- Master II Livello
- A.A.: 2024/2025
- IX Edizione
- I Sessione
- Costo: 2700€ - 2300€
31/12/2024
Panoramica
L'Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di II livello in Management dell'Innovazione e delle Nuove Tecnologie
L'innovazione tecnologica e l'innovazione nei processi di gestione sono ambiti che le imprese e le amministrazioni non possono trascurare se vogliono fornire ai propri utenti prodotti e servizi competitivi ed efficienti. Le figure professionali in grado di ricoprire un ruolo nel management innovazione richiedono un training specifico, appunto, nell'innovazione: si tratta dei c.d. "Innovation Manager", per i quali le offerte di lavoro, nel panorama attuale, crescono a dismisura, sia nel settore privato che in quello pubblico.
Il master, articolato in vari moduli formativi, affronta la tematica globale della gestione dell’innovazione, ossia la gestione dei processi di innovazione dal punto di vista del prodotto e dell'organizzazione; il percorso didattico qui descritto è in grado di fornire tutte quelle competenze e tutti quegli strumenti che consentano ai manager e agli ingegneri di cooperare per una comprensione dei processi e degli obiettivi in comune, per il benessere aziendale sia umano che economico.
Tale gestione permette all'organizzazione di rispondere ad opportunità esterne o interne, e di usare la propria creatività per introdurre nuove idee, processi o prodotti, coinvolgendo così i dipendenti ad ogni livello, per uno sviluppo continuo di una società anche e soprattutto a livello di capitale umano.
Il master, pertanto, garantisce sbocchi professionali per le seguenti figure: innovation Manager, R&D Manager, Project Manager, consulenza strategica alle imprese, aree operations e logistica, area business development e gestione e sviluppo risorse umane.
contenuti del Master in Management dell’innovazione e delle nuove tecnologie
Il Master in Management dell’innovazione e delle nuove tecnologie ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’esperienza finalizzata alla formazione di figure manageriali capaci di sviluppare e mettere in atto processi innovativi sia nei prodotti/servizi offerti sia che nella gestione di risorse. I destinatari dell’offerta formativa sono, perciò: quadri e impiegati di imprese private con già alle spalle un buon bagaglio di esperienze professionali; laureati in discipline economiche, giuridiche e politiche che vogliano specializzarsi in questo settore; imprenditori in genere, per i quali è richiesto un costante aggiornamento di competenze; funzionari e impiegati della PA, ricercatori, ingegneri e laureati in discipline tecnico-scientifiche.
Area Disciplinare - Argomenti | ||||
---|---|---|---|---|
Introduzione alla comunicazione 1.la comunicazione istituzionale 2.la comunicazione politica 3.la comunicazione sociale o promozionale La comunicazione nelle organizzazioni e la gestione delle risorse umane 1.sociologia della politica e della Pubblica Amministrazione 2.sociologia dell'organizzazione 3.sociologia dei gruppi Progettazione e gestione della comunicazione pubblica 1.diritto della comunicazione pubblica 2.psicologia della comunicazione 3.tecniche del colloquio 4.psicologia del lavoro e delle organizzazioni La comunicazione pubblica: le tappe dell'evoluzione normativa e funzionale gli URP e la legge 150/2000 e ss.mm.ii. la costruzione del rapporto con i Cittadini comunicazione interna e comunicazione esterna I principi chiave di accesso, trasparenza, semplificazione: 1.definizione, applicazione e vincoli normativi 2.gli strumenti di lavoro La comunicazione come processo 1.le fasi del processo 2.gli attori coinvolti 3.il contesto di riferimento I principali strumenti del social media marketing 1.Web 2.0, social media and mobile marketing 2.i fattori critici di successo 3.le specificità nelle P.A. La qualità, il decentramento, l'e-government 1.la qualità fattore di successo nel servizio pubblico 2.l'evoluzione dei modelli locali e l'utilizzo delle nuove tecnologie 3.dal Customer al Citizen Relation Management |
||||
Totale | 60 CFU 1500 ORE |
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h e sarà articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto ed eventuali test di verifica di autoapprendimento.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
ammissioni e costi
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
I destinatari del corso sono: quadri e impiegati di imprese private, laureati in discipline economiche, giuridiche e politiche, imprenditori, funzionari e impiegati della PA, ricercatori, ingegneri e laureati in discipline tecnico-scientifiche.
€ 2.700,00 (suddivisa in 4 rate).
€ 2.300,00 (suddivisa in 4 rate) per:
- Laureati in discipline economiche, giuridiche e politiche
- Laureati in discipline tecnico-scientifiche
- Laureati in Ingegneria
- Dipendenti della P.A.