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Economia

Master in Amministrazione Finanziaria e Tributaria Degli Enti Locali

I Livello
Home Economia Master in Amministrazione Finanziaria e Tributaria Degli Enti Locali
  • Master I Livello
  • A.A.: 2025/2026
  • I Edizione
  • I Sessione
  • Costo: 2.100
cfu60
scadenza
30/11/2025
1500 ore
online

Panoramica

Il Master di I Livello in Amministrazione Finanziaria e Tributaria degli Enti Locali erogato dall’Università degli Studi Niccolò Cusano permette di ottenere le competenze necessarie per analizzare, gestire e pianificare le risorse economiche e finanziarie degli enti locali.  Il piano di studi, multidisciplinare, prevede l’approfondimento dell’attuale stato normativo mediante l’analisi di pratiche amministrative più avanzate allo scopo di consentire agli iscritti di utilizzare strategie e strumenti operativi efficaci per ottenere risultati eccellenti nella futura professione, che si potrà svolgere negli enti pubblici locali a supporto della realizzazione di documenti fondamentali per la gestione di una simile realtà. Tra questi citiamo il Bilancio pubblico, il Documento Unico di Programmazione, i Piani triennali dei lavori pubblici e l’acquisto di beni e servizi e il Piano delle alienazioni, solo per citare i più rilevanti. L’obiettivo è dunque definire un modello capace di rafforzare l’analisi delle dinamiche degli enti locali e di promuovere una gestione efficiente e sostenibile delle risorse finanziarie e umane. Il Master fornisce una preparazione specialistica e aggiornata per tutte le persone che intendono operare all’interno delle amministrazioni locali o collaborare con esse. Rappresenta, inoltre, una concreta opportunità di riqualificazione professionale per dirigenti, funzionari e professionisti già inseriti nella pubblica amministrazione o nel settore privato che aspirano a ruoli di responsabilità gestionale e dirigenziale.

contenuti del Master in Amministrazione Finanziaria e Tributaria Degli Enti Locali

obiettivi
programma
didattica

Il Master di I livello in Amministrazione Finanziaria e Tributaria degli Enti Locali si pone come obiettivo la formazione di professionisti qualificati in materia di contabilità, finanza e fiscalità locale. Attraverso l’acquisizione di competenze mirate, chi consegue il Master avrà una particolare attenzione all’ottimizzazione della spesa pubblica con le finalità di migliorare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. Nel programma degli esami infatti è dedicato un approfondimento specifico alle modalità di finanziamento delle spese di investimento e alle politiche di indebitamento. Particolare attenzione inoltre sarà dedicata anche alle fasi di monitoraggio degli equilibri di bilancio, alla verifica dello stato di attuazione degli obiettivi e alla rendicontazione dei risultati raggiunti, elementi essenziali per garantire la trasparenza e l’efficienza dell’azione finanziaria. Durante il percorso è prevista anche l’analisi del sistema delle funzioni e delle competenze degli enti locali: si parte dai principi costituzionali fino alle disposizioni contenute nel Testo unico degli enti locali (TUEL), al fine di chiarire ruoli, responsabilità e ambiti di intervento delle diverse componenti istituzionali. Per quanto riguarda la fiscalità locale, componente chiave del federalismo fiscale italiano, il Master approfondisce la sua evoluzione verso la digitalizzazione, l’accesso ai dati e l’utilizzo di strumenti informatici avanzati in grado di agevolare la gestione dei tributi, ridurre il contenzioso, aumentare la capacità di controllo dell’evasione ed elusione fiscale, nonché fornire sempre maggiori strumenti di semplificazione per i contribuenti rispetto agli adempimenti richiesti.

