- Master I Livello
- A.A.: 2024/2025
- VII Edizione
- I Sessione
- Costo: 2200€ - 2000€
30/11/2024
Panoramica
Il Master in Diagnostica e Riabilitazione delle Sindromi Autistiche e altri Disturbi della Comunicazione è pensato per tutte le persone che svolgono un’attività nell’ambito della salute e dell’educazione. Il Piano di studi è orientato all’aggiornamento sulle patologie correlate alla comunicazione, con particolare attenzione ll’autismo e alle sue molteplici manifestazioni. I partecipanti al termine del percorso di studi saranno in gradi di riconoscere, gestire e affrontare le varie patologie correlate ai disturbi della comunicazione, offrendo un servizio specialistico che possa aiutare i pazienti a migliorare il disturbo o comunque a tenerlo sotto controllo.
Dopo il conseguimento del diploma, i partecipanti possono frequentare un tirocinio gratuito presso il Centro Studi Diagnosi e Terapia dell’autismo e di altre patologie della comunicazione, foniatria, logopedia e riabilitazione di Napoli con il prof. Massimo Borghese.
contenuti del Master in Diagnostica e Riabilitazione delle Sindromi Autistiche e altri Disturbi della Comunicazione
Il Master ha l’obiettivo di fornire a una specifica formazione ed un dettagliato aggiornamento sulle patologie correlate alla comunicazione, con particolare riferimento all’autismo. Riuscire a lavorare con un soggetto affetto da autismo significa saper affrontare tutti i disturbi connessi alla comunicazione in quanto la varietà delle formule copre tutte le casistiche appartenenti al catalogo nosologico foniatrico-logopedico. Il Master si rivolge preferibilmente a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti, Educatori professionali, Terapisti occupazionali, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Assistenti Sanitari, Assistenti Educativo Culturali, Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a tutte le professioni che lavorano nell’ambito della salute e dell’educazione.
Il piano di studi è articolato in modo tale da presentare gli aspetti eziologici, anatomopatologici, clinici e terapeutici, delle sindromi autistiche, dei ritardi comunicativi e del linguaggio dei disturbi uditivi, sensoriali, motori, prassici, cognitivi, linguistici, emotivo-relazionali-comportamentali, appartenenti a tutte le patologie della comunicazione dell’età evolutiva, adolescenziale, e anche in età adulta.
Argomenti Trattati | Ore - CFU - Docente | |||
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Foniatria. Diagnostica 1 Inquadramento diagnostico terapeutico dell'autismo e di altri disturbi della comunicazione correlati. Cause in generale. Meccanismi patogenetici. Localizzazioni dei danni organico-funzionali. Espressioni cliniche. Valutazioni. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Foniatria. Diagnostica 2 Cause nello specifico: Identificazione e significato di fattori predisponenti, scatenanti, slatentizzanti, aggravanti. Cromosomi. Epigenetica. Infezioni. Intossicazioni. Danni placentari. Parto. Patologie prenatali, neonatali, postnatali. Meccanismi patogenetici: HLA. Intestino/cervello. Danni alla glia. Alterazioni strutturali, neuromediatoriali, ormonali, immunologiche, biochimiche. Localizzazioni: Encefalo in generale. Aree e funzioni corticali superiori (cervello anteriore e posteriore). Vie uditive e sensoriali centrali. Cervelletto. Primo motoneurone. Cervello limbico. Aree e funzioni linguistiche. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Foniatria. Clinica Espressioni cliniche: Diagnosi di base, varianti legate a linguaggio, epilessia, aggressività, ADHD. Valutazioni strumentali e di laboratorio: TC, RMN, EEG, ERPs, Neuroimaging funzionale; analisi microbiologiche, ormonali, alimentari, tossico-metaboliche, su sangue e urine. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Foniatria. Autismo e disturbi associati Autismo: Definizione dettagliata, modalità e tempi di insorgenza, prime manifestazioni cliniche, preautismo, autismo in progress, autismo primario e regressione autistica. Autismo e balbuzie, autismo e linguaggio, autismo e ipercinesia, autismo e disturbi sensoriali, autismo-disprassia, autismo ed epilessia, autismo e aggressività, autismo e patologie tiroidee. