- Master I Livello
- A.A.: 2024/2025
- XII Edizione
- I Sessione
- Costo: 2000€ - 1500€
30/11/2024
Panoramica
Nello scenario di una società globalizzata, le dogane possono diventare non una barriera ma un’opportunità per aziende e professionisti. Questo grazie a una pianificazione e una conoscenza di una materia poco trattata come la gestione in sicurezza della movimentazione di merci. Per questo conoscere la leva doganale nell’import/export può avere impatti totali, incidendo concretamente sui profili fiscali delle aziende. In questo contesto interviene l’Università degli Studi Niccolò Cusano, proponendo un Master estremamente professionalizzante: pianificazione fiscale e doganale degli scambi con l’estero per l’internazionalizzazione delle Imprese. Il percorso formativo vede un impegno di 1500 ore per il conseguimento di 60CFU. Il Diploma di Master di I livello verrà rilasciato esclusivamente agli studenti che avranno affrontato con successo le eventuali prove intermedie e la prova finale.
contenuti del Master in Pianificazione Fiscale e Doganale negli Scambi con l’estero e per l’internazionalizzazione delle Imprese
L’obiettivo principale del Master è quello di offrire una formazione specialistica per il diritto doganale e più in generale per ciò che riguarda gli scambi internazionali di merci, alla luce dei requisiti richiesti dal nuovo codice doganale.
Per questo i destinatari principali sono laureati e neolaureati intenzionati a intraprendere un percorso lavorativo nel settore di spedizioni doganiere o del trasporto merci. Ma anche professionisti de settore che vogliano implementare e aggiornare le proprie competenze e per quei manager d’impresa che saranno impiegati in questo ruolo.
IL QUADRO INTERNAZIONALE | CFU | Settore Disciplinare | ||
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Le scelte dell'impresa e il ruolo delle autorità nelle operazioni internazionali di importazione, esportazione ed extracomunitarie: -Lo scenario internazionale (Unione Europea, Stati Membri e Unioni doganali) -Le regole doganali e fiscali -L'impatto sull'operatività aziendale | 3 | IUS/12 – IUS/14 | ||
IL QUADRO ISTITUZIONALE | CFU | Settore Disciplinare | ||
La politica fiscale comunitaria: l'armonizzazione dell'imposizione diretta e il coordinamento dell'imposizione diretta Le istituzioni comunitarie preposte alla politica fiscale: il Consiglio Affari Economici e Finanziari (ECOFIN), la Direzione Generale Fiscalità e Unione doganale (TAXUD) L'Unione doganale Europea e i rapporti tra gli Stati Membri in materia di libera circolazione delle merci | 1 | IUS/14 |
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Il World Custom Organisation - WCO: la funzione e i meccanismi di funzionamento Gli accordi tra Stati e tra Unioni doganali | 1 | IUS/13 |
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L'Agenzia delle Dogane: struttura, competenze e modello organizzativo | 1 | IUS/12 |
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TOTALE | 3 | |||
LE FONTI DEL DIRITTO DOGANALE | CFU | Settore Disciplinare | ||
I Trattati istitutivi Il Codice Doganale dell'Unione Europea e i relativi regolamenti delegato e attuativo. Il nuovo quadro doganale UE – operativo dal 1 maggio 2016 | 1 | IUS/12 |
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Il Testo Unico delle Leggi Doganali | 1 | IUS/12 |
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La Prassi Amministrativa | 1 | IUS/12 |
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TOTALE | 3 | |||
LE OPERAZIONI IN DOGANA – DESTINAZIONI E REGIMI DOGANALI-PIANIFICAZIONE E IMPATTI NELL'ATTIVITA' AZIENDALE | CFU | Settore Disciplinare | ||
I Regimi doganali | 1 | IUS/12 |
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Le importazioni | 1 | IUS/12 |
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Le esportazioni | 1 | IUS/12 |
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Le operazioni di transito interno e di transito esterno | 1 | IUS/12 |
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I depositi doganali | 1 | IUS/12 |
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Le operazioni di perfezionamento I regimi speciali | 1 | IUS/12 |
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TOTALE | 6 | |||
LA FISCALITA' DOGANALE | CFU | Settore Disciplinare | ||
I dazi - I dazi antidumping Le misure compensative e di salvaguardia | 1 | IUS/12 |
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La telematizzazione delle procedure doganali | 1 | IUS/12 |
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Le accise | 2 | IUS/12 |
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La telematizzazione delle procedure accise | 1 | IUS/12 |
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TOTALE | 5 | |||
L'ACCERTAMENTO DOGANALE | CFU | Settore Disciplinare | ||
La classificazione delle merci – Il Sistema Armonizzato e la Tariffa Integrata | 2 | IUS/12 |
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L'origine delle merci – L'origine non preferenziale e l'origine preferenziale Focus: il made in | 2 | IUS/12 |
