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Economia

Business Training & Coaching

II Livello
Home Economia Business Training & Coaching
  • Master II Livello
  • A.A.: 2024/2025
  • V Edizione
  • I Sessione
  • Costo: 3000€
cfu60
scadenza
31/12/2024
1500 ore
online

Panoramica

Per molti imprenditori e manager è fondamentale avere a disposizione, all’interno della propria azienda, professionisti in grado migliorare le prestazioni lavorative dei dipendenti. Il supporto di queste risorse assume una funzione cruciale per ottenere il miglioramento delle performance di singoli collaboratori e intere divisioni.

Il Business Coaching & Training, che consente di formare esperti di processi di formazione aziendale, è dunque uno strumento sempre più utilizzato in contesti aziendali di vari settori e di diverse dimensioni. Per diventarne specialisti è necessario seguire una formazione specifica che sappia unire l’esperienza teorica a quella pratica, un’opportunità che viene offerta dall’Università Telematica Niccolò Cusano attraverso il Master di II livello in Business Training & Coaching.

Il percorso formativo è strutturato affinché, al conseguimento del titolo, si posseggano le competenze e conoscenze per diventare eccellenti HR esperti in Formazione Aziendale e del Coaching o liberi professionisti in Business & Life Coach, figure che aiutano le aziende a creare soluzioni di sviluppo del personale.

Il Master è strutturato su 1500 ore annue e prevede 10 moduli al termine dei quali farà seguito un Project Work finale pari a 2 CFU. Al termine del Master sarà richiesto, inoltre, il superamento di un esame finale.

contenuti del Business Training & Coaching

obiettivi
programma
didattica

Il conseguimento del Master di II livello in Business Training & Coaching apre le porte a nuovi ruoli e competenze. I corsisti, in particolare, si occuperanno delle risorse umane attraverso:

  • La formazione aziendale del personale;
  • Percorsi di sviluppo del personale;
  • Attività di coaching.

L’offerta formativa del Master presenta un programma volto a garantire l’acquisizione delle metodologie e degli strumenti utili all’inserimento in contesti aziendali di alto livello, soprattutto attraverso un approccio alla disciplina pratico-esperienziale.