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Foniatria. Linguaggio Il linguaggio verbale, le funzioni linguistiche, l'evoluzione dell'espressione verbale nella normalità e nelle patologie. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Foniatria. Catalogo nosologico patologie della comunicazione Catalogo nosologico foniatrico-logopedico, definizione dei quadri sindromici: Disturbi della voce. Disturbi della pronuncia. Alterazioni della deglutizione. Disturbi della fluenza. Disturbi delle cosiddette funzioni corticali superiori con particolare riferimento alla codificazione e alla decodificazione. Disturbi centrali della motricità. Disturbi oligofrenici di insufficienza mentale e/o demenza. Disturbi da lesioni sensoriali, dispercezioni uditive e visive. Disturbi linguistici e loro correlati: dislalie funzionali di varia origine, disturbi fonologici, disprassie articolatorie, disturbi semantici, disturbi morfosintattici, pragmatici… Learning diseases o disturbi degli apprendimenti curriculari e non. Disturbi da inadeguatezze socioculturali e affettivo-emotivo-relazionali-comportamentali. Differenza tra cause ambientali da ipostimolazione, e cause organiche; combinazione tra le une e le altre. | 3 CFU - 75 ORE Massimo Borghese |
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Foniatria. Sindrome da deficit dell'attenzione con iperattività (ADHD) La sindrome da deficit attentivo con iperattività (ADHD). Etiologia, diagnosi. Evoluzione, prognosi. Modalità di trattamento abilitativo, farmacologico, biomedico. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Foniatria. Profilo comunicativo individuale Il profilo comunicativo individuale, con descrizione dei livelli sensoriale-percettivo, cognitivo-integrativo-decisionale, emotivo-relazionale-comportamentale, motorio-prassico-espressivo. Valutazione e testistica relative alla disamina dei diversi livelli del profilo comunicativo, anche in base all'età anagrafica e prestazionale equivalente | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Foniatria. Visita foniatrica La visita foniatrica: Anamnesi, ricollegamento all'analisi dei fattori etiologici, osservazione del paziente, primi approcci e criteri di valutazione clinico-funzionale, formulazioni diagnostiche. Verifiche e modifiche diagnostiche progressive dei quadri clinici, monitoraggio e ridefinizione delle loro evoluzioni. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Formazione dei terapisti Presa in carico terapeutica: Formazione dei terapisti, basi culturali e modalità di studio e tirocinio. | 1 CFU - 25 ORE Alessandra Borghese |
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Osservazione logopedica e presa in carico terapeutica Osservazione, instaurazione del rapporto terapista-bambino, contatto oculare, prime modalità di approccio terapeutico, anche in base alle diverse patologie e caratteristiche dei singoli pazienti. Motricità globale e fine, prassie bucco-linguo-facciali, gestione e trattamento delle funzioni orali respiratoria, masticatoria, deglutitoria. | 2 CFU - 50 ORE Alessandra Borghese |
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Categorie percettive Analisi e stimolazione delle abilità percettive, periferiche e centrali. Le categorie percettive e vie sensoriali centrali. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Orecchio. Funzioni uditive e vestibolari L'udito e le strutture periferiche e centrali preposte alle sue funzioni. Apparato di trasmissione dell'energia meccanica vibratoria, apparato di trasduzione in energia nervosa, nervo acustico. Vie vestibolari periferiche e centrali; loro rapporti con le funzioni motorie, cognitive e di apprendimento. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Sordità e autismo Sordità e autismo, diagnosi differenziale. Evoluzione del linguaggio e della comunicazione nel sordo in età infantile e adolescenziale. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Semeiotica audio vestibolare Semeiotica strumentale audio vestibolare, nell'infanzia e nell'età adulta. | 2 CFU - 50 ORE Raffaella Maresca |
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Audiometria e audioprotesi Protesi acustiche, impianti cocleari. | 1 CFU - 25 ORE Raffaella Maresca |
