondarie dei settori del consumo, ma anche gli strumenti di tutela giudiziale e stragiudiziale vigenti, sempre tenendo conto il panorama attuale. Particolare importanza sarà rivolta ai social media, con un’analisi che interesserà anche la comunicazione istituzionale di autorità di vigilanza e associazione di consumatori.

contenuti del Master in Diritto dei consumatori

obiettivi
programma
didattica

Destinatari del Master sono i laureati o neolaureati – vecchio ordinamento o in possesso di Laurea magistrale o specialistica – in Giurisprudenza e Economia, ma anche avvocati, impiegati nell’area legale e contenzioso di aziende, organizzazioni e Autorità che intendano confrontarsi con tutte le tematiche legate al consumerismo, anche nella fase della gestione del reclamo e patologica del rapporto con il consumator.

Obiettivo principale del Master è quello di offrire una panoramica completa della normativa in materia di tutela del consumatore, anche alla luce dei recenti aggiornamenti del Codice di Consumo. Inoltre, si analizzeranno i profili applicativi attraverso l’approfondimento dei contributi di dottrina, giurisprudenza e provvedimenti dell’Autorità di Vigilanza.

SSDCFUDOCENTE
Modulo 1
I principi e le regole generali
La nascita del Consumerismo
La normativa comunitaria
L'evoluzione normativa nazionale
Il Codice del Consumo
Le fonti primarie settoriali. Analogie e differenze con la tutela del Codice del Consumo.
Le fonti secondarie: regolamenti e provvedimenti settoriali.
4Avv. PhD RaffaellaGrisafi
Modulo 2
Profili soggettivi della tutela
La figura del Consumatore e del Professionista tra dato normativo ed evoluzione giurisprudenziale.
I contratti di gioco e scommessa come contratti del consumatore.
3Avv. Prof. CristianoIurilli
Modulo 3
La relazione negoziale.
Il diritto fondamentale all'informazione.
La tutela precontrattuale tra Codice Civile e Codice del Consumo.
Le pratiche commerciali scorrette. Disciplina, casi e questioni.
La tutela nelle moderne modalità di contatto. Il Telemarketing.
Il c.d. "collegamento negoziale" nei contratti del consumatore
5Avv. PhD Raffaella Grisafi
Modulo 4
Il contratto del consumatore
Le condizioni generali di contratto e i contratti conclusi mediante moduli e formulari del Codice Civile.
Le clausole vessatorie. Profili sostanziali e rimedi civilistici.
4Dott.PhD Benedetta Sciarra
Modulo 5
La tutela del consumatore "viaggiatore"
I pacchetti turistici e i servizi turistici collegati del D.lgs 21 maggio 2018, n. 62
Definizioni ed ambito applicativo
I servizi turistici "collegati"
I profili di responsabilità dell'organizzatore e i diritti del consumatore.
Sistema sanzionatorio
Profili Giurisprudenziali
5Avv. Phd Francesca Orlandi
Modulo 6
La responsabilità per danno da prodotti difettosi
L'attuazione della normativa europea nel diritto italiano
La natura della responsabilità del produttore e l'onere della prova. La nozione di prodotto, di produttore e di difetto. Il danno risarcibile e le limitazioni di responsabilità.
Profili giurisprudenziali
4Avv. Phd Francesca Orlandi
Modulo 7
Garanzie legali di conformità e garanzie commerciali nella vendita dei beni di consumo
Le garanzie tra codice civile e codice del consumo.
Le differenze tra la garanzia legale e convenzionale.La tutela e i diritti del consumatore.
3Avv. Phd Francesca Orlandi
Modulo 8
La tutela consumerista della PSD
Le fonti normative e profili soggettivi della disciplina.
La trasparenza delle condizioni e i requisiti informativi per i servizi di pagamento
I diritti e gli obblighi relativi alla prestazione ed all'uso dei servizi di pagamento
1Avv. Livia Picconi
Modulo 9
La tutela speciale nel settore bancario, finanziario ed assicurativo.
Le fonti normative primarie e secondarie
La trasparenza e la correttezza in fase pre-contrattuale.
La tutela dei consumatori nei provvedimenti dell'Arbitro Bancario Finanziario e dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie. Casi e Questioni.
5Avv. PhD Raffaella Grisafi
Modulo 10
L'accesso al credito del consumatore. Strumenti e tutele.
Rimedi specifici in materia di credito ai consumatori.
La Mortgage Credit Directive ed il Credito immobiliare ai consumatori L'usura, l'anatocismo ed il sovraindebitamento
5Avv. Prof. Cristiano Iurilli
Il consumatore acquirente di immobili da costruire
L'acquisto di immobili su carta e in costruzione.
Ambito di applicazione del D.Lgs n. 122 del 2005.
I diritti speciali: dalla fideiussione bancaria al diritto di prelazione.
Profili giurisprudenziali e novità normative
4Dott.PhD Benedetta Sciarra
Modulo 12
La Vigilanza nei settori del consumo e le azioni a tutela.
Le Autorità di Vigilanza.
Competenze e Limiti
Le azioni collettive: tutela inibitoria e risarcitoria.
3Avv. PhD Raffaella Grisafi
Modulo 13
I sistemi ADR
1) Negoziazione e Mediazione
2) Conciliazione in materia di consumo e presso le Authorities (CORECOM e ARERA)
3) Arbitrato
4) Modelli ibridi di ADR (ABF e ACF)
7Avv. PdD Marco Marianello
Modulo 14
La comunicazione nel consumerismo.
Il consumerismo sulla carta stampata, in radio e Tv.
Dal giornalismo d'inchiesta alle fake news
Il ruolo dei media nelle scelte del consumatore
La comunicazione istituzionale delle Autorità di vigilanza
La comunicazione delle Associazioni dei consumatori
3Dott. Giuseppe Caporaso
Elaborato finale4
TOTALE60

l Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

ammissioni e costi

requisiti
costi

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

Il costo annuo del Master è di € 2.400,00 da corrispondersi secondo la scadenza che sarà indicata dalla Segreteria Master successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.200,00  per le seguenti categorie:

  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti all’Albo
  • Avvocati iscritti all’Albo
  • Laureati Unicusano
Hai bisogno di info sul master?
Nome *
Email *
Telefono *
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 2 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003
autorizzonon autorizzo

Giurisprudenza

Master correlati