DisciplineDocenteCFU
Lo sviluppo delle competenze nelle organizzazioni6
Persona, ruolo, organizzazione: il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formativeProf.ssa Gabriella Attimonelli2
Creare coerenza tra la formazione e le altre leve di gestione delle risorse umaneProf.ssa Sabina Spagna2
Le figure professionali della formazione e dello sviluppo (resp. Formazione, trainer, consulente, progettista)Prof.ssa Sabina Spagna2
Riferimenti di base della formazione4
I principi dell’apprendimento nel ragazzo e nell’adultoProf.ssa Sabina Spagna1
I destinatari dell’intervento: motivazione e coinvolgimentoProf.ssa Sabina Spagna1
Le diverse tipologie di formazione e le specializzazioni dei formatoriProf.ssa Sabina Spagna1
La formazione del futuro e i suoi impatti sulla relazione (da presenza a virtuale), la formazione blendedProf.ssa Sabina Spagna1
L’analisi dei bisogni formativi 5
La relazione tra funzioni aziendali, processi organizzativi, posizioni, competenze e performanceProf.ssa Ariadne Rossetti1
Analisi del “carattere” dell’aziendaProf.ssa Ariadne Rossetti1
Raccolta dei bisogni individuali e collettiviProf.ssa Ariadne Rossetti1
Progettazione della formazione9
Processo, progetto, prodottoProf.ssa Monica Grassi1
Tipologia degli interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…)Prof.ssa Monica Grassi2
L’uso di gamification (lego, caccia al tesoro, giochi comunicativi...)Prof.ssa Sabina Spagna2
L’arte di mettersi in giocoProf.ssa Sabina Spagna1
Costruire il piano formativeProf.ssa Monica Grassi1
Macro e Micro progettazioneProf.ssa Monica Grassi2
Dall’obbligo di legge ad opportunità di formazione6
Legge 81/2008Prof.ssa Sabina Spagna1
Legge 102/2014Prof.ssa Sabina Spagna1
L’analisi stress lavoro correlato – valutazione preliminareProf.ssa Sabina Spagna1
Valutazione approfonditaProf.ssa Sabina Spagna2
Gli impatti sui progetti formativi e spunti di sviluppoProf.ssa Sabina Spagna1
Condurre la formazione5
Metodologia della gestione di aula (apertura e alternanza di tecniche), “messaggi chiave” per rafforzare le sequenze di training, gestire interruzioni, domande ed obiezioniProf.ssa Monica Grassi2
I metodi per far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipantiProf.ssa Monica Grassi1
Coinvolgere i partecipanti e chiamarli all’applicazione futuraProf.ssa Monica Grassi1
La corretta somministrazione degli strumenti di valutazione: prove, questionari e simulazioneProf.ssa Monica Grassi1
Valutare la formazione3
Le diverse finalità della valutazioneProf.ssa Ariadne Rossetti1
Valutazione delle competenze pre e post corsoProf.ssa Ariadne Rossetti1
I livelli di valutazione della formazioneProf.ssa Ariadne Rossetti1
Tematiche di lavoro: alcuni esempi7
Mindfullness di GruppoProf.ssa Ariadne Rossetti1
Costruzione della resilienzaProf.ssa Ariadne Rossetti1
Flessibilità psicologica e gestione del caosProf.ssa Ariadne Rossetti1
Positive LeadershipProf.ssa Ariadne Rossetti1
Team buildingProf.ssa Ariadne Rossetti1
Omm come tecnica di focalizzazioneProf.ssa Ariadne Rossetti1
Tipologie di Comunicazione4
Comunicazione aziendaleProf.ssa Ariadne Rossetti2
Comunicazione efficaceProf.ssa Ariadne Rossetti2
Il Coaching9
Cos’è il CoachingProf.ssa Monica Grassi1
Il percorso di coaching (gli obiettivi e o meta obiettivi del coaching, fasi)Prof.ssa Monica Grassi1
Il GROWProf.ssa Monica Grassi2
Il piano d'azione e i ritualiProf.ssa Monica Grassi1
Le competenze e gli strumenti del Coach (ascolto, linguaggio, superamento dei blocchi)Prof.ssa Monica Grassi1
Usare il coaching in pratica (Personal & Life coaching, Il business coaching)Prof.ssa Monica Grassi1
Differenze metodologiche tra team coaching e group coachingProf.ssa Monica Grassi2
PROJECT WORK FINALE2

L’organizzazione didattica del Master di II livello in Business Training & Coaching prevede un monte ore complessivo di 1500 per un totale di 60 CFU. Il corso viene erogato in modalità e-learning con possibilità di accedere alle singole lezioni 24h/24.

Per ogni videolezione ai corsisti viene fornito:

  • materiale appositamente predisposto;
  • un adeguato numero di ore funzionali all’auto-apprendimento e allo studio individuale;
  • eventuali verifiche per materia.

Presso la sede dell’Unicusano, che si trova in Roma in via Don Carlo Gnocchi 3, al termine del corso, il corsista dovrà sostenere un esame finale che attesti il conseguimento degli obiettivi richiesti.

ammissioni e costi

requisiti
costi

L’accesso al Master di II livello in Business Training & Coaching è subordinato al conseguimento dei seguenti titoli di studio:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I titoli conseguiti all’estero non sono considerati equipollenti. Sarà necessario ottenere, dal Comitato Scientifico Accademico, la valutazione e successiva accettazione del titolo straniero.

L’ammissione avviene con riserva fino all’accertamento dei requisiti.

Il costo annuo del Master di II livello in Business Training & Coaching è di 3.000,00 € (tremila/00). L’importo verrà suddiviso in 5 rate secondo le scadenze indicate dall’Università.

La prima rata, pari a 600,00 € (seicento/00), dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario. La ricevuta di pagamento dovrà poi essere allegata alla domanda di iscrizione. Il pagamento delle successive quattro rate dovrà avvenire con una scadenza di 30 giorni l’una dall’altra.

Per coloro che abbiano conseguito il titolo di laurea da meno di 24 mesi o gli Psicologi, è previsto un prezzo agevolato pari a 2.700,00 € (duemilasettecento/00) suddiviso in 5 rate di pari importo, 540,00 € (cinquecentoquaranta/00).

La domanda di iscrizione, dovrà contenere anche la ricevuta di avvenuto pagamento e la certificazione o autocertificazione attestante il conseguimento della laurea in meno di 24 mesi o l’appartenenza all’ordine degli Psicologi.

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