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Riabilitazione vestibolare Riabilitazione vestibolare, intervento sulle funzioni dell'equilibrio nei disturbi motori e comunicativi dell'età evolutiva. | 2 CFU - 50 ORE Raffaella Maresca |
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Il comportamento Modificazioni comportamentali, gestione delle stereotipie, rottura delle abitudini, contenimento dei comportamenti inadeguati. Behaviour modification (modificazione comportamentale). Principi teorici e modalità operative. | 1 CFU - 25 ORE Carmela Petito |
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Materiali per terapie Allestimento della stanza di terapia e materiale utilizzabile, organizzazione e strutturazione dei locali e degli strumenti didattici, riabilitativi e terapeutici da adottare. | 1 CFU- 25 ORE Marco Borghese |
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Autonomie Autonomie (alimentazione, vestirsi e svestirsi, controllo sfinteri, gioco e socievolezza, toletta e igiene, spostamenti). | 1 CFU - 25 ORE Alessandra Borghese |
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Logopedia. Linguaggio, apprendimento Rapporto con gli oggetti, esecuzione di ordini semplici e complessi, riconoscimento e denominazione, induzione alla verbalizzazione, uso delle immagini, costituzione e ampliamento del vocabolario, strutturazione della frase, impostazione dei fonemi. Lettura e scrittura, calcolo matematico, gestione e trattamento delle disabilità di apprendimento. | 2 CFU - 50 ORE Alessandra Borghese |
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Rapporti con familiari e insegnanti Consegne ai familiari e loro ruolo nei programmi abilitativi e nella quotidianità. Rapporto con gli insegnanti e gli assistenti scolastici. Formulazione del programma di intervento, obiettivi, verifiche e rivisitazioni progressive del lavoro abilitativo-riabilitativo. | 1 CFU- 25 ORE Marco Borghese |
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Alimentazione Inquadramento e strategie alimentari per un bambino allergico o intollerant Test diagnostici. | 2 CFU - 50 ORE Carmelo Rizzo |
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Psicologia. Collegamenti e rapporti tra operatori e famiglie Problematiche relative al rapporto con terapisti, scuole e famiglie. Accettazione della diagnosi, dei programmi terapeutici, delle previsioni di durata, della dieta e di altri provvedimenti farmacologici e/o metabolici. | 1 CFU - 25 ORE Carmela Petito |
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Foniatria. Farmacologia Bambini, adolescenti, adulti, nei rapporti con gli psicofarmaci. Nostre posizioni e criteri di gestione del problema. | 1 CFU - 25 ORE Massimo Borghese |
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Psicologia. Famiglie e problemi etici Genitori separati e divergenze di scelte di cura. Aspetti etici e legali della gestione del bambino disabile e dei familiari e/o tutori responsabili del suo percorso terapeutico abilitativo. | 1 CFU - 25 ORE Carmela Petito |
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L'uscita dall'autismo Che cosa si intende per "uscita dall'autismo"; superamento della sintomatologia clinica, persistenza del danno anatomopatologico. Parlare di autismo al proprio figlio. Testimonianze e interventi di genitori. | 1 CFU - 25 ORE Massimo Borghese |
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La gestione dell'ex autistico Gestione dell'adolescente e dell'adulto nel post-autismo. Affiancamento nelle sue attività e nell'inserimento nel lavoro. | 1 CFU - 25 ORE Marco Borghese |
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Foniatria. Apparato fonoarticolatorio Valutazione morfofunzionale dell'apparato fonoarticolatorio, la vocalizzazione, le risonanze, l'articolazione. | 2 CFU - 50 ORE Massimo Borghese |
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Foniatria e Logopedia. Linguistica Fonetica acustica, fonetica percettiva, fonetica articolatoria. Ortoepia. La corretta impostazione dei fonemi: luogo e organo di articolazione degli occlusivi, dei costrittivi, dei semicostrittivi; modalità di correzione delle dislalie e di reimpostazione articolatoria nella normalità. L'evoluzione del patrimonio lessicale e sintattico. Tecniche di intervento logopedico per l'arricchimento del bagaglio semantico-lessicale e morfosintattico. | 2 CFU - 50 ORE Alessandra Borghese |