SSDDISCIPLINEDOCENTECFUORE
Programmazione e contabilitàSECS-P/07La pianificazione strategica ed operativa negli enti locali:Infantino Antonino125
La pianificazione strategica negli enti locali
La definizione della strategia nell’ambito degli strumenti di programmazione finanziaria
Controllo della strategia e strategia di posizionamento
Il controllo strategico
La programmazione operativa nel ciclo di bilancio
Sezione operativa e sezione strategica del documento unico di programmazione
La programmazione: il piano esecutivo di gestione
Gli strumenti di programmazione degli enti locali:Michelangelo Nigro4100
Il quadro della finanza pubblica e gli strumenti della programmazione europea, nazionale, regionale e locale
Il progetto di bilancio, l’iter di formazione
Gli allegati al bilancio di previsione
Introduzione alla lettura del bilancio locale, dall’art. 119 della Costituzione alla struttura del bilancio armonizzato
Gli indicatori di bilancio, analisi per indici
L’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali:Michelangelo Nigro4100
Le funzioni degli enti territoriali (TUEL)
Le competenze degli organi di governo
Principi generali in materia di finanza propria e derivata
L’armonizzazione contabile, i principi allegati al D.lgs. n. 118/2011
Gli equilibri di bilancio
L’esercizio provvisori e la gestione provvisoria
I fondi di accantonamento
Le fasi delle entrate e delle spese
Le variazioni di bilancio
Il rendiconto della gestione
Il risultato di amministrazione
I debiti fuori bilancio
Il bilancio degli enti locali e le criticità finanziarie:Infantino Antonino375
Il processo di formazione del bilancio negli enti locali
Gli equilibri di bilancio
La salvaguardia degli equilibri di bilancio
L’analisi delle situazioni di criticità e di crisi finanziaria
L’analisi predittiva di crisi finanziaria
Il finanziamento degli investimenti pubblici:Michelangelo Nigro250
Le fonti di finanziamento degli investimenti alla luce del quadro normativo vigente
Il ricorso al debito pubblico, condizioni giuridiche e contabili
Modelli di comparazione degli strumenti di indebitamento
Gli equilibri gestionali degli enti locali e l’analisi delle criticità finanziarie:Infantino Antonino125
Gli squilibri di bilancio e le cause di crisi finanziaria
Gli istituti di risanamento finanziario: il ripiano del disavanzo e dei debiti fuori bilancio
Gli istituti di risanamento finanziario: il riequilibrio finanziario pluriennale
Gli istituti di risanamento finanziario: il dissesto finanziario
Il bilancio consolidato ed i bilanci delle società partecipate:Gianluca Della Bella375
Inquadramento generale
Il bilancio civilistico
Il bilancio di esercizio delle società partecipate
I vincoli per le società a controllo pubblico
La crisi d’impresa delle società partecipate
Il sistema contabile Accrual: ITAS 12 Standard e Linee Guida
Il bilancio consolidato: nozione e percorso operativo
Il GAP ed il perimetro di consolidamento
Elaborazione, approvazione ed oneri di pubblicità.
La gestione amministrativaIUS/10Principi generali del diritto amministrativo applicato agli enti locali, Anticorruzione e trasparenza amministrativa:Fontanarosa Filomena250
Il diritto amministrativo e le sue fonti specifiche
Le situazioni giuridiche soggettive nel diritto amministrativo
L’amministrazione statale e le autorità amministrative indipendenti
Gli Enti Pubblici
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
I principi dell’attività amministrativa Trasparenza ed Anticorruzione
Atti e provvedimenti amministrativi. Elementi e vizi
Il procedimento amministrativo e la P.A. digitale
Le “discipline” sull’accesso e la tutela della Privacy
Il sistema dei controlli
I contratti della Pubblica Amministrazione
I beni della Pubblica Amministrazione
La responsabilità della P.A. e verso la P.A.
Il ruolo della Corte dei Conti
La Giustizia Amministrativa
Il Codice dei contratti pubblici applicato agli enti locali:Eramo Francescantonio4100
Introduzione;
Principi generali del Codice dei Contratti pubblici applicato agli enti locali. La struttura assiologica del Nuovo Codice;
Gli ambiti di applicazione;
Il ciclo di vita della procedura. Dalla programmazione alla esecuzione del contratto
Il Responsabile Unico del Progetto
Il testo unico delle società partecipate:Michelangelo Nigro125
Le definizioni, gli adempimenti (D.lgs. n. 175/2016, TUSP) e il sistema di controllo e del controllo analogo
Dal Gruppo Amministrazioni Pubbliche (GAP) al Bilancio consolidato
La galassia delle Società partecipate
La disciplina dei servizi pubblici locali:Michelangelo Nigro125
La gestione dei servizi pubblici di interesse economico generale (D.lgs. n. 201/2022, TUSPL)
