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Economia

Personnel management and payroll specialist (Addetto alla gestione del personale paghe e contributi)

II Livello
Home Economia Personnel management and payroll specialist (Addetto alla gestione del personale paghe e contributi)
  • Master II Livello
  • A.A.: 2024/2025
  • V Edizione
  • I Sessione
  • Costo: costo: 3500€, oppure 3300€ per alcune categorie
cfu60
scadenza
30/11/2024
1500 ore
online

Panoramica

Forse troppo spesso sfugge che l’elemento fondante del nostro Paese sia proprio il lavoro: addirittura, è specificato nel primo articolo della costituzione che l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Nell’articolo 4, invece, leggiamo che la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Per questo, formare degli esperti nella materia di diritto e legislazione del lavoro è una priorità.

In questo modo è possibile che i vari rapporti di lavoro si svolgano in modo fluido, ma soprattutto nel rispetto di quanto previsto dalle norme di riferimento. Senza dubbio in questo momento storico è continua la produzione legislativa e le conseguenti applicazioni per ciò che riguarda il mondo del lavoro: diventa quindi necessario che nell’organico di ogni azienda si insersicano figure aggiornate e idonee a fornire risposte celeri e puntuali. Con questo obiettivo viene proposto dall’Università degli Studi Niccolò Cusano il Master di II livello in Personnel Management and payroll specialist (Addetto alla gestione del personale paghe e contributi).

contenuti del Personnel management and payroll specialist (Addetto alla gestione del personale paghe e contributi)

obiettivi
programma
didattica

L’obiettivo del Master in Personnel management and payroll specialist è quello di formare per immettere sul mercato del lavoro figure che abbiano un background di formazione teorica, pratica e tecnica di moduli, formulari, siti web di riferimento e tutto ciò che compone il complesso mondo del diritto del lavoro. Inoltre, questo tipo di approccio tecnico-pragmatico potrebbe essere una buona preparazione collaterale per l’esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro.

Settore DisciplinareDenominazione dell'attività formativaOreCFU
SECS P/07Modulo 1
IL RAPPORTO DI LAVORO,: COSTITUZIONE INQUADRAMENTO E ASSUNZIONE DEL LAVORATORE
1 IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO E NORME CONTRATTUALI
La contrattualità del rapporto di lavoro subordinato e la capacità dei soggetti contraenti
I requisiti del contratto di lavoro forma -causa - oggetto
il periodo di prova
la durata del contratto di lavoro
L’invalidità del contratto e la tutela della prestazione di fatto ex art. 2126c.c.
La certificazione del contratto di lavoro
2 I RAPPORTI DI LAVORO SPECIALI
2.1 Il CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO ED I RAPPORTI ORMATIVI

Contratto a tempo determinato e nuove causali
Contratto di apprendistato
Contratto di inserimento
I tirocini formativi e di orientamento
2.2 RAPPORTI FI LAVORO AD ORARIO RIDOTTO ED A PRESTAZIONI FLESSIBILI

Il Lavoro a tempo parziale (Le cautele da osservare nei contratti a termine e in quelli part-time)
Il lavoro ripartito
Il lavoro intermittente
2.3 RAPPORTI SPECIALI DERIVANTI DA FENOMENI DI ESTERNALIZZAZIONE

Il lavoro in regime di somministrazione
Il lavoro a domicilio
Il distacco del lavoratore
SMART WORKING
3 L’INQUADRAMENTO DEL LAVORATORE
3.1 LA PRESTAZIONE DI LAVORO

Inquadramento
Periodo di prova
mansioni
qualifiche
mutamento della mansione
Il trasferimento del lavoratore
3.2 OBBLIGI E DIRITTI DEL LAVORATORE
3.3 LA TUTELA DEL LAVORO MINORILE
3.4 PARITA’ DI GENERE E TUTELA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
4 LE PROCEDURE DI ASSUNZIONE DEI LAVORATORI
4.1 GLI OBBLIGHI E GLI ADEMPIMENTI DEL DATORE DI ALVORO (Cenni agli adempimenti operativi da effettuare per il perfezionamento dell'assunzione)

