- Master II Livello
- A.A.: 2024/2025
- V Edizione
- I Sessione
- Costo: 3000€
30/11/2024
Panoramica
Per molti imprenditori e manager è fondamentale avere a disposizione, all’interno della propria azienda, professionisti in grado migliorare le prestazioni lavorative dei dipendenti. Il supporto di queste risorse assume una funzione cruciale per ottenere il miglioramento delle performance di singoli collaboratori e intere divisioni.
Il Business Coaching & Training, che consente di formare esperti di processi di formazione aziendale, è dunque uno strumento sempre più utilizzato in contesti aziendali di vari settori e di diverse dimensioni. Per diventarne specialisti è necessario seguire una formazione specifica che sappia unire l’esperienza teorica a quella pratica, un’opportunità che viene offerta dall’Università Telematica Niccolò Cusano attraverso il Master di II livello in Business Training & Coaching.
Il percorso formativo è strutturato affinché, al conseguimento del titolo, si posseggano le competenze e conoscenze per diventare eccellenti HR esperti in Formazione Aziendale e del Coaching o liberi professionisti in Business & Life Coach, figure che aiutano le aziende a creare soluzioni di sviluppo del personale.
Il Master è strutturato su 1500 ore annue e prevede 10 moduli al termine dei quali farà seguito un Project Work finale pari a 2 CFU. Al termine del Master sarà richiesto, inoltre, il superamento di un esame finale.
contenuti del Business Training & Coaching
Il conseguimento del Master di II livello in Business Training & Coaching apre le porte a nuovi ruoli e competenze. I corsisti, in particolare, si occuperanno delle risorse umane attraverso:
- La formazione aziendale del personale;
- Percorsi di sviluppo del personale;
- Attività di coaching.
L’offerta formativa del Master presenta un programma volto a garantire l’acquisizione delle metodologie e degli strumenti utili all’inserimento in contesti aziendali di alto livello, soprattutto attraverso un approccio alla disciplina pratico-esperienziale.
Discipline | Docente | CFU |
---|---|---|
Lo sviluppo delle competenze nelle organizzazioni | 6 | |
Persona, ruolo, organizzazione: il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formative | Prof.ssa Gabriella Attimonelli | 2 |
Creare coerenza tra la formazione e le altre leve di gestione delle risorse umane | Prof.ssa Sabina Spagna | 2 |
Le figure professionali della formazione e dello sviluppo (resp. Formazione, trainer, consulente, progettista) | Prof.ssa Sabina Spagna | 2 |
Riferimenti di base della formazione | 4 | |
I principi dell’apprendimento nel ragazzo e nell’adulto | Prof.ssa Sabina Spagna | 1 |
I destinatari dell’intervento: motivazione e coinvolgimento | Prof.ssa Sabina Spagna | 1 |
Le diverse tipologie di formazione e le specializzazioni dei formatori | Prof.ssa Sabina Spagna | 1 |
La formazione del futuro e i suoi impatti sulla relazione (da presenza a virtuale), la formazione blended | Prof.ssa Sabina Spagna | 1 |
L’analisi dei bisogni formativi | 5 | |
La relazione tra funzioni aziendali, processi organizzativi, posizioni, competenze e performance | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Analisi del “carattere” dell’azienda | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Raccolta dei bisogni individuali e collettivi | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Progettazione della formazione | 9 | |
Processo, progetto, prodotto | Prof.ssa Monica Grassi | 1 |
Tipologia degli interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…) | Prof.ssa Monica Grassi | 2 |
L’uso di gamification (lego, caccia al tesoro, giochi comunicativi...) | Prof.ssa Sabina Spagna | 2 |
L’arte di mettersi in gioco | Prof.ssa Sabina Spagna | 1 |
Costruire il piano formative | Prof.ssa Monica Grassi | 1 |
Macro e Micro progettazione | Prof.ssa Monica Grassi | 2 |
Dall’obbligo di legge ad opportunità di formazione | 6 | |
Legge 81/2008 | Prof.ssa Sabina Spagna | 1 |
Legge 102/2014 | Prof.ssa Sabina Spagna | 1 |
L’analisi stress lavoro correlato – valutazione preliminare | Prof.ssa Sabina Spagna | 1 |
Valutazione approfondita | Prof.ssa Sabina Spagna | 2 |
Gli impatti sui progetti formativi e spunti di sviluppo | Prof.ssa Sabina Spagna | 1 |