Le modalità di gestione dei servizi pubblici locali
La revisione delle società partecipate (TUSP)
La ricognizione dei servizi pubblici locali (TUSPL)
Casi pratici
IUS/12Diritto tributario degli enti locali:Carbone Claudio375
Le fonti del diritto
L’autonomia dei comuni
La potestà regolamentare dei comuni
Lo statuto dei diritti del contribuente
I controlli
I decreti di attuazione della legge delega 9 agosto 2023, n. 111
La pianificazione delle entrate tributarie – Valore pubblico:Carbone Claudio125
La pianificazione delle attività tributarie
La ripartizione delle competenze
La creazione di valore pubblico in ambito tributario
Le forme di gestione delle entrate comunali:Carbone Claudio375
L’evoluzione del sistema fiscale
I modelli di gestione
L’individuazione della forma di gestione
Il procedimento di scelta della forma di gestione
La gestione diretta e associata
La gestione affidata ad agenzia delle entrate riscossione
La gestione tramite società
Il procedimento accertativo:Carbone Claudio4100
I soggetti che concorrono all’attività di accertamento
I poteri di organizzazione
Le responsabilità dei soggetti che concorrono all’attività di accertamento
Gli aspetti principali della disciplina del rapporto tributario
La verifica degli adempimenti degli obblighi tributari
La riscossione delle entrate degli enti locali:Ferragina Edoardo375
I decreti attuativi (D.Lgs. 110/2024, D.Lgs. 87/2024 e D.Lgs. 13/2024)
Razionalizzazione e semplificazione dei sistemi di riscossione    
L’armonizzazione delle procedure locali con quelle statali.
Forme di Gestione della Riscossione:
Chi è l’Agente della riscossione
La Gestione Diretta
L’Affidamento a società in-house e l’obbligo di versamento su conti dedicati    
L’Affidamento a società private    
La Gestione Associata e l’ufficio unico di recupero crediti    
La Riscossione Coattiva:
La Riscossione Coattiva: la notifica del titolo esecutivo e l’avviso di accertamento esecutivo    
Differenze tra Cartella di Pagamento e Ingiunzione Fiscale    
I Principali Strumenti Cautelari: fermo amministrativo e ipoteca esattoriale
L’Espropriazione: limiti e soglie del pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi.
Le sanzioni tributarie e il procedimento di irrogazione:Eramo Francescantonio250
Le violazioni tributarie e le sanzioni
le riforme delle sanzioni tributarie
I principi fondamentali
Cause di esclusione della punibilità
Il ravvedimento operoso
Criticità per la Gestione Locale
Il procedimento di irrogazione
Il contenzioso tributario:Ferragina Edoardo4100
Cenni storici;
U. della Giustizia Tributaria d.lgs. 175/2024
Giurisdizione
Natura del giudizio
Requisiti del ricorso
Sospensione dell’efficacia dell’atto impugnato
Spese della fase cautelare
Impugnazioni (cenni)
Istituti interessati dalla riforma d.lgs. 220/2023
Processo tributario telematico
Gli istituti deflattivi del contenzioso:Ferragina Edoardo250
Inquadramento generale
Gli strumenti della fase pre-contenziosa
Autotutela obbligatoria e facoltativa
Contraddittorio preventivo
Ravvedimento operoso
Accertamento con adesione
Acquiescenza
Definizione delle sole sanzioni
Gli strumenti della fase contenziosa
Conciliazione giudiziale
ControlliSECS-P/07Il ruolo del Revisore dei Conti:Fontanarosa Filomena250
definizione di Organo di Revisione Economico Finanziaria,
la durata dell’incarico di Revisione,
le cause di cessazione dell’incarico,
le incompatibilità e le ineleggibilità dei Revisori,
le modalità di funzionamento,
i limiti all’affidamento degli incarichi,
le funzioni dell’Organo di Revisione,
le responsabilità del Revisore,
il compenso stabilito dalla norma per tale ruolo.
Il ruolo dell’Organismo indipendente di valutazione:Fontanarosa Filomena250
Funzioni principali dell’OIV:
Monitoraggio del sistema di valutazione
Controllo strategico e supporto
Verifica della performance
Promozione della trasparenza e integrità
Parere obbligatorio sul codice di comportamento
Relazioni annuali sullo stato del sistema di valutazione
ResponsabilitàIUS/10Le tipologie di responsabilità del Dipendente pubblico:Eramo Francescantonio375
Introduzione e quadro normativo di riferimento;
Le tipologie di responsabilità;
Una panoramica sistematica;
La responsabilità civile del dipendente pubblico;
La responsabilità penale del dipendente pubblico;
La responsabilità amministrativo-contabile;
La responsabilità disciplinare;
La responsabilità dirigenziale
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici:Eramo Francescantonio125
strumento fondamentale della disciplina generale della responsabilità;
Il procedimento disciplinare.
Tesi finale4100
TOTALE601500