Collocamento obbligatorio: aspetti essenziali
Comunicazioni obbligatorie di assunzione cessazione e trasformazione (Unilav), modalità di comunicazione e tempi
Sanzioni
Modalità di assunzione delle persone disabili
Le assunzioni dei lavoratori stranieri
Le assunzioni agevolate
Iscrizione agli Enti previdenziali ed assicurativi INPS E INAIL
La modulistica da far sottoscrivere al dipendente all'atto dell'assunzione -Scelta di destinazione del Tfr
Modulo detrazioni fiscali – Informativa sulla Privacy
5 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALE
Il modello socio-politico ed economico del Welfare State italiano
I pilastri del sistema di sicurezza sociale italiano: Previdenza, SSN e ammortizzatori sociali
L’evoluzione del welfare state all’epoca del Covid-19: coperture, spese e beneficiari
Dal primo al secondo welfare nel principio della sussidiarietà: welfare territoriale, contrattuale e aziendale
Gli attori del welfare aziendale: soggetti erogatori, beneficiari e figure professionali nel mercato
25010
SECS P/10Modulo 2
LA RETRIBUZIONE
1 IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL LAVORATORE
L’ obbligazione retributiva
- Natura giuridica e nozioni
Struttura e sistemi della retribuzione
La determinazione della retribuzione
Gli elementi della retribuzione
La retribuzione imponibile ai fini previdenziali
Il principio di competenza gli elementi variabili della retribuzione e le operazioni di conguaglio
2 LUOGO E ORARIO DI LAVORO
Il luogo della prestazione lavorativa
Disciplina dell’orario di lavoro
Criteri di organizzazione dell’orario di lavoro
determinazione dell’ orario di lavoro
orario settimanale, limite di lavoro settimanale orario giornaliero e pause intermedie
il riposo obbligatorio
Gli aspetti essenziali in materia di orario di lavoro
Lavoro straordinario e lavoro notturno
Lavoro festivo
Lavoro su turni
3 TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO (TFR)E LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
La disciplina del TFR
Il calcolo della quota annua del tfr
La rivalutazione della quota tfr e l’accantonamento complessivo
Liquidazione e anticipazioni del tfr
La previdenza complementare e le modalità di contribuzione
4 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALE
2008
SECS P/07 Modulo 3
TRASFERTE, RIMBORSI SPESE E FRINGE BENEFIT E ALTRE CASISTICHE
1. Normativa inquadramento giuridico e definizione di trasferta e trasfertismo
2. Indennità ed emolumenti di trasferta e rimborsi spesa: imponibilità fiscale e contributiva
3. Trasferimenti e distacco
4. Fringe benefit e disciplina fiscale e contrattuale
Riconoscimento dei fringe benefit ai dipendenti: le procedure amministrative di concessione
Revoca del fringe benefit: problematiche giuridiche e amministrative
Imponibilità e analisi degli aspetti fiscali e contributivi dei fringe benefit
5. I principali Fringe benefit

Gestione delle auto aziendali: uso strumentale, uso promiscuo e uso privato
Concessione di dispositivi elettronici: telefono cellulare e computer
Concessione di alloggio e altri servizi
Prestiti ai dipendenti e effetti fiscali
6. Altre casistiche
Premi di Produttività e Welfare Aziendale
1004
SECS-P/08 Modulo 4
LEGISLAZIONE SOCIALE
Gestione degli Enti Inps, Inail e Agenzia delle Entrate
1 INPS
Il rapporto giuridico previdenziale
Il rapporto contributivo
I limiti di retribuzione ai fini del calcolo dei contributi ( minimale e massimale)
La responsabilità del datore di lavoro per l’adempimento della contribuzione e il sistema
sanzionatorio nei casi di “ Omissione contributiva”
L’iscrizione agli enti previdenziali, l’accentramento contributivo e la comunicazione unica
Gli adempimenti del datore di lavoro
Il libro unico del lavoro
Il cassetto previdenziale : gestione
2 INAIL
La gestione del rapporto assicurativo e la contribuzione
Gli adempimenti del datore di lavoro
Inquadramento del datore di lavoro
La contribuzione
Determinazione del premio, oscillazione per andamento infortunistico e per prevenzione
Pagamento del premio e procedura di autoliquidazione
L’Infortunio sul lavoro normativa modalità e termini
Compilazione della denuncia di infortunio
Indennità e integrazione del datore
3 AGENZIA DELLE ENTRATE