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Il valore doganale – Le regole di valorizzazione dei beni presentati in dogana Focus: Incoterms, royalties e le commissioni | 2 | IUS/12 | ||
Le verifiche doganali e i poteri dell'amministrazione finanziaria | 2 | IUS/12 | ||
Il sistema sanzionatorio Focus: il nuovo art. 303 del Tuld | 1 | IUS/12 | ||
TOTALE | 9 | |||
LE REGOLE INTERNAZIONALI SUL COMMERCIO DI BENI – IL SETTORE EXTRATRIBUTARIO | CFU | Settore Disciplinare | ||
La tutela della proprietà intellettuale La normativa anti contraffazione e la tutela dei marchi La sicurezza dei prodotti: la marcatura CE | 1 | IUS/13 |
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La disciplina dual use I traffici di sostanze chimiche: il sistema REACH | 1 | IUS/13 |
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TOTALE | 2 | |||
L'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO – PROFILI INTERNAZIONALI | CFU | Settore Disciplinare | ||
I presupposti dell'imposta: l'elemento oggettivo, soggettivo e territoriale | 1 | IUS/12 |
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Il debitore dell'imposta e l'assolvimento del tributo: rivalsa e reverse charge | 1 | IUS/12 |
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La territorialità delle prestazioni di servizi: regole generali ed eccezioni, la qualità e lo status del committente | 1 | IUS/12 |
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L'IVA in dogana | 1 | IUS/12 |
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Le prestazioni di servizi connesse agli scambi internazionali: fattispecie e condizioni di non imponibilità | 1 | IUS/12 |
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Le esportazioni e le fattispecie assimilate | 1 | IUS/12 |
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Le lavorazioni e il trattamento del perfezionamento attivo e passivo | 1 | IUS/12 |
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Le triangolazioni | 1 | IUS/12 |
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I depositi IVA: le operazioni internazionali agevolate | 1 | IUS/12 |
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TOTALE | 9 | |||
GLI SCAMBI INTRACOMUNITARI DI BENI E SERVIZI | CFU | Settore Disciplinare | ||
Il sistema provvisorio Intra: il principio di tassazione “a destinazione” Gli acquisti intracomunitari: presupposti oggettivi, soggettivi, territoriali e il momento di effettuazione | 1 | IUS/12 |
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L'applicazione dell'imposta nel luogo di consumo: integrazione della fattura, reverse charge Le operazioni triangolari interne e comunitarie | 1 | IUS/12 |
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Il ruolo dei depositi Iva | 1 | IUS/12 |
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Gli elenchi riepilogativi delle transazioni intracomunitarie: modelli, periodicità, informativa resa, casi di esenzione La prova del carattere intracomunitario dell'operazione: il contributo della Corte di giustizia dell'Ue | 1 | IUS/12 |
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TOTALE | 4 | |||
LA PIANIFICAZIONE FISCALE DEL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI MERCI | CFU | Settore Disciplinare | ||
L'AEO, i sistemi di mutuo riconoscimento e i modelli organizzativi d'impresa (controlli integrati) | 1 | IUS/13 |
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Le ragioni di una pianificazione fiscale negli scambi con l'estero La leva doganale negli scambi con l'estero La pianificazione del business e delle operazioni di logistica | 1 | IUS/12 |
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I sistemi doganali, le zone di libero scambio e le unioni doganali Gli accordi tra Sistemi doganali Gli strumenti di identificazione ai fini dell'Iva | 1 | IUS/12 |
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TOTALE | 3 | |||
WORKSHOP FINALE | 11 | |||
TOTALE | 60 |
Il Master avrà durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master propone un percorso formativo articolato in:
- lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)
- dinamiche non formali (esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, seminari, etc)
- project work e studio/lavoro individuale
ammissioni e costi
Sono ammessi al presente Master in Pianificazione Fiscale e Doganale negli Scambi con l’estero e per l’internazionalizzazione delle Imprese i laureati in discipline economiche, giuridiche e tecnico-scientifiche in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici antecedenti al D.M. 3 novembre 1999 n. 509:
- lauree triennali e magistrali conseguite ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico d’Ateneo il riconoscimento del titolo al solo limitato fine dell’iscrizione al Corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Il costo annuo del Master è di € 2.000,00
Verrà applicato uno sconto pari ad € 500,00 (cinquecento/00) sulla tassa d’iscrizione per le seguenti categorie:
- Dipendenti dell’Agenzia delle Dogane
- Spedizionieri Doganali
Il costo annuo del Master per le categorie aventi diritto allo sconto è pari ad € 1.500,00