Il Master in Amministrazione Finanziaria e Tributaria Degli Enti Locali dell’Università Niccolò Cusano si può frequentare da remoto dalla piattaforma e-learning dell’ateneo. Il corso ha una durata di 1.500 ore e permette di acquisire 60 CFU. Ogni studente ha l’accesso ai materiali di studio e alle lezioni 24h/24. Sul suo profilo troverà:

  • materiali predisposti per ciascun corso inserito nel proprio piano di studi;
  • lezioni video e materiale fad (formazione a distanza);
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia.

Il conseguimento del titolo di studio e l’acquisizione delle competenze indicate nel percorso formativo verranno sanciti dal superamento di un esame finale, da sostenere presso la sede Unicusano in Via Don Carlo Gnocchi 3 in Roma, previa verifica di regolare iscrizione al corso.

ammissioni e costi

requisiti
costi

Il Master in Amministrazione Finanziaria e Tributaria degli Enti Locali si rivolge principalmente a:

  • Laureati in discipline giuridiche, economiche, amministrative che vogliano specializzarsi nel settore degli enti locali, della finanza pubblica, dei tributi;
  • Dirigenti, funzionari o dipendenti già operanti in enti locali, pubbliche amministrazioni, uffici finanziari, che desiderano aggiornarsi o acquisire competenze specifiche in materia di bilancio, contabilità pubblica, tributi locali;
  • Laureati desiderosi di partecipare ai concorsi pubblici ovvero di accedere con più rapidità alla carriera dirigenziale;
  • P-professionisti che, a vario titolo, desiderano acquisire strumenti specialistici su aspetti tributari/finanziari correlati agli enti locali;
  • Revisori di Enti Locali, Organismi di Valutazione/Nuclei di Valutazione e Avvocati, che saranno così messi in grado di fornire una consulenza qualificata alla Pubblica Amministrazione e di svolgere con particolare competenza il loro delicato ruolo di controllo e di collaborazione negli Enti Locali, sostenendo con sicurezza le proprie relative responsabilità.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: www.universitaly.it e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Il Master ha un costo di € 2.100,00 (duemilacento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata). Il pagamento può essere corrisposto in cinque rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari ad € 420,00 (quattrocentoventi/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

È prevista una quota di iscrizione ridotta, pari a € 1.900,00 (millenovecento/00) per le seguenti categorie:

  • Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano;
  • Iscritti e Diplomati al Master Unicusano;
  • Laureati Unicusano;
  • Avvocati iscritti all’Ordine;
  • Dottori Commercialisti iscritti all’Ordine;
  • Revisori Legali, Revisori Enti Locali ed O.I.V. iscritti al relativo Elenco Nazionale.

La quota di iscrizione totale si può suddividere in 5 rate, ciascuna di importo pari ad € 380,00 (trecentoottanta/00).

È prevista una quota di iscrizione ridotta, pari a € 1.100,00 (millecento/00) per:

  • Associati Anutel
  • Dipendenti Enti associati Anutel
  • Dipendenti di società in house di Enti associati Anutel

Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda di iscrizione autocertificazione attestante il possesso del titolo richiesto. In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà pari al costo base.

Il mancato pagamento delle rate d’iscrizione per UNICUSANO comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.

In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.

Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it a questo link.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 30/11/2025, salvo proroghe.

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