Agenzia delle entrate, erario: la tassazione
La tassazione ordinaria: scaglioni di reddito ed aliquote fiscali
Le detrazioni di imposta
La tassazione separata
Il conguaglio contributivo e fiscale
Addizionale regionale e comunale
Certificazione Unica (Proiezione pratica su gestionale)
4 PROIEZIONI PRATICHE SU PROGRAMMA
25010
SECS-P/08Modulo 5
LE ASSENZE TUTELATE ASPETTI NORMATIVI AMMINISTRATIVI E GESTIONE IN BUSTA PAGA
1 MALATTIA
La disciplina dell’evento malattia
Trattamento economico e calcolo
Casi pratici operai e impiegati mensilizzati
Operai a ore
La denuncia telematica Uniemens modalità di presentazione e struttura del flusso
2 INFORTUNIO
La disciplina dell’evento infortunio

requisiti
infortunio in itinere
Malattia professionale
Adempimenti a carico del lavoratore e del datore di lavoro
Sistema sanzionatorio
Trattamento economico
Esempi pratici
Denuncia telematica Uniemens
3 MATERNITÀ
3.1 La disciplina del congedo maternità
3.2 Trattamento economico del congedo di maternità

soggetti beneficiari dell’indennità a carico inps
decorrenza e durata dell’indennità
misura dell’indennità
calcolo della retribuzione media giornaliera globale
le giornate indennizzate
pagamento diretto da parte dell’INPS
l’integrazione a carico della ditta
3.3 Congedo parentale e congedo obbligatorio e facoltativo del padre trattamento economico e casi pratici
3.4 Congedo per la malattia del figlio
3.5 Riposi giornalieri
3.6 Permessi per studio e formazione
3.7 Permessi per motivi familiari
3.8 Permessi per attività sociali
4 PROIEZIONE SU PROGRAMMA
2008
SECS-P/08 Modulo 6

LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Le cause di estinzione del rapporto di lavoro
La disciplina delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali
La disciplina del licenziamento individuale
La regolamentazione del licenziamento
L’illegittimità del licenziamento e le conseguenze sanzionatorie
L’impugnazione l’offerta conciliativa e la revoca del licenziamento
Il regime sanzionatorio dei licenziamenti ex D.Lgs 23/2015
La disciplina dei licenziamenti collettivi
25010
SECS-P/07 Modulo 7
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
1 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN COSTANZA DI RAPPORTO
1- Le integrazioni salariali
2- Intervento ordinario di integrazione salariale CIGO
a) Durata
b) Procedura
c) Contribuzione
3- Intervento straordinario di integrazione salariale CIGS
4- I contratti di solidarietà
5- Il fondo di integrazione salariale FIS i fondi di solidarietà bilaterale
2 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI PERDITA DELL’OCCUPAZIONE
1- NASPI
a) La nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego
b) Destinatari e requisiti
c) La misura della NASPI
d) Durata e Decorrenza
e) L'anticipazione dell'indennità
f) La compatibilità con il lavoro subordinato e autonomo
g) La decadenza
3 ALTRI TRATTAMENTI A SOSTEGNO DEL REDDITO
Ammortizzatori sociali in deroga
L’indennità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati DIS COLL
1- I trattamenti in caso di esodo dei lavoratori anziani
4 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALE
25010
TOTALE150060

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

ammissioni e costi

requisiti
costi

Il corso si rivolge sia a neo-laureati che intendano avviarsi verso la carriera del diritto del lavoro, oppure a quei professionisti del settore che intendano incrementare e implementare le proprie competenze al fine di svolgere un lavoro migliore. Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Il costo annuo del Master è di € 3.500,00 (tremilacinquecento/00) da corrispondersi secondo la scadenza che sarà indicata dalla Segreteria Master successivamente alla chiusura delle iscrizioni.
Il pagamento verrà corrisposto in 5 rate di pari importo da corrispondersi come di seguito indicato:

La prima rata di iscrizione pari a € 700,00 (settecento/00) dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario nel seguente modo:
l’importo andrà versato sull’IBAN automaticamente generato al termine della compilazione online e stampa della domanda d’iscrizione.

  1. Inserire obbligatoriamente la seguente CAUSALE del versamento:
    MP – 337 +  CODICE FISCALE DELL’ISCRITTO (OBBLIGATORIO)
    La ricevuta di pagamento della suddetta rata dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione corredata dei documenti utili di cui all’art. 6 ed inviata al seguente indirizzo:
    Università degli Studi Niccolò Cusano, Segreteria Generale Master, Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma entro e non oltre il 30 novembre 2020 (salvo proroghe).

Il pagamento delle rate successive dovrà avvenire utilizzando ESCLUSIVAMENTE l’IBAN generato per il versamento della prima rata a scadenza di 30 giorni l’uno dall’altro.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi .

È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 3.300,00 (tremilatrecento/00) per le seguenti categorie:

  • Dipendenti della Pubblica Amministrazione
  • Laureati da meno di 24 mesi
  • Avvocati iscritti all’albo

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, ciascuna di importo pari ad € 660,00 (seicentosessanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.

Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.

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    Economia

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