Condurre la formazione | 5 | |
Metodologia della gestione di aula (apertura e alternanza di tecniche), “messaggi chiave” per rafforzare le sequenze di training, gestire interruzioni, domande ed obiezioni | Prof.ssa Monica Grassi | 2 |
I metodi per far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti | Prof.ssa Monica Grassi | 1 |
Coinvolgere i partecipanti e chiamarli all’applicazione futura | Prof.ssa Monica Grassi | 1 |
La corretta somministrazione degli strumenti di valutazione: prove, questionari e simulazione | Prof.ssa Monica Grassi | 1 |
Valutare la formazione | 3 | |
Le diverse finalità della valutazione | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Valutazione delle competenze pre e post corso | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
I livelli di valutazione della formazione | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Tematiche di lavoro: alcuni esempi | 7 | |
Mindfullness di Gruppo | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Costruzione della resilienza | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Flessibilità psicologica e gestione del caos | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Positive Leadership | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Team building | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Omm come tecnica di focalizzazione | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 1 |
Tipologie di Comunicazione | 4 | |
Comunicazione aziendale | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 2 |
Comunicazione efficace | Prof.ssa Ariadne Rossetti | 2 |
Il Coaching | 9 | |
Cos’è il Coaching | Prof.ssa Monica Grassi | 1 |
Il percorso di coaching (gli obiettivi e o meta obiettivi del coaching, fasi) | Prof.ssa Monica Grassi | 1 |
Il GROW | Prof.ssa Monica Grassi | 2 |
Il piano d'azione e i rituali | Prof.ssa Monica Grassi | 1 |
Le competenze e gli strumenti del Coach (ascolto, linguaggio, superamento dei blocchi) | Prof.ssa Monica Grassi | 1 |
Usare il coaching in pratica (Personal & Life coaching, Il business coaching) | Prof.ssa Monica Grassi | 1 |
Differenze metodologiche tra team coaching e group coaching | Prof.ssa Monica Grassi | 2 |
PROJECT WORK FINALE | 2 | |
L’organizzazione didattica del Master di II livello in Business Training & Coaching prevede un monte ore complessivo di 1500 per un totale di 60 CFU. Il corso viene erogato in modalità e-learning con possibilità di accedere alle singole lezioni 24h/24.
Per ogni videolezione ai corsisti viene fornito:
- materiale appositamente predisposto;
- un adeguato numero di ore funzionali all’auto-apprendimento e allo studio individuale;
- eventuali verifiche per materia.
Presso la sede dell’Unicusano, che si trova in Roma in via Don Carlo Gnocchi 3, al termine del corso, il corsista dovrà sostenere un esame finale che attesti il conseguimento degli obiettivi richiesti.
ammissioni e costi
L’accesso al Master di II livello in Business Training & Coaching è subordinato al conseguimento dei seguenti titoli di studio:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
I titoli conseguiti all’estero non sono considerati equipollenti. Sarà necessario ottenere, dal Comitato Scientifico Accademico, la valutazione e successiva accettazione del titolo straniero.
L’ammissione avviene con riserva fino all’accertamento dei requisiti.
Il costo annuo del Master di II livello in Business Training & Coaching è di 3.000,00 € (tremila/00). L’importo verrà suddiviso in 5 rate secondo le scadenze indicate dall’Università.
La prima rata, pari a 600,00 € (seicento/00), dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario. La ricevuta di pagamento dovrà poi essere allegata alla domanda di iscrizione. Il pagamento delle successive quattro rate dovrà avvenire con una scadenza di 30 giorni l’una dall’altra.
Per coloro che abbiano conseguito il titolo di laurea da meno di 24 mesi o gli Psicologi, è previsto un prezzo agevolato pari a 2.700,00 € (duemilasettecento/00) suddiviso in 5 rate di pari importo, 540,00 € (cinquecentoquaranta/00).
La domanda di iscrizione, dovrà contenere anche la ricevuta di avvenuto pagamento e la certificazione o autocertificazione attestante il conseguimento della laurea in meno di 24 mesi o l’appartenenza all’ordine degli Psicologi.