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Logopedia. Pragmatica linguistica e uso del linguaggio La pragmatica linguistica e una logopedia finalizzata non solo a far produrre verbalità, ma indirizzata a contestualizzare, finalizzare e generalizzare l'uso del linguaggio. Forme comunicative linguistiche non verbali: se, quando, e come utilizzarle. Grafismo fonemico, grafismo, prelettura, prescrittura, lettura e scrittura. | 2 CFU - 50 ORE Alessandra Borghese |
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Disabilità di apprendimento Disabilità di apprendimento, dislessie, disgrafie, discalculie. | 1 CFU - 25 ORE Massimo Borghese |
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Logopedia. Funzioni orali Logopedia per le funzioni orali masticatorie, deglutitorie, respiratorie, sensoriali, mimiche. La bocca come sensore gustativo, tattile, olfattorio, e come prima stazione anticorpale verso antigeni che entrano nell'organismo con il cibo e con l'aria. La bocca come organo che mastica, prepara e ingoia il bolo alimentare. La bocca come organo comunicativo articolatorio, risuonatore, mimico, e come effettore espressivo in senso più ampio, anche nell'ambito delle relazioni emotivo affettive. | 2 CFU - 50 ORE Alessandra Borghese |
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Logopedia. Malocclusioni dentali e rapporti con l'ortodonzia Le malocclusioni dentarie e i rapporti operativi preventivi e terapeutici con l'ortodonzia. | 1 CFU - 25 ORE Alessandra Borghese |
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Logopedia. Funzioni orali nelle paralisi Principi di intervento riabilitativo sulle funzioni orali nelle paralisi centrali e periferiche, concomitanti o no, con le sindromi autistiche. | 1 CFU - 25 ORE Alessandra Borghese |
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Interazione e partecipazione dei familiari Modalità di interazione con i familiari cui affidare compiti di integrazione domestica del lavoro svolto in sedute di terapia. Modalità di interazione con il personale della scuola cui affidare compiti di integrazione del lavoro svolto nelle stanze di terapia. | 1 CFU - 25 ORE Marco Borghese |
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Programmazioni del lavoro. Tempi. Luoghi. Pazienti stranieri Adeguamenti e modifiche dei programmi abilitativi riabilitativi svolti secondo le modalità "full immersion", su pazienti provenienti da altre sedi; italiani e stranieri. Uso dei video e di altri sistemi di monitoraggio e verifica dell'andamento del lavoro svolto da pazienti a distanza, e comunque per controllare con costanza, l'andamento del lavoro svolto nelle diverse realtà di vita del paziente. | 1 CFU - 25 ORE Marco Borghese |
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Interdisciplinarietà Ruoli delle diverse figure professionali impegnate nelle aree diagnostiche e terapeutiche, anche in considerazione dell'interdisciplinarietà e delle diverse ma spesso coincidenti competenze. | 1 CFU - 25 ORE Carmela Petito |
Il Master dura un anno e prevede 1500 ore di formazione, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà con modalità e-learning accedendo alla piattaforma online Unicusano disponibile 24h/24
Il materiale didattico disponibile è suddiviso in
- – lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- – appropriato numero di ore da dedicare all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- – verifiche intermedie
ammissioni e costi
Per iscriversi al Master in Diagnostica e Riabilitazione delle Sindromi Autistiche e altri Disturbi della Comunicazione è richiesto il possesso al momento della data di scadenza del termine di iscrizione, di uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all’iscrizione al Master.
Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito.
– € 2.200,00 (suddivisa in 4 rate).
– € 2.000,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:
- Iscritti e Diplomati Master e Corsi in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C.
- Laureati Unicusano da meno di 12 mesi