0645678363 (attivo dal Lunedì al Venerdì 9.00-18.00)
Email: informazioni@unicusano.it
Psicologia

Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense

II Livello
Home Psicologia Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense
  • Master II Livello
  • A.A.: 2019-2020
  • IV Edizione II Sessione
  • Costo: 2100€
cfu60
scadenza
31/08/2020
1500 ore
online

Panoramica

L’università Niccolò Cusano, nell’ottica di un ampliamento della propria offerta formativa, istituisce per l’anno accademico 2019-2020 il master di II livello in Psicodiagnostica clinica e forense con l’obiettivo di formare professionisti altamente specializzati nell'ambito della Psicodiagnostica, il cui impiego crescente negli ultimi anni (selezione del personale, ambito giuridico-peritale, orientamento scolastico etc.) impone la necessità di una formazione a 360° che permetta allo specialista una corretta analisi e conoscenza della persona al fine di individuare il percorso terapeutico più efficace da intraprendere.

Il master, suddiviso in più moduli formativi, affronta la materia psicologica nel suo diverso manifestarsi: l’esperto in Psicodiagnostica clinica e forense è capace di somministrare e interpretare i più importanti test di personalità, di intelligenza e neuropsicologici finalizzati alla valutazione clinica e psicopatologica, anche all’interno di un processo, fungendo così da consulente di parte. Infatti, egli è in grado di stilare relazioni cliniche nell’ambito della psichiatria e della psicopatologia, della neuropsicologia e di stilare relazioni peritali nell’ambito della psicologia e psichiatria.

contenuti del Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense

obiettivi
programma
didattica

L’obiettivo principale del master in psicodiagnostica è quello di dotare i professionisti di competenze altamente qualificate da poter spendere in molteplici contesti: dall’ambito psicodiagnostico clinico riguardante la valutazione della personalità, all’area giuridico-peritale legata a perizie e consulenze tecniche in ambito civile, penale e minorile, alla selezione del personale sino all’orientamento scolastico e professionale dove poter fungere da sostegno prettamente psicologico.

Aree Tematiche
Psicologia generale
Psicometria
Psicopatologia
Psicologia clinica
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Teoria e metodologia generale della valutazione
Psicodiagnostica in ambito clinico e medico-legale,
I criteri di norma psichica
Descrizione e classificazione dei disturbi
Conduzione del colloquio clinico
Somministrazione, scoring e valutazione dei più importanti e questionari di personalità, d'intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e di orientamento;
Test cognitivi
Questionari di personalità
Test proiettivi di personalità
Interviste strutturate e scale di valutazione del comportamento
Stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico, scolastico e del lavoro;
Perizia e stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito forense (abuso minori, invalidità, etc)
Case study
Project work finale
TOTALE 60 CFU
1500 ORE

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h sulla quale poter visionare lezioni video e materiale fad appositamente predisposto e sulla quale potersi esercitare tramite eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

ammissioni e costi

requisiti
costi

Per l’iscrizione al Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense è richiesto il possesso di laurea specialistica/magistrale in:

  • Psicologia (58/S; LM-51)

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

€ 2.100,00 (suddivisa in 4 rate).

Hai bisogno di info sul master?
Nome *
Email *
Telefono *
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 2 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003
autorizzonon autorizzo

Psicologia

Master correlati