- Master II Livello
- A.A.: 2024/2025
- V Edizione
- I Sessione
- Costo: 2.500€ (oppure 2200€ per alcune categorie)
31/12/2024
Panoramica
Il master in "Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio" è pensato per formare figure specialistiche esperte nella Psicologia clinica e sociale in grado di poter acquisire informazioni in ambito clinico, sociale e scolastico.
Le conoscenze acquisite nel percorso di studio sono in linea con quanto previsto nell’Accordo Governo-Sindacati per la Scuola del 6 agosto 2020 (art.6 “sostegno psicologico”). (Decreto Ministeriale ,6 agosto 2020) e “approvazione Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche” (CNOP ,25 settembre 2020), che prevede l'istituzione dello Psicologo scolastico.
Il candidato sarà inoltre esperto nella promozione di una cultura dell'adolescenza e dell'infanzia fondata sulla tutela del minore in ogni circostanza, sulla difesa dei suoi diritti, in particolare quello dell'educazione, sancito dalla carta internazionale dei diritti umani.
Saprà inoltre organizzare e gestire progetti di intervento educativo o di sostegno in diversi contesti, promuovendo un dialogo continuo e prolifico con le diverse professioni che agiscono nel campo dell'educazione e con le realtà associative che promuovono il sostegno all'educazione. Le sue competenze in ambito psicologico infine permetteranno di individuare in maniera sistematica situazioni di disagio su cui intervenire, fornendo prassi innovative basate sull'analisi dei dati e sull'esperienza.
contenuti del Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio
L’obiettivo del master è quello di fornire competenze professionali, metodologiche e pratiche a tutti i candidati che desiderano lavorare nel settore della psicologia clinica, sociale e scolastica.
Il piano di studi fornirà agli iscritti tutte le conoscenze essenziali per agire nel contesto di supporto all’educazione, collaborando con competenza e metodo non solo al riconoscimento di situazioni di disagio e all’individuazione di comportamenti a rischio, ma promuovendo progetti, da eseguire in equipe, per migliorare le situazioni in cui si trova ad operare, rispettando tutte le norme vigenti e sapendosi muovere con serenità negli adempimenti tecnici e burocratici previsti dalla legge.
Disciplina | Contenuti disciplinari | ORE | CFU |
MODULO 1 La prospettiva evolutiva:inquadramento teorico clinico. Gli adolescenti e i contesti di vita odierni | • La contrapposizione tra la vita mentale dell’infanzia e quella dell’adolescenza:L'epistemologia genetic • Approccio alla terapia individuale sistemica • Dal gruppo dei pari al gruppo deviante • Nuove forme di violenza: ll cyberbullismo • L’isolamento forzato in tempo di pandemia: la gestione del Sé e della solitudine | 250 | 13 |
MODULO 2 Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale in adolescenza | • Lo sviluppo psicosessuale in infanzia e adolescenza • I comportamenti sessuali a rischio: aspetti teorici e implicazioni cliniche. • Disforia di Genere e Comportamento Sessuale Compulsivo • I Juvenile Sex Offender e gli indicatori di psicopatologia e devianza | 200 | 6 |
MODULO 3 La valutazione psicodiagnostica in adolescenza | Esordi psicotici in adolescenza • La valutazione psicodiagnostica in adolescenza • La valutazione psicodiagnostica in adolescenza: ambiti applicativi. | 100 | 4 |
MODULO 4 Adolescenti adottivi | • Il vero trauma alle spalle dell’adozione: studi storici su bambini istituzionalizzati • Adozione: le due nascite • L’adolescenza degli adottati | 100 | 3 |
MODULO 5 Adolescenza e violenza | • il breakdown evolutivo: acting in e acting out • la baby osservation nelle scuole come fattore preventivo | 50 | 2 |
MODULO 6 L'intervento delle istituzioni: il ruolo del sistema educativo, la presa in carico nei servizi territoriali, l'agire in rete | • Dalla devianza al reato: adolescenti autori di reato in Italia. I principi raccolti nella normativa italiana, internazionale ed europea. Evoluzione del quadro normativo di riferimento • Il ruolo del sistema educativo nella prevenzione e gestione della devianza minorile. La dispersione scolastica • Strumenti analisi, programmazione e progettazione d´intervento per la tutela dei minori • Educare alla città. Percorsi di reinserimento dei minori devianti. Il coinvolgimento delle istituzioni e del territorio | 100 | 4 |
MODULO 7 Approccio della dinamica dei sistemi: il systems thinking | • Sistemi, modelli e simulazioni . Pensare per Sistemi e System Dynamics • Applicazione ad un contesto sportivo-sociale | 250 | 10 |
MODULO 8 Il mito della perfezione nei disturbi del comportamento alimentare | • Disturbi del comportamento alimentare (DCA) • Fisiologia della nutrizione • Cibo e Mass Media • Approccio multidisciplinare | 100 | 4 |
MODULO 9 Sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa | • Sostegno alla famiglia nella costruzione di una rete di legami con l’ambiente socio-economico circostante; • Orientamento ai servizi sociali e socio-sanitari operanti sul territorio • Il parent training (PMT) | 100 | 4 |
MODULO 10 La funzione psicologica in ambito scolastico: elementi normativi, opportunità e obiettivi | • Elementi normativi e contesto di riferimento • Il ruolo dello psicologo nella scuola • Come affrontano le scuole il disagio psicologico. La funzione del OEPA (Operatore Educativo per l'Integrazione e l'Autonomia) e le altre opportunità. • Rapporto tra le Istituzioni e la scuola: strumenti, funzioni e proposte. | 100 | 4 |
Esame finale | 150 | 6 | |
TOT | 1500 | 60 |
Il Master si svolge in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h/24.
Richiede un impegno annuale pari a 1500 ore complessive, corrispondenti a 60CFU.
Il materiale didattico è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie per ogni materia. Il tipo di prove intermedie sarà definito da ognuno dei docenti, scegliendo fra prove a risposta multipla, prove a risposta aperta, elaborati personalizzati.
Tutti gli iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale per accertare il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università via Don Carlo Gnocchi 3 a Roma.
ammissioni e costi
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli al momento della presentazione della domanda di ammissione:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- laurea specialistica di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e laurea magistrale ai sensi del D.M.270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
– € 2.500,00 (suddivisa in 5 rate).
– € 2.200,00 (suddivisa in 5 rate) per le seguenti categorie:
- Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti all’Albo
- Avvocati iscritti all’Albo